una richiesta per Chensamurai

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old chensamurai

Guest
Ok allora non capisci... se io decidessi di dare piu' valore allo STATO che alla mia vita... e' solo della mia vita che dispongo non devo scegliere se sacrificare altre vite... se dovessi scegliere tra la mia vita e' quella di mio figlio non e' piu' solo la mia vita in gioco... ecco perche' il tuo esempio fa acqua...

In piu' il valore STATO e' fortemente soggettivo... il valore VITA DEL PROPRIO FIGLIO gode di una certa oggettivita'...
... hi, hi, hi... ma di che parli?... hi, hi, hi... la mia vita, la sua vita, lo Stato... babbo natale... hi, hi, hi... ridicolo poi affermare che il valore Stato sia soggettivo e il valore "vita del proprio figlio" sia niente popò di meno che OGGETTIVO... hi, hi, hi... eppure, si danno casi di persone che hanno sacrificato la loro vita allo Stato e si danno casi di donne che hanno ucciso, con le proprie mani, i figli... hi, hi, hi... come si danno casi di figli che hanno soppresso i genitori... per soldi... per l'eredità... per interesse... come si danno casi di madri che hanno abbandonato i figli... altro che oggettività...

Bruja

Utente di lunga data
Chen

Al di là di ragionamenti più o meno oggettivi è ovvio che, salvo esempi sporadici, è quasi scontato che qualunque madre darebbe la vita per il proprio figlio, mentre per lo Stato, magari ci farebbe sopra un pensierino... parlo di importanza di valori o se poreferisci di propria scala di valori.
Ma credo che l'argomento sia stato fuorviato dalle susseguenti discussioni.
Esiste e non ci piove grandezza anche nel male. Non si tratta di parlare di valore superiore dell'intelligenza sulle azioni e sui valori o viceversa, ma del fatto che la "strategia" di un'azione, positiva o negativa che sia si avvale della propria intelligenza per nascere e costituirsi come trama e disegno nel pensiero. Va da sè che esistono benefattori dell'umanità come Gandhi e spietati assassini o malfattori come molti mai pescati, gli esempi non mancano, o meglio pescati ma impuniti per come hanno condotto le cose.
Questo era credo il pensiero primario.... ci sono intelligenze che raggiungono grandi risultati, e non importa se il campo in qui si applicano è quello del male.
Bruja

O

Old chensamurai

Guest
Alk di là di ragionamenti più o meno oggettivi è ovvio che, salvo esempi sporadici, è quqsi scontato che qualunque madre darebbe la vita per il proprio figlio, mentre per lo Stato, magari ci farebbe sopra un pensierino... parlo di importanza di valori o se poreferisci di propria scala di valori.
Ma credo che l'argomento sia stato fuorviato dalle susseguenti discuzssioni.
Esiste e nopn ci piove grandezza anche nel male. Non si tratta di parlare di valore superiore dell'intelliugenza sulle azioni o viceversa, ma del fatto che la "strategia" di un'azione, positiva o negativa che sia si avvale della propria intelligenza per nascere e costituirsi come trama e disegno nel pensiero. Va da sè che sesistono benefattori dell'umanità come Gandhi e spietatio assassini o malfattori come molti mai pescati, gli esempi non mancano, o meglio pescati ma impuniti per come hanno condotto le cose.
Questo era credo il pensiero primario.... ci sono intelligenze che raggiungono grandi risultati, e non importa se il campo in qui si applicano è quello del male.
Bruja
... infatti, da qui ero partito... nella terra di Caino ci sono stupidi ed intelligenti, esattamente come nella terra di Abele... mi sembrava una cosa ovvia... ma poi ho visto che tanto ovvia non era... e questo accade per il grande effetto di "trascinamento" che hanno i nostri valori e la nostra concezione del "bene" e del "male"... che ci spinge ad associare al "bene", valori positivi come l'intelligenza... e al "male", valori negativi come la "stupidità"... pensa alla tendenza irresitibile di associare la follia a persone che hanno compiuto delitti efferati... subito, li si etichetta come "malati"... ma spesso, malati non sono... come non lo erano i nazisti... quando sopprimevano milioni di uomini... e non erano nemmeno "stupidi"... anzi, molti di loro erano persone di grande intelligenza... allora, vedi, quello su cui dovremmo interrogarci, infine, è la capacità dell'uomo di compiere il male... di produrre, deliberatamente e scientemente, dolore ad un altro essere umano... qual è la natura ontologica di un essere che sa fare questo?... unico caso, attualmente noto, in tutto l'universo?...

Nobody

Utente di lunga data
... infatti, da qui ero partito... nella terra di Caino ci sono stupidi ed intelligenti, esattamente come nella terra di Abele... mi sembrava una cosa ovvia... ma poi ho visto che tanto ovvia non era... e questo accade per il grande effetto di "trascinamento" che hanno i nostri valori e la nostra concezione del "bene" e del "male"... che ci spinge ad associare al "bene", valori positivi come l'intelligenza... e al "male", valori negativi come la "stupidità"... pensa alla tendenza irresitibile di associare la follia a persone che hanno compiuto delitti efferati... subito, li si etichetta come "malati"... ma spesso, malati non sono... come non lo erano i nazisti... quando sopprimevano milioni di uomini... e non erano nemmeno "stupidi"... anzi, molti di loro erano persone di grande intelligenza... allora, vedi, quello su cui dovremmo interrogarci, infine, è la capacità dell'uomo di compiere il male... di produrre, deliberatamente e scientemente, dolore ad un altro essere umano... qual è la natura ontologica di un essere che sa fare questo?... unico caso, attualmente noto, in tutto l'universo?...
Mi ha colpito molto un documentario che ho visto recentemente, "Il lato oscuro degli scimpanzè". Erano sbalorditi anche i ricercatori...le guerre tra bande nemiche di maschi...con uccisioni gratuite, e molto feroci. Alcune volte catturavano un "soldato" nemico, e invece di ucciderlo rapidamente, lo torturavano e solo dopo atroci sofferenze lo sopprimevano. Gli etologi spiegavano che era la prima volta che un comportamento simile veniva rilevato nel regno animale, associandolo alla relativa intelligenza di questi animali...

Lettrice

Utente di lunga data
... hi, hi, hi... ma di che parli?... hi, hi, hi... la mia vita, la sua vita, lo Stato... babbo natale... hi, hi, hi... ridicolo poi affermare che il valore Stato sia soggettivo e il valore "vita del proprio figlio" sia niente popò di meno che OGGETTIVO... hi, hi, hi... eppure, si danno casi di persone che hanno sacrificato la loro vita allo Stato e si danno casi di donne che hanno ucciso, con le proprie mani, i figli... hi, hi, hi... come si danno casi di figli che hanno soppresso i genitori... per soldi... per l'eredità... per interesse... come si danno casi di madri che hanno abbandonato i figli... altro che oggettività...
Casisistica non statistica... credo siano piu' le madri che darebbero la propria vita per il figlio che quelle che lo ucciderebbero!

Chen per favore.... tu venderesti tua madre pur di cercare di convalidare la tua tesi che, funziona in teoria, ma fallisce nella pratica!

O

Old chensamurai

Guest
Casisistica non statistica... credo siano piu' le madri che darebbero la propria vita per il figlio che quelle che lo ucciderebbero!

Chen per favore.... tu venderesti tua madre pur di cercare di convalidare la tua tesi che, funziona in teoria, ma fallisce nella pratica!

... hi, hi, hi... sei con le spalle al muro, eh?... hi, hi, hi... e pensare che avevi scritto questo: "Ma anche gli ideali sono soggettivi e non oggettivi... io non morirei per nessun ideale/valore/principio..."... per poi scoprire, grazie a Chen, che stavi sparando l'ennesima cazzata... hi, hi, hi... perché sì che moriresti... moriresti per il valore della vita di tuo figlio... per il principio interiorizzato che la sua vita vale più della tua... hi, hi, hi...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
... anch'io ti amo... tu sei una brava persona...
In base quale scala di valori definisci brave e cattive persone?
Ritieni che esistano valori assoluti o almeno in gran parte condivisi e da chi?
Dai giudizi morali?

O

Old chensamurai

Guest
In base quale scala di valori definisci brave e cattive persone?
Ritieni che esistano valori assoluti o almeno in gran parte condivisi e da chi?
Dai giudizi morali?
... per me, "Brava persona" è sinonimo di "Filosofo"... uno stato dell'essere... in senso greco...

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Fedifrago

Utente di lunga data
che sarebbe idda??

... per me, "Brava persona" è sinonimo di "Filosofo"... uno stato dell'essere... in senso greco...

SCUSATE MA STAVOLTA NON SON PROPRIO RIUSCITO A FARNE A MENO!!!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
... no, sapienza che la verità non esiste... tolto il velo di Maya, l'uomo vide sé stesso...

... valuto le persone sulla base di questo...
Puoi meglio approfondire?
Se uno non possiede la verità è sapiente?

Bruja

Utente di lunga data
m.m.

Mi ha colpito molto un documentario che ho visto recentemente, "Il lato oscuro degli scimpanzè". Erano sbalorditi anche i ricercatori...le guerre tra bande nemiche di maschi...con uccisioni gratuite, e molto feroci. Alcune volte catturavano un "soldato" nemico, e invece di ucciderlo rapidamente, lo torturavano e solo dopo atroci sofferenze lo sopprimevano. Gli etologi spiegavano che era la prima volta che un comportamento simile veniva rilevato nel regno animale, associandolo alla relativa intelligenza di questi animali...
Se non sbaglio gli scimpanzé sono i più simili all'uomo geneticamente o viceversa, come preferisci.... e questo spiegherebbe parecchie cose.....

Bruja

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.