a proposito di letti ceduti....
La casa in cui sto appartiene a mia madre.
Non pago affitto, ma diciamo che per altre vie pago in altro modo. Sul serio, non favori, dindi veri.
Sono via per lavoro, arriva la telefonata di mia madre.
E' in casa -mia. Mia?- con Lilluccio suo e non riescono a usare il -mio- videoregistratore.
Sono a cena con colleghi, inutile fare scenate, fornisco le istruzioni a Lilluccio suo e stop.
Torno a casa.
Tutto spostato. Vestiti spariti dal cesto della biancheria sporca.
Che, sì, è un gesto carino, ma ho detto MILLE volte a mia madre di non farlo. Che poi lei lava quando le pare, e si dimentica di restituire.
E poi, dischetti struccanti in bagno, e lametta usa e getta sul lavandino.
Telefono.
"mamma ma siete stati sempre da me?"
"Chi? Noi? No no assolutamente, siamo venuti solo a vedere il film"
"ma siete rimasti a dormire?"
"ma... abbiamo solo visto il film"
"mamma, siete rimasti a dormire, no?"
"eh... non siamo stati sempre lì, no"
"mamma, siete rimasti a dormire. Ho trovato il tuo dischetto trucco e la lametta di Lilluccio tuo"
"Ah bè, mi hai sgamata. Bè, se ti dà fastidio cambia le lenzuola".
Ora.
In quel letto dorme pure Fra. CERTO che mi da fastidio farla dormire dove ha dormito (dormito?) Lilluccio suo.
Ma a parte questo... per me il segnale era chiaro... "questa è casa mia e ci faccio quel che mi pare. Tu sei ospite e cara grazia che hai un letto"
Almeno, io l'ho sentita così, visto che negli ultimi anni il problema di un posto dove stare e da sentire mio, il mio rifugio, è un problema PARTICOLARMENTE sensibile.
Sto valutando che fare. La tentazione di cercare un posto in affitto è forte. Peccato che non me lo possa permettere
Ah, nei giorni seguenti mia madre ha cercato di dirmi che -sì hanno dormito ma non lo avevano programmato solo che era tardi -yup, e si portano sempre dietro in borsello dischetti trucco e lamette usa e getta, non si sa mai.
Sì, sono rimasti, ma era perchè il giorno dopo avevano un appuntamento la mattina presto in città.
Ora.
Esagero a sentirmi violata?
Non voglio neppure trattare male mia madre, che neppure lei ha una vita facile, e sebbene si sia trasformata ultimamente in una adolescente dalla zucca vuota peggio del solito, farebbe di tutto per me (meglio non lasciarglielo fare perchè combina casini però)