Uno sciopero "particolare"...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Informazione di servizio:
  • si può scioperare senza essere iscritti al sindacato.
  • Si può non scioperare anche se si è iscritti.
  • Ci si può iscrivere a qualsiasi sindacato.
  • Si può ritirare l'iscrizione.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Io non sono iscritto a nessun sindacato perchè...non ho lavoro fisso, perchè sono convinto fermamenter che i sindacalisti facciano tutti politica e che si facciano principaslmente i fattacci loro piuttosto che quelli dei lavoratori. Sinceramente mi fido più della mafia che di un sindacato :) Ovviamente ci sono particolari persone che rovesciano il mio giudizio, ma sono su scala locale e sono brave persone davvero.
“La storia siamo noi”

La storia siamo noi, nessuno si senta offeso,
siamo noi questo prato di aghi sotto il cielo.

La storia siamo noi, attenzione, nessuno si senta escluso.

La storia siamo noi, siamo noi queste onde nel mare,
questo rumore che rompe il silenzio,
questo silenzio così duro da masticare.

E poi ti dicono "Tutti sono uguali,
tutti rubano alla stessa maniera".
Ma è solo un modo per convincerti

a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.

Però la storia non si ferma davvero davanti a un portone,
la storia entra dentro le stanze, le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.

La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere, tutto da perdere.
E poi la gente, (perché è la gente che fa la storia)
quando si tratta di scegliere e di andare,
te la ritrovi tutta con gli occhi aperti,
che sanno benissimo cosa fare.

Quelli che hanno letto milioni di libri
e quelli che non sanno nemmeno parlare,
ed è per questo che la storia dà i brividi,
perché nessuno la può fermare.

La storia siamo noi, siamo noi padri e figli,
siamo noi, bella ciao, che partiamo.
La storia non ha nascondigli,
la storia non passa la mano.
La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano.

Francesco De Gregori

Nobody

Utente di lunga data
Comunque lo sciopero ormai è un'arma spuntata, inventata quando ancora non esisteva il motore a scoppio. E' come pretendere di lanciare una carica di cavalleria contro i carri armati.
Fondamentalmente, non funziona più. Nella stragrande maggioranza dei casi è solo un atto dimostrativo. Ma se fai questo discorso ad un sindacalista, fa finta di non sentire...

Iris

Utente di lunga data
è vero raga, ma siamo sicuri che coloro che lo hanno votato siano gli stessi che oggi scioperano?

Qualcuno si.
E poi un partito mica punta solo all'eletorato vecchio, ma anche a quello nuoo..il consenso non va solo mantenuto, ma va implementato.
Tutti quelli di AN ad esempio non sono più berlusconiani.

Iris

Utente di lunga data
Comunque lo sciopero ormai è un'arma spuntata, inventata quando ancora non esisteva il motore a scoppio. E' come pretendere di lanciare una carica di cavalleria contro i carri armati.
Fondamentalmente, non funziona più. Nella stragrande maggioranza dei casi è solo un atto dimostrativo. Ma se fai questo discorso ad un sindacalista, fa finta di non sentire...

In effetti ormai sono altre le forme di protesta. Ma una protesta deve pur esserci.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Non fa finta di non sentire. Non ci sono altre armi valide.
Poi lo sciopero come ogni manifestazione (fosse anche una processione) ha anche lo scopo di contarsi e rinfrancarsi a vicenda.
Senza scioperi e soprattutto senza manifestazioni ci si sente soli a guardare la tv...

Nobody

Utente di lunga data
Non fa finta di non sentire. Non ci sono altre armi valide.
Poi lo sciopero come ogni manifestazione (fosse anche una processione) ha anche lo scopo di contarsi e rinfrancarsi a vicenda.
Senza scioperi e soprattutto senza manifestazioni ci si sente soli a guardare la tv...
ah beh... se lo vedi come atto consolatorio, ok... ci sta :carneval:
Seriamente però... uno sciopero bianco funzionerebbe molto di più. Penalizzi il datore di lavoro che deve retribuirti e rallenti moltissimo la produzione di beni e servizi. Strano, non lo proclamano mai... :condom:

Iris

Utente di lunga data
Informazione di servizio:
  • si può scioperare senza essere iscritti al sindacato.
  • Si può non scioperare anche se si è iscritti.
  • Ci si può iscrivere a qualsiasi sindacato.
  • Si può ritirare l'iscrizione.

Esatto. E aggiungo meglio un cattivo sindacato che nessun sindacato. Meglio avere un'arma spuntata, che al momento opportuno si può riaffilare che non averla affatto.
Anche votare ultimamente serve a poco: ma con l'astensionismo abbiamo consentito ai berluscones e soprattutto a quei subnormali della Lega di avere parecchie poltrone.l

Iris

Utente di lunga data
Seriamente però... uno sciopero bianco funzionerebbe molto di più. Penalizzi il datore di lavoro che deve retribuirti e rallenti moltissimo la produzione di beni e servizi. Strano, non lo proclamano mai... :condom:
Io lo faccio.

oscuro

Utente di lunga data
Credo

Credo che non sia più tempo di scioperi......ma di colpi di stato....!:confused:

Mari'

Utente di lunga data

oscuro

Utente di lunga data
Asudem

Si.....perchè smettiamola di pensar che berlusconi sia il male...e dall'altra parte i salvatori...!Credo che questa classe politica sia il male senza eccezione alcuna!!

Iris

Utente di lunga data
Rivoluzione ci vorrebbe.
Altro che!
Chi non è capace di scioperare non è capace neanche di fare rivoluzioni. Se siamo tutti convinti che protestare è inutile, non vedo chi potrebbe faare una rivoluzione.

Colpi di stato proprio no. Levare un cancro per piazzarne un altro non è mai stata una buona idea.
Fine del Comizio.

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Forse in alcuni uffici è la norma? :carneval:

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Si.....perchè smettiamola di pensar che berlusconi sia il male...e dall'altra parte i salvatori...!Credo che questa classe politica sia il male senza eccezione alcuna!!
In effetti assomiglia al tuo avatar...

Mari'

Utente di lunga data

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data
Era stato proposto lo sciopero del silenzio alla consegna delle pagelle.
Ma chi avrebbe danneggiato?

P.S. Poi avremmo dovuto parlar di più per spiegare perché stavamo in silenzio... :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.