Uomini e donne che tradiscono secondo Recalcati.

Brunetta

Utente di lunga data
Servirebbe la nonna.
Ti ha tradito?
Non ti ama. Che ci stai insieme a fare?
Ti ha tradito con più donne?
È un puttaniere. Fattene una ragione.
Concetti semplici, soluzioni veloci.
Non c'è una cura per chi non ci ama.
Perché non c'è alcuna malattia.
È la vita. La stessa da sempre nella storia dell'umanità.
Le nonne conoscevano la vita.
Il problema era che frequentemente dicevano “sopporta”!
Purtroppo tanti hanno introiettato la nonna solo per “sopporta”.

danny

Utente di lunga data
Io mi son letto tanto libri in questi anni. Ho fatto mie tante teorie. Mia moglie è andata in psicoterapia. Non dico che non siano stati utili, ma nulla mi è servito per avere il risultato sperato.
Perché era una minchiata fin dall'inizio.
Bastava capire questo.
Era chiedere troppo.
Bastava volere il giusto e già qualcosa si sistemava prima.
È un discorso che faccio un po' a tutti.
Darsi obiettivi credibili.
È arrivarci col percorso più breve.

Brunetta

Utente di lunga data
Io mi son letto tanto libri in questi anni. Ho fatto mie tante teorie. Mia moglie è andata in psicoterapia. Non dico che non siano stati utili, ma nulla mi è servito per avere il risultato sperato.
Bastava capire questo.
Era chiedere troppo.
Arrivarci è dura.
Poi ognuno ha avuto anche un percorso formativo pregresso al matrimonio che può rendere impossibile trovare la soluzione migliore.

alberto15

Utente di lunga data
Perché non c è amore non l'ho mai detto. Per me spesso si tradisce perché è emozionante come una droga, ma proprio come una droga ha i suoi costi elevati. Sul resto...resto convinto che provarlo sulla propria pelle è altro. In questo periodo mi sono confidato con un caro amico il quale diceva ..''vabbe dai..metti una pietra sopra...capita, poi col tempo ''che palle ancora a soffri''. È capitato a lui e pof...sprofondato. Non mangia non dorme, da mesi.. Capisci? Io lo capisco. Prima non lo avrei capito. E lui ora, solo ora capisce me. Lo psicologo fa tesoro delle esperienze cliniche ma altro è viverle. Anzi spesso il medico sviluppa il callo alla sofferenza.
esatto quoto al 100%

Divì

Utente senza meta
Serve a tutto quello che ho detto. Se avessero la bacchetta magica non avremmo gente in analisi per anni e sparirebbe anche la metà degli utenti qui presenti
Io ci sono stata 3 anni. Chi ci sta di più magari:
- ha sbagliato psicanalista
- a sbagliato tipo di terapia
- non vuole uscirne come Woody Allen

danny

Utente di lunga data
Le nonne conoscevano la vita.
Il problema era che frequentemente dicevano “sopporta”!
Purtroppo tanti hanno introiettato la nonna solo per “sopporta”.
Mia nonna diceva 'Che' lì l'è un lugiun, l'altra una logia'.
Io tutta questa sopportazione nelle vecchie donne non la vedevo. Io ho conosciuto donne molto toste.
Capaci di fare tanti figli, sfamarli in tempo di guerra, magari da sole con gli uomini al fronte, magari lavorando, senza lamentarsi come sento spesso oggi, che basta il tappo del dentifricio svitato che parte la filippica e se non si ha il secondo bagno per il trucco e il barbatrucco separato sclerano.
E ricordo nei racconti di una scena in cortile di una che inseguiva il marito fedifrago.
'se te ciapi te masi', potremmo scrivere.
A me mancano quelle donne.
La madre del marito di mia madre, 13 figli.
Comandava il marito e tutti quanti a bacchetta.un generale. Mia nonna era un caporale.
Figure femminili imponenti.
Ricordo di quelle che ti facevano nero da bambino quando giocavi se non stavi alle regole, e tutti a sfidare la loro onnipotenza da cortile.
Dove sono ora? Su Instagram?

Ultima modifica:

Jacaranda

Utente di lunga data
Eh lo so, io avrei fatto una sintesi se avessi dovuto esporre quello che ho copiato.
Essere traditi fa stare male. E qui non mi sento di aggiungere nulla.
Che tutto non sia come prima me ne sono accorto.
Ma che la donna tradisca per amore e l'uomo per non pagare gli alimenti e avere chi gli lava le mutande a casa, non so, non mi sembra un concetto che farebbe presupporre una frequentazione attenta da parte di Recalcati del nostro forum.
So che ci sono fan del genere che sanno che io non lo sopporto (lo considero un ottimo e intelligente sviluppatore di concetti elementari con una innata predisposizione alla seduzione intellettuale), però, accidenti, qui mi è capitato di leggere molto più spesso analisi ben più strutturate.
Il che non voglia dire che tutti noi si sia meglio di lui, ma che di tradimenti mi sa che ne abbiamo capito qualcosina in più. Tutti insieme, si intende.
Datemi addosso, ora.:D:D:D
Eh ..guarda...io sono molto più basica è banale ...
Non si tradisce per tutte le minchionate scritte sopra ...o meglio.. si da una spiegazione di dettaglio che per me è banale.
Secondo me si tradisce perché si e disonesti.
Così come si ruba , si diffonde un segreto industriale o si calunnia ...perché si è disonesti...
Se prendiamo il furto a confronto, poi possiamo dire che è stato fatto perché si vuole ottenere un risultato con il minimo sforzo, o perché si è spinto da un bisogno .....
Ma alla base l’onesto non ruba....
Punto.
Spiegazione basilare ....oggettiva..
Poi il resto e’ interpretazione .
Ci sono persone oneste (uso questo termine per far comprendere meglio il punto ) ...che non tradiscono nemmeno se non amano più ..e disoneste che tradiscono anche se amano ....
Qual’e quindi l’elemento distintivo ?

Divì

Utente senza meta
Bastava capire questo.
Era chiedere troppo.
Danny, l'amore è come il coraggio, uno non se lo può dare.

Il mio ex marito mi aveva "permesso" di fare terapia analitica .... pensava che mi avrebbero "aggiustata".

Dopo tre mesi di terapia mi sono separata. Però la terapia ha funzionato lo stesso. Non dal suo punto di vista, ovviamente

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Non si tradisce per tutte le minchionate scritte sopra ...o meglio.. si da una spiegazione di dettaglio che per me è banale.
Così come si ruba , si diffonde un segreto industriale o si calunnia ...perché si è disonesti...
Se prendiamo il furto a confronto, poi possiamo dire che è stato fatto perché si vuole ottenere un risultato con il minimo sforzo, o perché si è spinto da un bisogno .....
Punto.
Ci sono persone oneste (uso questo termine per far comprendere meglio il punto ) ...che non tradiscono nemmeno se non amano più ..e disoneste che tradiscono anche se amano ....
La lealtà. Esattamente.

Jacaranda

Utente di lunga data
La lealtà. Esattamente.
Esatto...
Chiamala lealtà o onesta ....
Il resto è tuffa.....
il leale che non ama ..condivide il problema ..il leale che non si sente capito cerca di farsi capire ..il leale lascia prima .....
Lo shock del tradimento non è l’amore finito ...
Ricordiamocelo ....è proprio il tradimento
Ma qui spesso non si fanno che analisi inutili ....
“Tradisco per non tradire me stesso...”
hahahha
“No...fondamentalmente tradisco perché non sono una persona leale ...”
Perché non sono una persona leale ?
Fatti una domanda e datti una risposta ...
Il resto è davvero un esercizio postumo che ha una domanda però diversa ...

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Esatto...
Chiamala lealtà o onesta ....
Il resto è tuffa.....
il leale che non ama ..condivide il problema ..il leale che non si sente capito cerca di farsi capire ..il leale lascia prima .....
Lo shock del tradimento non è l’amore finito ...
Ricordiamocelo ....è proprio il tradimento
Ma qui spesso non si fanno che analisi inutili ....
“Tradisco per non tradire me stesso...”
hahahha
“No...fondamentalmente tradisco perché non sono una persona leale ...”
Perché non sono una persona leale ?
Fatti una domanda e datti una risposta ...
Il resto è davvero un esercizio postumo che ha una domanda però diversa ...
Questa è una cosa che in effetti la psicologia, tesa a guardare solo all'individuo, dimentica ampiamente.
Devo aggiungere per dovere di cronaca che Recalcati insiste molto sul concetto di perdono.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Concordo sulla prima parte. La parte che riguarda il tradimento delle donne è un luogo comune invece. Non mi ci ritrovo

Eagle72

Utente di lunga data
Questa è una cosa che in effetti la psicologia, tesa a guardare solo all'individuo, dimentica ampiamente.
Devo aggiungere per dovere di cronaca che Recalcati insiste molto sul concetto di perdono.
Ma contempla anche il non perdono perché il tradito può non farcela, può scegliere di conservare il ricordo della storia cosi com era prima. Lega il perdono molto all esperienza, all età, che secondo lui fa diventare meno rigidi.

Brunetta

Utente di lunga data
Avrà i suoi motivi :carneval::rotfl::rotfl:

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Punto.
Un disonesto può diventare onesto?

Diletta

Utente di lunga data
Punto.

Perfetto, bravissima!:up: