una richiesta per Chensamurai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nobody

Utente di lunga data
... Multimodi, lo vedi?... alla fine, si finisce per parlare di punti di vista personali e di VALORI... d'accordo?... ci sei fino a qui?... l'intelligenza, invece, non ha nulla di "personale o di valoriale"... l'intelligenza è MISURABILE... o meglio, misuriamo, oggettivamente, quella cosa che abbiamo definito come "intelligenza"... che non è dipendente da opinioni o punti di vista... ma è riussunta, infine, con un NUMERO... l'I.Q... capisci?... tu proponi dei punti di vista VALORIALI... e infatti, scrivi quello che ho evidenziato... affermi che dal TUO personale punto di vista, rovinarsi la vita per principi etici o politici è da idioti... va bene, allora, anche Gesù, il Buddha, Gandhi erano degli idioti... ma non voglio entrare in questi discorsi... dicevo, che tu affermi che rovinarsi la vita, per te, è da idioti ben sapendo, tuttavia, che quel tuo "rovinarsi" è, per altri, la massima "realizzazione"... quindi, fin qui, punti di vista... nulla più... l'intelligenza, invece, è, per la psicologia, un NUMERO... non un punto di vista soggettivo... se tu hai 120 di I.Q., hai 120... non 80... né 160... un FATTO PSICOMETRICO, non un'opinione valoriale... quando tu dici che è IDIOTA rovinarsi la vita, quel tuo concetto di IDIOTA è "emotivo"... è "valoriale"... è "soggettivo"... è un "per me"... ma non è un DATO PSICOMETRICO... quando io parlo di intelligenza, l'intendo da questo punto di vista... quandi PSICOMETRICAMENTE... quandi il dato della Stanford-Binet o della Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS)... o il dato delle Matrici di Raven... ripeto, forse ti sfugge questo aspetto... perché mi sembra che tu rimanga ancorato ad una concezione dell'intelligenza come GIUDIZIO personale in relazione al TUO sistema di valori, mentre io parlo di intelligenza come caratteristica psicometrica... ed infatti parlo di I.Q... a riprova di questo, sta il fatto che tu usi il termine "idiota" per persone come Pertini, Mandela e altri, che hanno una VISIONE DELLA VITA diversa dalla TUA... mentre per me e per la psicologia, un idiota, è una persona con un I.Q. inferiore a 30... indipendentemente dalla sua visione della vita... o dai suoi valori...

... vedi, è come dire che la corrente elettrica "fa schifo"... mentre io sto parlando di Ampere... può anche essere che la corrente elettrica faccia schifo, ma l'amperaggio è quel che è... schifo o non schifo...
Lo so Chen...il QI è un valore "oggettivo" ed è assunto come unità di misura dell'intelligenza. Ora, non conosco questa materia, ma dubito possa essere l'unico parametro per valutarla davvero.

No, non se la rovinarono, perchè per loro il valore dei loro atti era superiore alla vita stessa. Per loro.
In ogni caso, il termine "idiota" era volutamente provocatorio, pensavo fosse evidente.

Lettrice

Utente di lunga data
Certo, ma sono tutti relativi...alcuni puoi seguirli, facendo anche finta di crederci...magari, mentendo a te stesso.
O puoi seguirli fino a un certo punto... poi cambiare valori... ma morire per i propri principi lo trovo da stupidi...

O

Old Anna A

Guest
Certo, ma sono tutti relativi...alcuni puoi seguirli, facendo anche finta di crederci...magari, mentendo a te stesso.
senza calcolare che i valori non sono una scala scientifica, ma sono soggetti ai cambiamenti che nel corso della vita noi gli apportiamo...
niente come la nostra coscienza è condizionabile... da noi stessi, a seconda delle scelte che facciamo...

O

Old chensamurai

Guest
Lo so Chen...il QI è un valore "oggettivo" ed è assunto come unità di misura dell'intelligenza. Ora, non conosco questa materia, ma dubito possa essere l'unico parametro per valutarla davvero.

No, non se la rovinarono, perchè per loro il valore dei loro atti era superiore alla vita stessa. Per loro.
In ogni caso, il termine "idiota" era volutamente provocatorio, pensavo fosse evidente.
... dai Multimodi! l'avevo capito che era provocatorio... ma l'ho usato come pre-testo per cercare di chiarire quello che avevo in mente... quanto alla tua considerazione sulla misura dell'intelligenza, ti propongo questa riflessione: in psicologia, si dà una definizione di "intelligenza" e, una volta definita, proprio sulla base di QUELLA definizione, si procede alla misura... allora, vedi, la misura, generalmente, è perfetta, logica e conseguente... è la definizione il vero problema... hi, hi, hi... è sul "che cos'è l'intelligenza" il punto sul quale esistono molti disaccordi... la misurazione, data la definizione, non è così complicata...

... sia chiaro, a scanso d'equivoci, che a me, i test d'intelligenza, fanno orrore... li ho sempre combattuti... li uso solo quando non posso farne a meno...

... comunque, ritornando al punto di partenza, ripropongo, alla luce di questi chiarimenti, la questione dalla quale siamo partiti: persone che vivono nella terra di Caino (S.K. organizzati), mostrano un I.Q. molto alto... fino al valore di 160 - 170... insomma, dei genii...

O

Old Anna A

Guest
O puoi seguirli fino a un certo punto... poi cambiare valori... ma morire per i propri principi lo trovo da stupidi...
tu parli di ideali. per un ideale si può anche morire.
i valori invece sono la nostra scala di giudizio interiore... e per quelli no che non si muore.

O

Old chensamurai

Guest
... eccome se sono RELATIVI... lo sono... lo sono...

... sulla falsità... bene, anch'essa E' un VALORE... per alcune persone...

O

Old chensamurai

Guest
senza calcolare che i valori non sono una scala scientifica, ma sono soggetti ai cambiamenti che nel corso della vita noi gli apportiamo...
niente come la nostra coscienza è condizionabile... da noi stessi, a seconda delle scelte che facciamo...
... calma... calma... frena... frena... si cambia, certamente, ma alcuni aspetti detti "nucleari", non li cambi tanto facilmente... e li cambi tanto meno facilmente, quanto più invecchi... certo, poi esistono dei terremoti chiamati "conversioni"... ma non sono molto frequenti...

Nobody

Utente di lunga data
... dai Multimodi! l'avevo capito che era provocatorio... ma l'ho usato come pre-testo per cercare di chiarire quello che avevo in mente... quanto alla tua considerazione sulla misura dell'intelligenza, ti propongo questa riflessione: in psicologia, si dà una definizione di "intelligenza" e, una volta definita, proprio sulla base di QUELLA definizione, si procede alla misura... allora, vedi, la misura, generalmente, è perfetta, logica e conseguente... è la definizione il vero problema... hi, hi, hi... è sul "che cos'è l'intelligenza" il punto sul quale esistono molti disaccordi... la misurazione, data la definizione, non è così complicata...

... sia chiaro, a scanso d'equivoci, che a me, i test d'intelligenza, fanno orrore... li ho sempre combattuti... li uso solo quando non posso farne a meno...

... comunque, ritornando al punto di partenza, ripropongo, alla luce di questi chiarimenti, la questione dalla quale siamo partiti: persone che vivono nella terra di Caino (S.K. organizzati), mostrano un I.Q. molto alto... fino al valore di 160 - 170... insomma, dei genii...
Vero! Come in quasi tutte le cose.
In ogni caso, con una definizione di un certo tipo, che poi coerentemente assume come unica misura il QI...si, certamente ci saranno stati delle menti geniali e criminali.

Lettrice

Utente di lunga data
tu parli di ideali. per un ideale si può anche morire.
i valori invece sono la nostra scala di giudizio interiore... e per quelli no che non si muore.
Ma anche gli ideali sono soggettivi e non oggettivi... io non morirei per nessun ideale/valore/principio...

Lettrice

Utente di lunga data
In ogni caso, con una definizione di un certo tipo, che poi coerentemente assume come unica misura il QI...si, certamente ci saranno stati delle menti geniali e criminali.
Ecchime.

Nobody

Utente di lunga data
Ma anche gli ideali sono soggettivi e non oggettivi... io non morirei per nessun ideale/valore/principio...
Certamente! Non esiste nulla di oggettivo, a questo mondo...con buona pace di chi critica il relativismo.
Che poi, quel'è il contrario di "relativismo"?

O

Old chensamurai

Guest
... Multimodi, seguimi... nel ragionamento... portiamolo fino in fondo... ti propongo questa riflessione: il tradimento (e ogni altra cosa), in fondo, non è (sono) come il Q.I.?... "data una certa definizione... dati alcuni presupposti di partenza... ne discende che..."... capisci dove voglio arrivare?... se riesci a fare tuo, sinceramente... se riesci ad incarnare in te stesso questo modo di ragionare, anche tu diventerai come me... uno stronzo intelligente... hi, hi, hi... quando l'uomo perde di vista il "data una certa definizione...", è convinto di possedere LA VERITA' ASSOLUTA... non vede più la RELATIVITA' delle cose che dice...

Bruja

Utente di lunga data
farei una distinzione

Capita di morire per i propri ideali per scelta autonoma ed intenzionale o di dover morire perchè avere determinate idee, è visto come un delitto contro qualcosa o qualcuno che, avendone il potere, su questo base condanna a morte o a pene pesanti. Credo siano due modi diversi di arrivare ad un uguale condizione.
Bruja

Sterminator

Utente di lunga data
... senza il loro sitema di valori gli uomini non sono uomini... semplicemente... tutti gli uomini hanno "valori"... tutti... valori condivisibili o valori meno condivisibili... valori della terra di Caino o valori della terra di Abele... ma questo, non c'entra nulla con le loro intelligenze... con i loro I.Q...
anch'io separerei i principi con l'intelligenza, anche perche', caro Chen, visto che ti schifi di chi raggiunge un misero 30 di Q.I., dovresti sapere da "ESPERTO DEL RAMO"...
che d'intelligenze ormai e' acclarato che ce ne sono piu' di una, 3-4 ed anche 7 e quindi i tuoi tests sono inattendibili per giudicare gli idioti!

AUGH!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.