Una relazione che cambia

danny

Utente di lunga data
Anche secondo me è così, ma il problema è perchè manca una comunicazione appropriata? E soprattutto, ammesso che prima vi fosse, perchè poi non c'è più?
Perché una comunicazione puntuale potrebbe portare a galla ciò che non si vuole dichiarare.

Ok, ma da quello che ho letto in giro, le signore qui presenti se mi sbaglio mi corigeranno, non è che dopo la menopausa vi sia uno stop forzato, più che altro sesso non vuol dire esclusivamente penetrazione (detto terra-terra, il clitoride non smette di funzionare ed essere sensibile..), e men che meno vuol dire cessazione dell'intimità. Che ne è stato della vostra intimità?
Su un forum di tradimenti ti aspetti che chi scriva DI SOLITO, e soprattutto se tradisce, sia attivo.
Nella vita fuori sono tante che hanno appeso la patata al chiodo.
Dopo anni, si diventa molto spesso fratello e sorella.
L'abitudine, l'invecchiamento del corpo, il non sentirsi più adeguati a una vita sessuale in cui non ci si riconosce, la presenza di un amante, la mancanza di stimoli...
Sono tanti i fattori e le ragioni, ma dovrebbe essere chi si sottrae a dirlo.
Solo che credo sia un argomento difficile da affrontare sinceramente, dicendo esattamente le cose come stanno.
Anche perché in fin dei conti tutto si riassume sempre e solo nella constatazione che quando guardi il coniuge non vedi più una persona che è in grado di stimolare il tuo desiderio.

Comunque, anni che sono qua e non è mai capitata una donna a spiegare perché non desiderava più fare sesso col marito.
O almeno, non me lo ricordo.
Io posso parlare per me stesso.
Gli anni passano e noto un calo generale del desiderio, e per questo ho bisogno di maggiori stimoli.
E' una sensazione strana.
No, non è esclusivo nei confronti di una persona, è proprio generale.
Calo non vuol dire crollo totale, però sicuramente non sono più lo stesso di dieci anni fa.

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Perché una comunicazione puntuale potrebbe portare a galla ciò che non si vuole dichiarare.
Proprio quello che penso io, solo che secondo me quello che non entra dalla porta tenendola chiusa, entra da sotto l'uscio, come quel simpatico odore di fritto o curry che si sente ovunque nei condomini multi etnici

danny

Utente di lunga data
Proprio quello che penso io, solo che secondo me quello che non entra dalla porta tenendola chiusa, entra da sotto l'uscio, come quel simpatico odore di fritto o curry che si sente ovunque nei condomini multi etnici
Il sesso non si esige, non si chiede.
Si fa.
Se a un certo punto nella coppia viene meno, e non arriva una spiegazione convincente, si ragiona su quello che resta e sulla propria scala di valori e di interesse.
E si trova, o si cerca, una soluzione di conseguenza.

Gaia

Utente di lunga data
Si potrebbe dire che pure le donne non è che diventino chissà che.
Alcune cadono nella frustrazione più totale come dicevo altrove ed altre diventano delle gran bagasce, per rimettersi sul mercato delle vacche.
Probabilmente lo erano anche prima pure loro.
Anche questo è vero. Alcune si annullano per i motivi che ho espresso sopra. Altre perchè non hanno nessuna collaborazione da parte del marito. Altre ancora perché vedono il matrimonio come un punto di arrivo e non di inizio.

ologramma

Utente di lunga data
Non so, io ho 51 anni, ho ancora il ciclo, anche se meno regolare e probabilmente a volte non ho ovulazione.
Non trovo utile entrare in questa fase della vita con il terrore,
Mia mamma mi ha rassicurato, parlandomi della sua esperienza, ma dandomi sempre l'idea che la sua vita come donna non è affatto finita con la fine della fertilità.
Io capisco che oggi ci sia una sorta di ribellione perché si ha l'impressione che le donne siano sotto pressione e che venga chiesto di essere "performative" su tutto sempre.
Ma non penso che sua utile per le donne tornare al passato, quando la vita delle donne valeva solo in funzione della loro capacità riproduttiva e veniva negata la possibilità di accedere al piacere e sentirsi attraenti anche quando smettevano di essere fertili.
Non è una colpa ma il vostro organismo cambia come cambia anche il vostro fisico, quando passeggi vedi le donne in là negli anni e nota se sono longilinee, stesa cosa per noi .
Viene con sé non sentirsi più attraenti mettiamoci gli anni ,il lavoro e varie situazioni famigliari primi acciacchi e altro.
Per dirti la mia signora attualmente rispetto alla sua figura da giovane e cambiata poco ,posso vederla quando si spoglia , ad occhio e croce ha messo si e no due kg ,si potrebbe rimettere il bikini che usava da giovane ,ne ha molti altri , non gli prende niente è tonica ,fa palestra ma........🤔😭

Gaia

Utente di lunga data
Comunque, anni che sono qua e non è mai capitata una donna a spiegare perché non desiderava più fare sesso col marito.
Gli anni passano e noto un calo generale del desiderio, e per questo ho bisogno di maggiori stimoli.
Calo non vuol dire crollo totale, però sicuramente non sono più lo stesso di dieci anni fa.
Quando io non avevo più voglia di farlo con il mio primo ragazzo ricordo perfettamente che per lui provavo affetto, ma non più trasporto.
Questo accadeva perché non avevo più stima di lui per altri motivi. Restava quell’affetto dovuto a un vissuto che si era sviluppato in anni cruciali (adolescenza). Era come se fosse un fratello scemo a cui però vuoi bene.
Ho passato due anni di secchezza estrema ( perché comunque ci provavo a farlo) ma alla fine mi dava fastidio pure che mi toccasse.
Pensavo che ci fosse un ne qualcosa che non andava. Poi ho conosciuto un altro e allora ho capito che eravamo noi a. On andare e l’ho lasciato.
Con marito ciò non mi è mai capitato. Almeno fino ad adesso.

The Reverend

Utente di lunga data
Quando io non avevo più voglia di farlo con il mio primo ragazzo ricordo perfettamente che per lui provavo affetto, ma non più trasporto.
Questo accadeva perché non avevo più stima di lui per altri motivi. Restava quell’affetto dovuto a un vissuto che si era sviluppato in anni cruciali (adolescenza). Era come se fosse un fratello scemo a cui però vuoi bene.
Ho passato due anni di secchezza estrema ( perché comunque ci provavo a farlo) ma alla fine mi dava fastidio pure che mi toccasse.
Pensavo che ci fosse un ne qualcosa che non andava. Poi ho conosciuto un altro e allora ho capito che eravamo noi a. On andare e l’ho lasciato.
Con marito ciò non mi è mai capitato. Almeno fino ad adesso.
Curiosità mia a questo punto del tuo racconto....
Scopavi marito con la stessa intensità periodicità e ritmo anche quando scopavi con parentesi? Cioè il rapporto sessuale con marito è rimasto stabile nonostante la presenza di parentesi?

Gaia

Utente di lunga data
Curiosità mia a questo punto del tuo racconto....
Scopavi marito con la stessa intensità periodicità e ritmo anche quando scopavi con parentesi? Cioè il rapporto sessuale con marito è rimasto stabile nonostante la presenza di parentesi?
Si, erano due persone diverse. Con marito abbiamo sempre avuto una buona frequenza. Un tre volte a settimana almeno ci ammucchiamo.
sotto questo profilo non era cambiato assolutamente nulla. Questa cosa mi ha molto destabilizzato all’inizio.
Non credevo di poter provare la stessa attrazione per due uomini in contemporanea.
Non mi era mai successo. Questa credo sia la cosa che mi ha legato di più a una situazione in cui non mi trovavo bene (parentesi era ‘sbagliato’ per me è io per lui).
Però questa cosa che per me era eccezionale mi ha tenuta incollata in una storia che per andare bene doveva essere al massimo di un tre/quattro botte e via.

ologramma

Utente di lunga data

Su un forum di tradimenti ti aspetti che chi scriva DI SOLITO, e soprattutto se tradisce, sia attivo.
Nella vita fuori sono tante che hanno appeso la patata al chiodo.
Dopo anni, si diventa molto spesso fratello e sorella.
L'abitudine, l'invecchiamento del corpo, il non sentirsi più adeguati a una vita sessuale in cui non ci si riconosce, la presenza di un amante, la mancanza di stimoli...
Sono tanti i fattori e le ragioni, ma dovrebbe essere chi si sottrae a dirlo.
Solo che credo sia un argomento difficile da affrontare sinceramente, dicendo esattamente le cose come stanno.
Anche perché in fin dei conti tutto si riassume sempre e solo nella constatazione che quando guardi il coniuge non vedi più una persona che è in grado di stimolare il tuo desiderio.

Quei stimoli che cambiano portano tante patologie per gli uomini in lacon gli anni ,i giornali e sono pieni .qui soutano sentenze ,poi qualcuna scrive che fare cure ormonali porta o può portare seri problemi come tumore al seno .
Che vuoi che non ne abbiamo parlato allora?
Si moltissimo e dato che la mia signora era nell'ambito sanitario conosceva i rischi e non ha voluto prenderli ed io mai ho messo bocca ,la salute è la sua , premetto che i figli sono usciti di casa che avevano ,prima il grande poi il piccolo ,sempre 35 anni, mettici i problemi con i nostri genitori anziani assistiti fino alla fine ,.
Va bè se no mi ripeto Danny

Lara3

Utente di lunga data
Quei stimoli che cambiano portano tante patologie per gli uomini in lacon gli anni ,i giornali e sono pieni .qui soutano sentenze ,poi qualcuna scrive che fare cure ormonali porta o può portare seri problemi come tumore al seno .
Che vuoi che non ne abbiamo parlato allora?
Si moltissimo e dato che la mia signora era nell'ambito sanitario conosceva i rischi e non ha voluto prenderli ed io mai ho messo bocca ,la salute è la sua , premetto che i figli sono usciti di casa che avevano ,prima il grande poi il piccolo ,sempre 35 anni, mettici i problemi con i nostri genitori anziani assistiti fino alla fine ,.
Va bè se no mi ripeto Danny
Uscire di casa a 35 anni ??🧐

The Reverend

Utente di lunga data
Si, erano due persone diverse. Con marito abbiamo sempre avuto una buona frequenza. Un tre volte a settimana almeno ci ammucchiamo.
sotto questo profilo non era cambiato assolutamente nulla. Questa cosa mi ha molto destabilizzato all’inizio.
Non credevo di poter provare la stessa attrazione per due uomini in contemporanea.
Non mi era mai successo. Questa credo sia la cosa che mi ha legato di più a una situazione in cui non mi trovavo bene (parentesi era ‘sbagliato’ per me è io per lui).
Però questa cosa che per me era eccezionale mi ha tenuta incollata in una storia che per andare bene doveva essere al massimo di un tre/quattro botte e via.
In effetti la tua storia (sessuale intendo) non rispecchia molto la statistica che ho negli anni sentito.
È raro (da quello che mi hanno raccontato) che una donna riesca a mantenere rapporti stabili sia con marito che con l'amante come se nulla fosse.
Sei un caso studio!😂

ParmaLetale

In effetti la tua storia (sessuale intendo) non rispecchia molto la statistica che ho negli anni sentito.
È raro (da quello che mi hanno raccontato) che una donna riesca a mantenere rapporti stabili sia con marito che con l'amante come se nulla fosse.
Sei un caso studio!😂
Pavlov ci avrebbe scritto libri! Come fare aumentare la lubrificazione con l'associazione opportuna di stimoli e come mantenerla negli anni, oppure spiegare come mai lo stesso stimolo ripetuto perde efficacia e diventa neutro o peggio associato a repulsione quando viene meno la stima.. altro che il cane.. 2 Nobel prendeva con gli studi giusti..

Rebecca89

Sentire libera
Sei un caso studio!😂
Dato che non ha mai lamentato problemi con marito nemmeno durante la presenza di parentesi, ed avendo mantenuto un'estrema lucidità sull'apertura e chiusura della tempistica della storia extra, per me si è imposta delle regole del gioco ben precise tali a tal punto di riuscire a scindere entrambe le situazioni. Stava bene con entrambi, nessuno comprometteva l' altro, quello che voleva mantenere lo sapeva già. Ora io non sono traditrice, ma dovrebbe essere questo il comportamento corretto da mantenere in caso di amantato, credo. Se a casa si sta bene e a quello che c è in casa non si vuole rinunciare. No? Chiedo eh. Diverso è dove ci siano problemi evidenti e quindi il cercare fuori è una compensazione di quello che manca che potrebbe generare disequilibrio nella coppia ufficiale.

Gaia

Utente di lunga data
Dato che non ha mai lamentato problemi con marito nemmeno durante la presenza di parentesi, ed avendo mantenuto un'estrema lucidità sull'apertura e chiusura della tempistica della storia extra, per me si è imposta delle regole del gioco ben precise tali a tal punto di riuscire a scindere entrambe le situazioni. Stava bene con entrambi, nessuno comprometteva l' altro, quello che voleva mantenere lo sapeva già. Ora io non sono traditrice, ma dovrebbe essere questo il comportamento corretto da mantenere in caso di amantato, credo. Se a casa si sta bene e a quello che c è in casa non si vuole rinunciare. No? Chiedo eh. Diverso è dove ci siano problemi evidenti e quindi il cercare fuori è una compensazione di quello che manca che potrebbe generare disequilibrio nella coppia ufficiale.
Se ci sono problemi evidenti sarebbe il caso di risolverli o di lasciarsi.
non di fare minchiate

The Reverend

Utente di lunga data
Si, concordo con te.
Quello che mi ha colpito seguendo i racconti di @Gaia è l'estremo equilibrio. Equilibrio mentale, di coppia e pure sessuale che non ho riscontrato in nessun altra storia qui né fuori di qui e l'ho trovato interessante proprio perché esce dagli schemi

Gaia

Utente di lunga data
Per me il sesso è una cosa importante. Fin da ragazza non sono mai stata una che lo faceva per divertirsi. Non so come spiegare e non voglio che si pensi che giudico chi lo vive diversamente da me.
Io di mio non sono una molto aperta nelle relazioni. Mi apro con pochissime persone, il resto è contorno.
Per il sesso la stessa cosa. Se decido di darmi il sesso e’ l’ultimo tassello di una compenetrazione emotiva.
E capirete che la mia selezione non aiuta affatto.
Per fare sesso con un uomo a me lui deve piacere molto, sotto tutti i punti di vista. M diversamente evito di sudare senza ragione.
Parentesi e’ stato un fulmine a ciel sereno per me.

ParmaLetale

Se ci sono problemi evidenti sarebbe il caso di risolverli o di lasciarsi.
non di fare minchiate
Costa fatica. Leo Longanesi diceva: "Vissero infelici e scontenti perché costava meno" per sottolineare come le persone spesso scelgano la via più facile, o meno costosa in termini di impegno, rinunciando così alla felicità che, invece, richiede coraggio, fatica e investimento emotivo.

Rebecca89

Sentire libera
Per me il sesso è una cosa importante. Fin da ragazza non sono mai stata una che lo faceva per divertirsi. Non so come spiegare e non voglio che si pensi che giudico chi lo vive diversamente da me.
Io di mio non sono una molto aperta nelle relazioni. Mi apro con pochissime persone, il resto è contorno.
Per il sesso la stessa cosa. Se decido di darmi il sesso e’ l’ultimo tassello di una compenetrazione emotiva.
E capirete che la mia selezione non aiuta affatto.
Per fare sesso con un uomo a me lui deve piacere molto, sotto tutti i punti di vista. M diversamente evito di sudare senza ragione.
Parentesi e’ stato un fulmine a ciel sereno per me.
Non è scritto da nessuna parte come va vissuto il sesso, ognuno lo vive secondo la persona che è e credo proprio sia giusto così. C' è chi si concede senza freni e pensieri e chi invece ha bisogno di un quadro più ampio e definito di sensazioni per lasciarsi andare. Io ci penso meno ma non per questo lo reputo meno importante, cambia che tu hai bisogno prima di determinate sicurezze a livello di ciò che senti, a me ad esempio aiuta a definire il quadro e lo vivo in maniera più libera. Ma nessun modo è più assoluto e corretto dell' altro, ognuno deve portare rispetto alla propria persona e a come vive determinate cose

Gaia

Utente di lunga data
Non è scritto da nessuna parte come va vissuto il sesso, ognuno lo vive secondo la persona che è e credo proprio sia giusto così. C' è chi si concede senza freni e pensieri e chi invece ha bisogno di un quadro più ampio e definito di sensazioni per lasciarsi andare. Io ci penso meno ma non per questo lo reputo meno importante, cambia che tu hai bisogno prima di determinate sicurezze a livello di ciò che senti, a me ad esempio aiuta a definire il quadro e lo vivo in maniera più libera. Ma nessun modo è più assoluto e corretto dell' altro, ognuno deve portare rispetto alla propria persona e a come vive determinate cose
Ecco hai detto bene. Io necessito di sicurezza non dell’altro, ma di me.
Per il resto concordo su tutto. Hai saputo spiegare anche i motivi per cui io non giudico chi è diverso da me sotto questo aspetto. Del resto non c’è nulla da giudicare.