Un'altra caduta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Verena67

Utente di lunga data
Il mio intervento ha lo scopo di comprendere meglio come si vengono a creare determinate dinamiche. Una donna, innamoratissima del marito, lo tradisce. Come mai? Cosa scatta?
secondo me una grossa componente è generazionale.

A 20 anni è un conto, a 30 un altro (magari hai bimbi piccolissimi o devi averne) , a 40 subentra la nostalgia per un tempo piu' libero nel quale le scelte "definitive" non erano ancora prese, in cui tutto era possibile.

Entri in crisi (piu' o meno, in forme diverse, capita a tutti....) e l'amante diventa il catalizzatore di questa crisi, come una nuova opportunità!

Poi se è l'ex di un tempo, è una combinazione irresistibile, ahime'....ti sembra di poter realizzare, da adulto, quello che da ragazzo non ce l'hai fatto a concretizzare...

Chi dice che si tradisce se non si "ama", secondo me non c'entra il punto.

Non c'entra niente il tradito, il tradimento diventa una cosa privatissima, solo tua.

Solo dopo, a posteriori, si realizza amaramente che quella "privatezza" ha violato un patto d'amore tuttora valido ...!

Verena67

Utente di lunga data
Una cosa veramente orribile di questi tradimenti è che per un tot di tempo (da qualche mese a un anno, un paio al massimo, credo) si rischia di vivere in casa, i due adulteri, come se i rispettivi coniugi non fossero tali, bensì mamma e papà....dalla cui gabbia dorata i due giovani virgulti in segreto smaniano di scappare...questo provoca sofferenza e straniamento. Una sofferenza acutissima, ancora piu' acuta nei giorni di festa, e che finché non si mette " a fuoco" il ruolo dei rispettivi coniugi/amanti, non passa! E strazia!

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Una cosa veramente orribile di questi tradimenti è che per un tot di tempo (da qualche mese a un anno, un paio al massimo, credo) si rischia di vivere in casa, i due adulteri, come se i rispettivi coniugi non fossero tali, bensì mamma e papà....dalla cui gabbia dorata i due giovani virgulti in segreto smaniano di scappare...questo provoca sofferenza e straniamento. Una sofferenza acutissima, ancora piu' acuta nei giorni di festa, e che finché non si mette " a fuoco" il ruolo dei rispettivi coniugi/amanti, non passa! E strazia!
E questo atteggiamento porta ad accumulare rancore... nei confronti del tradito

Old unodinoi

Utente di lunga data
IO mi devo sforzare di stare zitto e farmi i caxxi miei ma non è giusto

Verena67

Utente di lunga data
Unodinoi, ma francamente non ho capito che ti turba.

Qui si parla con il senno di poi, ma credimi, è un senno di poi che si è conquistato duramente, e senza sconti.

Pero'....per l'appunto, si è evoluti.

L'atteggiamento granitico di chi dice "Io sono così e basta" è una menzogna. Cambiamo continuamente. Le esperienze che facciamo ci segnano, ciascuna a modo loro, e ciascuno di noi cambia a modo suo.

La vita è piena di sfumature, ed è bello qui ogni tanto esaminarne qualcuna. Ma rievocare il passato non è volerlo rivivere!!

E' una lezione appresa, ora si va avanti, con serenità!

Old unodinoi

Utente di lunga data
Unodinoi, ma francamente non ho capito che ti turba.

Qui si parla con il senno di poi, ma credimi, è un senno di poi che si è conquistato duramente, e senza sconti.

Pero'....per l'appunto, si è evoluti.

L'atteggiamento granitico di chi dice "Io sono così e basta" è una menzogna. Cambiamo continuamente. Le esperienze che facciamo ci segnano, ciascuna a modo loro, e ciascuno di noi cambia a modo suo.

La vita è piena di sfumature, ed è bello qui ogni tanto esaminarne qualcuna. Ma rievocare il passato non è volerlo rivivere!!

E' una lezione appresa, ora si va avanti, con serenità!
Visto che mi chiami in causa ti rispondo. Io anche penso che si cambi e si è in continua evoluzione ... l'ho detto per me stesso in un altro thread.
Ma quando ti leggo capisco che tu non hai completato il percorso. Sento che tu vuoi convincerti che è così come dici. Ma leggo dei rimpianti ... un voler dire: questa è la vita che mi sono scelta e quindi ora responsabilmente la porto avanti.
Questa è la MIA impressione ... quella che mi trasmetti ogni volta che scrivi di questo argomento. Uno era l'amore tenero e l'altro (tuo marito) quello responsabile ... quello della scelta, della famiglia. Uno che ti emoziona e l'altro che ti rende stabile. Uno che ti fa volare e l'altro che ti tiene con i piedi per terra.
In definitiva tu a parole hai scelto quello che ti tiene a terra ma hai una caxxo di voglia di volare che sento il quadrimotore sempre acceso.
RIPETO E' UNA MIA IMPRESSIONE.

Old Chicchi

Utente di lunga data
Andatevi a vedere Vicky Cristina Barcelona, di Woody Allen.

Per me, nonostante il finale amaro è stato davvero consolatorio: non c'è soluzione, qualsiasi situazione di coppia si viva.

Verena67

Utente di lunga data
Unodinoi, ma chi non ha voglia di volare?!
Saremmo morti, sennò.
Ma non esiste l'amore uno e trino, che ti da' tutto. Non sarebbe nemmeno "giusto" chiederlo ad una persona, non trovi?
Io mi urterei moltissimo se mio marito pretendesse da me la madre e moglie affidabile e insieme anche la panterona ogni giorno sorprendente!!!

Il mio stesso ex amante è un uomo tranquillissimo, che fa una vita familiare serena al punto della monotonia, mica un playboy o un capitano d'industria!

Vivere compensandosi è una delle peggiori cose che si possono fare ai propri partner, ma consentimelo, sopratuttto A SE STESSI!!

Old unodinoi

Utente di lunga data
Unodinoi, ma chi non ha voglia di volare?!
Saremmo morti, sennò.
Ma non esiste l'amore uno e trino, che ti da' tutto. Non sarebbe nemmeno "giusto" chiederlo ad una persona, non trovi?
Io mi urterei moltissimo se mio marito pretendesse da me la madre e moglie affidabile e insieme anche la panterona ogni giorno sorprendente!!!

Il mio stesso ex amante è un uomo tranquillissimo, che fa una vita familiare serena al punto della monotonia, mica un playboy o un capitano d'industria!

Vivere compensandosi è una delle peggiori cose che si possono fare ai propri partner, ma consentimelo, sopratuttto A SE STESSI!!
Non bisogna chiederlo son d'accordo ... ma se incontri l'Amore capace di darti tutto ... non lasciartelo sfuggire!

Verena67

Utente di lunga data
E ho capito.

Ma non siamo solo l'Amore di quello là o quella là.

Siamo anche Padri, Madri, abbiamo delle responsabilità. E non è così facile tagliare con l'accetta rapporti ventennali, e distaccarsi da coniugi che sono stati parte di noi per così tanto tempo, che ci hanno visto crescere.

Ora, molti tradiscono e basta. Si compensano.

Per me è inaccettabile. Tra i 1001 motivi, amo troppo mio marito per trombare alle sue spalle, e non sono donna da accettare coabitazioni e triangolazioni o quadriangolazioni.

Old unodinoi

Utente di lunga data
E ho capito.

Ma non siamo solo l'Amore di quello là o quella là.

Siamo anche Padri, Madri, abbiamo delle responsabilità. E non è così facile tagliare con l'accetta rapporti ventennali, e distaccarsi da coniugi che sono stati parte di noi per così tanto tempo, che ci hanno visto crescere.

Ora, molti tradiscono e basta. Si compensano.

Per me è inaccettabile. Tra i 1001 motivi, amo troppo mio marito per trombare alle sue spalle, e non sono donna da accettare coabitazioni e triangolazioni o quadriangolazioni.
Discorso condivisibile ... ma è quell'amo troppo mio marito che probabilmente non è calzante col contesto del tuo ragionamento.
Ma ti ripeto ... sicuramente è SOLO una mia impressione!

Verena67

Utente di lunga data
Confessando la mia fascinazione per te, mi spieghi perché il troppo...ti stona?

Se non lo amassi, non mi farei i cavoli miei?!

Insomma: basta l'etica a rendere fedeli? Si o no?

Old unodinoi

Utente di lunga data
Confessando la mia fascinazione per te, mi spieghi perché il troppo...ti stona?

Se non lo amassi, non mi farei i cavoli miei?!

Insomma: basta l'etica a rendere fedeli? Si o no?
Perchè io amo troppo nel senso che per me quell'Amore è totale e totalizzante ... non è il bravo uomo o la brava donna ... la brava persona, mamma dei miei figli, ma è colei che mi fa battere il cuore in ogni occasione. Non basta la stima ... deve stimolarmi ... deve toccare le mie corde più profonde ... devo potermi perdere nei suoi occhi.
Non mi devo "obbligare" ,in un certo qual senso, ad amarlo per senso del dovere ... per la vita passata insieme ecc. ecc. ma lo amo incondizionatamente.
sì basta l'etica!

Verena67

Utente di lunga data
Io penso di no.

L'etica puo' sostenerti per brevi tratti, per periodi, non per una vita insieme. Sono profondamente convinta che se non c'è di base un sentimento profondo (ma il tuo "batticuore", scusami, lo trovo irrealistico. E banalizzante di una realtà a due molto piu' complessa....) non si resiste nel tempo....!

Old unodinoi

Utente di lunga data
Io penso di no.

L'etica puo' sostenerti per brevi tratti, per periodi, non per una vita insieme. Sono profondamente convinta che se non c'è di base un sentimento profondo (ma il tuo "batticuore", scusami, lo trovo irrealistico. E banalizzante di una realtà a due molto piu' complessa....) non si resiste nel tempo....!
Tu pensi di no ma quando scrivi, se ti leggo, ... leggo appunto di una persona che è lì per etica.
Tu chiami amore un sentimento che si può provare anche per un fratello. Ci sono vari tipi di amore che in greco, tra l'altro, si definiscono in modo diverso per l'appunto per dargli la giusta valenza.
Il batticuore è banalizzante? Non è tutto ma non puoi e non devi farne a meno.

Verena67

Utente di lunga data
Tu pensi di no ma quando scrivi, se ti leggo, ... leggo appunto di una persona che è lì per etica.
Tu chiami amore un sentimento che si può provare anche per un fratello. Ci sono vari tipi di amore che in greco, tra l'altro, si definiscono in modo diverso per l'appunto per dargli la giusta valenza.
Il batticuore è banalizzante? Non è tutto ma non puoi e non devi farne a meno.

Qui esageri, scusa!

Ma che etica ed etica!!!!

Io ci ho fatto due figli con mio marito, abbiamo vissuto momenti terribili come tutte le coppie di lunga durata. E credimi, mai, nemmeno per un minuto, nemmeno quando ero innamorata dell'altro (re - innamorata, sarebbe meglio dire) ho pensato di stare in casa per DOVERE.

E chi ti dice dei nostri batticuori? Dei nostri momenti insieme? Della nostra passione?

Che ne sai?!

Solo perché una donna non mette i dettagli in piazza, non vuol dire che non esistano!!!

Verena67

Utente di lunga data
Comunque, Uno, tu hai le tue impressioni. Sapessi io cosa penso di tante storie che leggo qui.

Pero'....tra il pensare e il vivere c'è di mezzo il mare.

Io ho la mia vita, che è ben altro. Lo scambio è anche interessante fin tanto che ci permette di auto - esaminarci, ma se piombiamo in fantasyworld, dove un perfetto estraneo pensa di sapere piu' di un matrimonio di chi ci sta dentro, non ha molto senso, diventa un mero e sterile esercizio di retorica!

Old unodinoi

Utente di lunga data
Verena io ti ho PRECISATO che la impressione che ricevo sempre dai tuoi scritti è quella.
Tu mi dici che non è così e io ne prendo atto.
A questo punto: posso dire la mia impressione o vuoi che me la tenga per me?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.