Non mi convince questa lettura.
Io penso lui non abbia nessun dubbio sulla sua relazione e sulla sua compagna (come dice, peraltro).
Penso che con me stia bene, si diverta, scopi bene e che semplicemente non voglia privarsene. Non potendolo fare apertamente, perché perderebbe lei, ha pensato che l'unico ruolo che potrei rivestire ufficialmente nella sua vita è quello dell'amica. Tutto qui. Poi in privato continuiamo a fare quello che facciamo, ma almeno la mia esistenza non sarebbe più segreta. Un peso in meno da portare, nei confronti di lei, se per caso dovesse insospettirsi di qualcosa.
Però penso anche che non sia proprio furbissimo... Lo ha anche dimostrato già, con l'ideona della cosa a 3.
Ad esempio, se mai in questo ruolo di amica dovessi ritrovarmi in una situazione in cui c'è anche lei, pensi che lei non noterebbe l'intesa che c'è Tra me e lui? O l'imbarazzo di lui? O qualche particolare, insomma, che vada al di là di un rapporto di amicizia (che poi, essendo "saltata fuori" ora, lui non potrebbe neanche spiegare come un'amicizia di tanti anni...)?