una volta erano fiumi di parole....

perplesso

Administrator
Staff Forum
Eh, ma qui si vede la differenza. Oh mia bella Madunina è una canzone autoironica e tenera, di amore per la città ma non di disprezzo per gli altri.
Perciò, rispondo con "Lassa pur ch'el mond el disa", Milan l'è un gran Milan
Non per niente di milanesi non ne abbiamo più e le canzoni di una volta ormai le capiamo in tre, troppa accoglienza verso chi ci disprezza 😂
mica è disprezzo, si fa presente che siete degli zozzoni da sempre. mera constatazione che puoi fare anche te, uscendo di casa

Nicky

Utente di lunga data
mica è disprezzo, si fa presente che siete degli zozzoni da sempre. mera constatazione che puoi fare anche te, uscendo di casa
Ma proprio no.
È, purtroppo, meno pulita di un tempo, perché la gente è mediamente meno civile e I comuni meno efficienti, ma non più sporca di qualunque città italiana.
E mi fa sorridere perché se parli con chi abita a Milano, ne trovi forse un po' di nati a Milano, ma ben pochi con genitori milanesi. Quindi, eventualmente, gli zozzoni li abbiamo importati dal resto di Italia e mi pare un po' strano.

Brunetta

Utente di lunga data
Mi viene in mente una frase alla fine di un film di Abatantuono. Ringraziamo la Regione Puglia per avere dati i milanesi a Milano 😄
In realtà lo sporco è in proporzione agli abitanti e visitatori.
Basta una piccola percentuale di trascuratezza di pochi tra tante persone.
Poi ho visto sporco indecente anche con poche persone. Non certo a Milano.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ma proprio no.
È, purtroppo, meno pulita di un tempo, perché la gente è mediamente meno civile e I comuni meno efficienti, ma non più sporca di qualunque città italiana.
E mi fa sorridere perché se parli con chi abita a Milano, ne trovi forse un po' di nati a Milano, ma ben pochi con genitori milanesi. Quindi, eventualmente, gli zozzoni li abbiamo importati dal resto di Italia e mi pare un po' strano.
guarda 40 anni fa eravate già degli zozzoni che cercavano il pedale del freno in barca. e le città di quelle dimensioni sono un incrocio da sempre. lo è persino Spezia nel suo piccolo. figurarsi il paesone mediopadano.

e no, Milano era sudicia già 60 anni fa. la filastrocca che ho riportato è vecchia

Nicky

Utente di lunga data
guarda 40 anni fa eravate già degli zozzoni che cercavano il pedale del freno in barca. e le città di quelle dimensioni sono un incrocio da sempre. lo è persino Spezia nel suo piccolo. figurarsi il paesone mediopadano.

e no, Milano era sudicia già 60 anni fa. la filastrocca che ho riportato è vecchia
Ti faccio notare che le ondate di immigrazione dal resto di Italia risalgono agli anni cinquanta e sessanta.
E comunque, ti ripeto, no, i milanesi non sono sozzoni e Milano non è più sporca di Roma o Napoli o Palermo (tutte città che amo, per inciso).

Nicky

Utente di lunga data
In realtà lo sporco è in proporzione agli abitanti e visitatori.
Basta una piccola percentuale di trascuratezza di pochi tra tante persone.
Poi ho visto sporco indecente anche con poche persone. Non certo a Milano.
Si, ma in generale la popolazione non solo milanese si è un po' imbarbarita. Quando andavo ancora in giro con mia madre dovevo sempre fermarla perché avrebbe chiamato i vigili ogni tre passi.

Brunetta

Utente di lunga data
Si, ma in generale la popolazione non solo milanese si è un po' imbarbarita. Quando andavo ancora in giro con mia madre dovevo sempre fermarla perché avrebbe chiamato i vigili ogni tre passi.
Questo dice di tua mamma e di te.
L’irritazione di tua madre non è un indice neutro.

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ti faccio notare che le ondate di immigrazione dal resto di Italia risalgono agli anni cinquanta e sessanta.
E comunque, ti ripeto, no, i milanesi non sono sozzoni e Milano non è più sporca di Roma o Napoli o Palermo (tutte città che amo, per inciso).
le ondate dal sud. c'è stata anche l'epoca delle migrazioni dal triveneto. forse è il caso che guardi meglio quando esci di casa, siete sudici

hammer

Utente di lunga data
le ondate dal sud. c'è stata anche l'epoca delle migrazioni dal triveneto. forse è il caso che guardi meglio quando esci di casa, siete sudici
A Catania dagli inizi del XIX secolo abbiamo avuto una notevole immigrazione svizzera.
Poveri svizzeri emigravano in Sicilia.
Come gira il mondo. :unsure:

Nicky

Utente di lunga data
Si, certo, l'immigrazione era anche dal nord. La ricchezza di Milano è questa, sono le persone che sono nate qui o che sono venute qui ed è avere saputo valorizzare chi veniva qui e aveva voglia di fare. È fatto che qui non c'è mai stata una vera ostilità per il diverso, per quello che viene da fuori.
Poi ho capito che qualunque cosa io scriva ti terrai la convinzione che a Milano siamo sporchi e puzziamo più che nel resto del mondo, perciò è inutile discuterne.

hammer

Utente di lunga data
Quindi quelli di la Spezia sono detti biassei e sono mezzi delinquenti?
Come quelli di Caneva che definiscono quelli della frazione di sarone tutti delinquenti 🤣🤣🤣
Credo che sia una zona di La Spezia, il termine non è riferito a tutti gli spezzini.
Poi non lo so, io sto a qualche migliaio di chilometri di distanza.
Sono più vicino a Tunisi che a La Spezia. :unsure:

perplesso

Administrator
Staff Forum
Si, certo, l'immigrazione era anche dal nord. La ricchezza di Milano è questa, sono le persone che sono nate qui o che sono venute qui ed è avere saputo valorizzare chi veniva qui e aveva voglia di fare. È fatto che qui non c'è mai stata una vera ostilità per il diverso, per quello che viene da fuori.
Poi ho capito che qualunque cosa io scriva ti terrai la convinzione che a Milano siamo sporchi e puzziamo più che nel resto del mondo, perciò è inutile discuterne.
non è una convinzione. che puzziate e le strade siano sudicie è un fatto che si può accertare uscendo di casa

perplesso

Administrator
Staff Forum
Quindi quelli di la Spezia sono detti biassei e sono mezzi delinquenti?
Come quelli di Caneva che definiscono quelli della frazione di sarone tutti delinquenti 🤣🤣🤣
attualmente siamo un mischione di tante cose. anticamente eravamo sanniti a seguito di deportazione inversa operata dai Romani. è un discorso lungo