Un'altra ragazza scomparsa

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Credo che purtroppo proprio quei motivi non permetteranno l'empatia generalizzata.
Brutto dirlo ma nella testa di molti passerà, se fossi stata più tranquilla, se non ti fossi immischiata con certa gente... e che il colpevole sia uno straniero, ci toglie dal dubbio su che cosa possiamo aver sbagliato.
quindi sei troia meriti di morire
fantastico

ParmaLetale

Utente cornasubente per diritto divino
Intanto qualcosa hanno già portato alla luce, ma probabilmente creerà meno empatia, proprio per le dinamiche della storia.
C'è da chiedersi se questo parlarne tanto, stia creando dei pericolosi casi di emulazione, oppure se certi avvenimenti, sarebbero avvenuti anche senza questo clamore. Quello che è certo, che nessuno di loro sembra preoccupato, di dissimulare il proprio assassinio.
Perchè meno empatia? Perchè da come è raccontata la faccenda sembra sia stata accoppata dall'amante (una merda conosciuta al supermercato dove lavorava) o da quello per cui aveva mollato il compagno precedente con cui aveva i figli e con il quale si era rimessa da poco?

ParmaLetale

Ma il problema è l’eco mediatica o le reazioni violente?
Dal caso di Giulia non è scaturito un tentativo di trovare soluzioni preventive?
Se pensiamo che non si possa prevenire in alcun modo, non sosteniamo nessuna iniziativa.
Dici che tirano fuori il patriarcato anche qui? O la colpa generica di essere maschio?

Brunetta

Utente di lunga data
La ragazza aveva denunciato. I carabinieri avevano sequestrato i cellulari, sembrava che la situazione fosse rientrata, questo dicono almeno i media.
E' stato troppo poco?
Io credo che la repressione in queste modalità non sia efficace. Ma non sono un‘esperta.
Intuitivamente può aumentare la rabbia in chi già vive come un sopruso l’abbandono.
Forse sarebbe più utile un tso specifico.

omicron

Perchè meno empatia? Perchè da come è raccontata la faccenda sembra sia stata accoppata dall'amante (una merda conosciuta al supermercato dove lavorava) o da quello per cui aveva mollato il compagno precedente con cui aveva i figli e con il quale si era rimessa da poco?
no, lei ha avuto una relazione con questo tipo, lo ha lasciato, lui ha iniziato a perseguitarla, ha confessato al compagno e hanno denunciato, i carabinieri lo hanno richiamato e sembrava tutto a posto, lei ha messo in cantiere il secondo figlio col compagno e l'ex le ha rotto una finestra, le è entrato in casa e l'ha presa a coltellate

iosolo

Utente di lunga data
quindi sei troia meriti di morire
fantastico
Non credo si arriverà a tanto e spero nessuno penserà che si meritasse di morire, ma sarà meno "simbolo".

iosolo

Utente di lunga data
Io credo che la repressione in queste modalità non sia efficace. Ma non sono un‘esperta.
Intuitivamente può aumentare la rabbia in chi già vive come un sopruso l’abbandono.
Forse sarebbe più utile un tso specifico.
Dipende dal soggetto secondo me, in alcuni casi, forse meno gravi, ha funzionato.
Di solito persone come queste che attaccano le donne sono fondamentalmente vigliacche e un po' di paura delle conseguenze ha i suoi effetti.

Brunetta

Utente di lunga data
Dici che tirano fuori il patriarcato anche qui? O la colpa generica di essere maschio?
Ma perché c’è questa resistenza a capire che sì ci sarà pure un fattore genetico se le carceri maschili sono tantissime e quelle femminili poche, ma questo fattore genetico determina anche un modello di uomo che porta a una frustrazione intollerabile che conduce molti uomini a uccidere o a suicidarsi?
Perché questa constatazione viene vista come una accusa e non come una analisi che chiede soluzioni?
Non ti piace patriarcato? Non ti piace maschilismo? Trova un termine tu.
Ma non neghiamo la realtà!
Chiunque abbia figli maschi e femmine vede la fragilità dei maschi.

Brunetta

Utente di lunga data
Dipende dal soggetto secondo me, in alcuni casi, forse meno gravi, ha funzionato.
Di solito persone come queste che attaccano le donne sono fondamentalmente vigliacche e un po' di paura delle conseguenze ha i suoi effetti.
Quindi uno che è vigliacco si blocca per un provvedimento restrittivo e poi ammazza?

omicron

Non credo si arriverà a tanto e spero nessuno penserà che si meritasse di morire, ma sarà meno "simbolo".
simbolo di cosa? perchè solo Giulia è simbolo? sono state uccise tante donne (e tanti uomini), perchè lei sarebbe stata simbolo di qualcosa? di chi?

ParmaLetale

no, lei ha avuto una relazione con questo tipo, lo ha lasciato, lui ha iniziato a perseguitarla, ha confessato al compagno e hanno denunciato, i carabinieri lo hanno richiamato e sembrava tutto a posto, lei ha messo in cantiere il secondo figlio col compagno e l'ex le ha rotto una finestra, le è entrato in casa e l'ha presa a coltellate
Si, ma quello che molti leggeranno è: ha fatto la troia con la persona sbagliata = se l'è cercata.. che schifo

ParmaLetale

Ma perché c’è questa resistenza a capire che sì ci sarà pure un fattore genetico se le carceri maschili sono tantissime e quelle femminili poche, ma questo fattore genetico determina anche un modello di uomo che porta a una frustrazione intollerabile che conduce molti uomini a uccidere o a suicidarsi?
Perché questa constatazione viene vista come una accusa e non come una analisi che chiede soluzioni?
Non ti piace patriarcato? Non ti piace maschilismo? Trova un termine tu.
Ma non neghiamo la realtà!
Chiunque abbia figli maschi e femmine vede la fragilità dei maschi.
Vedi "cultura dello stupro" su wikipedia

Brunetta

Utente di lunga data
Si, ma quello che molti leggeranno è: ha fatto la troia con la persona sbagliata = se l'è cercata.. che schifo
Questo è ciò che accade sempre per porre distanza e sentirsi “salve” ed è il motivo per cui invece ha avuto più eco il caso di Giulia.
Ma se vogliamo restare a questo livello, ne abbiamo già parlato.

Brunetta

Utente di lunga data

iosolo

Utente di lunga data
simbolo di cosa? perchè solo Giulia è simbolo? sono state uccise tante donne (e tanti uomini), perchè lei sarebbe stata simbolo di qualcosa? di chi?
Lo stai chiedendo a me, oppure non credi che sia un simbolo, o che lo sia diventata?!
Prova a vedere la gigantografia di lei sull'altalena, come rappresentazione dell'innocenza.

Ovvio che non è giusto. L'idea stessa del simbolo è una idiozia, ma se faccio una valutazione razionale, credo che è quello che è stata e sarà per un bel po' di tempo.

omicron

Lo stai chiedendo a me, oppure non credi che sia un simbolo, o che lo sia diventata?!
Prova a vedere la gigantografia di lei sull'altalena, come rappresentazione dell'innocenza.

Ovvio che non è giusto. L'idea stessa del simbolo è una idiozia, ma se faccio una valutazione razionale, credo che è quello che è stata e sarà per un bel po' di tempo.
su quella ragazza hanno montato un caso mediatico e ho ancora da capire perchè, innocenza di cosa? 22 anni? ma quando mai? se penso all'innocenza penso a una bambina non ad una laureanda

iosolo

Utente di lunga data
Quindi uno che è vigliacco si blocca per un provvedimento restrittivo e poi ammazza?
Evidentemente in questo caso no, ma in altri casi, lo stalker si è fermato.
E' difficile forse anche per le forze dell'ordine arrivare a capire la gravità di ogni caso.

Brunetta

Utente di lunga data