uomini e donne impaurite

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Airforever

Guest
Invece capita anche alle coppie over 15 anni , che spesso poi si separano ! Ci si innamora , si fanno progetti insieme , ci si sposa ....e poi iniziano anche i problemi ! Non esistono le favole , e a volte dopo 15 -20 anni (ormai anche prima mi sa ) ci si ritrova stanchi e un pò ingrigiti , non si ha più quello sprint iniziale e subentra la crisi , correlata con tutti i casini lavorativi o dell'esser genitore .
Tutte zucche vuote ? No , non credo . Tutti immaturi ? Nemmeno .
Non esistono famiglie perfette perchè non sono perfetti i loro componenti .
In quanto ai figli , vanno cresciuti bene , è vero , ma non metto bocca neanche lì , sia perchè non sono madre , sia perchè un detto recita che quello dei genitori è il mestiere più difficile al mondo .
In tutto questo sì , esistono anche i superficiali che pensano che metter su famiglia sia una passeggiata , e poi si ritrovano a fare i conti con la realtà , persone che per leggerezza portano avanti rapporti che poi si rivelano dei fallimenti , e loro sì che farebbero meglio a crescere (non con mamma e papà però , piuttosto provando a rimettere in piedi il loro matrimonio , è molto più impegnativo , costruttivo e doloroso ).
Quoto tutto ciò che hai scritto.
I problemi possono sorgere, a volta irreparabili, irrimediabili. L'importante è gestirli in coppia (senza gli "extra") e, in caso si dimostrino di difficile o impossibile risoluzione, dividere le strade. Io non sono MAI stato contro la separazione di una coppia. L'importante è il non tradire.
Comunque, ti quoto

Però, sono sempre convinto che il tradimento non sia causato da questi problemi. Secondo me, l'amore tende a scemare e non si ha più cuore e mente per il partner. Nel nostro cervello sorge un'altra persona, i nostri pensieri incominciano ad essere ad essa rivolti...e via col tradimento. Se, invece, riflettessimo un attimo e ci dicessimo: "Come mai sto con X ed ho in mente Y"? ...risolveremmo senza commettere malsane azioni che, se scoperte o confessate farebbero stare male.
Air

Lettrice

Utente di lunga data
In una relazione non ci si ama sempre come il primo giorno... una relazione di anni ha alti e bassi... il tradimento puo' succedere per debolezza o quello che vi pare... poi c'e' chi ci sguazza perche' e ' piu' smplice che risolvere il problema...c'e' chi lascia il coniuge perche' e' finita... c'e' chi si rialza e cerca di mettere a posto le cose... sono tutte possibilita'

Pensare che le lunghe relazioni abbiano i contorni ben definiti e' un errore.

O

Old Airforever

Guest
In una relazione non ci si ama sempre come il primo giorno... una relazione di anni ha alti e bassi... il tradimento puo' succedere per debolezza o quello che vi pare... poi c'e' chi ci sguazza perche' e ' piu' smplice che risolvere il problema...c'e' chi lascia il coniuge perche' e' finita... c'e' chi si rialza e cerca di mettere a posto le cose... sono tutte possibilita'

Pensare che le lunghe relazioni abbiano i contorni ben definiti e' un errore.
Ciao Letteronzola, un bacio a Sbarellina.

Detto ciò, mi chiedo il come mai (guardacaso) la debolezza porta al tradimento e non alla riflessione...è proprio un caso, eh?!?
E se avessi ragione io, sul fatto di dire che non è il problema a portare al tradimento ma solo l'amore che scema?
Molti mi hanno fatto capire che la signora che ho frequentato m'ha raccontato una palla, dicendomi che suo marito non era presente, che era carente...quindi è lei che voleva farla andare con un'altro. E secondo te, una che vuole farla andare con uno che non sia il marito, ama quest'ultimo?
Ma pepppppiacereeeee...
Air

Lettrice

Utente di lunga data
Ciao Letteronzola, un bacio a Sbarellina.

Detto ciò, mi chiedo il come mai (guardacaso) la debolezza porta al tradimento e non alla riflessione...è proprio un caso, eh?!?
E se avessi ragione io, sul fatto di dire che non è il problema a portare al tradimento ma solo l'amore che scema?
Molti mi hanno fatto capire che la signora che ho frequentato m'ha raccontato una palla, dicendomi che suo marito non era presente, che era carente...quindi è lei che voleva farla andare con un'altro. E secondo te, una che vuole farla andare con uno che non sia il marito, ama quest'ultimo?
Ma pepppppiacereeeee...
Air

Perche' non tutti reagiscono allo stesso modo... non puoi sezionare reazionalmente questo tipo di situazioni... la natura umana non e' razionale... bisogna esserci in 20 anni di relazione per capire...

Cosi' a priori si puo' dire RIFLETTO e non tradisco... ma trovarcisi e' tutt'altra cosa... ripeto per me escludere la possibilita' di un tradimento e' la negazione della consapevolezza dei propri limiti e delle proprie debolezze...

O

Old Airforever

Guest
Perche' non tutti reagiscono allo stesso modo... non puoi sezionare reazionalmente questo tipo di situazioni... la natura umana non e' razionale... bisogna esserci in 20 anni di relazione per capire...

Cosi' a priori si puo' dire RIFLETTO e non tradisco... ma trovarcisi e' tutt'altra cosa... ripeto per me escludere la possibilita' di un tradimento e' la negazione della consapevolezza dei propri limiti e delle proprie debolezze...
Ed io, che così debole (inutile negare questa mia debolezza nel campo sentimentale) che davanti ad innumerevoli e grossi (fidati, giganteschi) problemi di coppia non ho mai tradito? Eppure sono debole...davanti ad un tradimento (e sai che per me, tradire è come uccidere)...mi sarei dovuto puntare una rivoltella alla tempia, no?! O almeno contraccambiare il tradimento!
Eppure ci sono riuscito anch'io...la cosa deve far riflettere.
Air

Ultima modifica:

Verena67

Utente di lunga data
Ma Air mica puoi paragonare la tua esperienza di fidanzato a quella di chi abita matrimoni ventennali con figli...dai...

O

Old Airforever

Guest
Ma Air mica puoi paragonare la tua esperienza di fidanzato a quella di chi abita matrimoni ventennali con figli...dai...
Appunto! Paragono solo la reazione, Vere, che una volta sposati dovrebbe essere ancor più severa-rigida di quando si è semplici fidanzati.
Air

Ultima modifica:
O

Old sperella

Guest
Appunto! Paragono solo la reazione, Vere, che una volta sposati dovrebbe essere ancor più severa-rigida di quando si è semplici fidanzati.
Air
Io al contrario , credo che la reazione più severa dovrebbe appartenere ad un fidanzato tradito piuttosto che ad un coniuge tradito . Nel primo caso si tradisce con alle spalle un rapporto ben poco impegnativo , più leggero e più "semplice " da vivere , con responsabilità quasi nulle .
Nel secondo caso ci sono più probabilità proprio per la gravità dell'impegno e più "attenuanti " .

In quanto alla delusione , credo sia cocente in entrambi i casi e nasca da motivazioni differenti .

Persa/Ritrovata

Utente di lunga data

Air ...ma guarda se devo essere qui io a sostenere la possibilità di un tradimento!!!

Ma tu non puoi parlare di quello che faresti in una relazione di lunga durata che non hai mai vissuto!!!
Tu idealizzi un rapporto decennale e ventennale immaginandoti batticuore e desiderio incontenibile al pensiero di chi si ha in casa. Ma è naturale e sano che dopo anni il/la compagno/a venga dato per scontato/a!

E' come quando giovani e in piena forma si dice che se si restasse paralizzati si preferirebbe morire ...poi si scopre che coloro ai quali è successo hanno capito che è meglio vivere e che magari hanno pure scoperto parti di loro e risorse inaspettate e vivono più profondamente GRAZIE a quel limite!

Prima impegnati a costruirla una relazione senza farti fuorviare da andature sculettanti e poi ci risentiamo tra qualche anno!

O

Old Airforever

Guest

Air ...ma guarda se devo essere qui io a sostenere la possibilità di un tradimento!!!

Ma tu non puoi parlare di quello che faresti in una relazione di lunga durata che non hai mai vissuto!!!
Tu idealizzi un rapporto decennale e ventennale immaginandoti batticuore e desiderio incontenibile al pensiero di chi si ha in casa. Ma è naturale e sano che dopo anni il/la compagno/a venga dato per scontato/a!

E' come quando giovani e in piena forma si dice che se si restasse paralizzati si preferirebbe morire ...poi si scopre che coloro ai quali è successo hanno capito che è meglio vivere e che magari hanno pure scoperto parti di loro e risorse inaspettate e vivono più profondamente GRAZIE a quel limite!

Prima impegnati a costruirla una relazione senza farti fuorviare da andature sculettanti e poi ci risentiamo tra qualche anno!
P/R, capisco ciò che vuoi dire. Se è per questo testimonio il fatto che già dopo 4 anni e 1/2 non avevo più quel batticuore che avevo i primi giorni. Ed immagino che dopo 20anni non si abbia manco più il cuore (per modo di dire). Bene, ci si separa, fidanzati, conviventi o sposati che sia.
Mi sembra di capire che a questo punto, prima o poi saremo tutti traditori traditi...visto che dopo anni, il partner risulta scontato.
Eppure io credo che...
Marco

Verena67

Utente di lunga data
Air

ma quale reazione?!

Ma lo leggi il forum?!

Una delle poche/i che ha avuto le PALLE di sbattere fuori il marito di casa al brucio è stata Persa (ma per carattere, età, e entità - ingiustificabile - del tradimento, che se non ricordo male durava da quasi un decennio ed era perpetrato nel SUO ambiente sotto il tuo naso). Oltretutto, dettaglio non minuscolo, lei ha figli cresciuti, non bambini in età scolare o piu' piccoli!

Per il resto...io vedo da due anni che sono qui sul forum decine e decine di persone veramente distrutte e in crisi per il tradimento subito o presunto che pero' fanno di tutto per NON affrontare la cosa...o no?

E poi in un matrimonio ventennale caso mai dovrebbe proprio essersi sviluppata l'empatia, la comprensione, quel qualcosa che ti consente di inquadrare le cose nel modo giusto con un pizzico di misericordia. A parte i casi irrecuperabili, molte volte le "sbandatre" sono crisi personali che l'altro - che ti conosce da una vita -a mio avviso puo' e deve in qualche modo comprendere...

Non avere piu' 20 anni e nemmeno 30 dovrebbe aiutare a non essere così rigidi, eh...

Iris

Utente di lunga data
ma quale reazione?!

Ma lo leggi il forum?!

Una delle poche/i che ha avuto le PALLE di sbattere fuori il marito di casa al brucio è stata Persa (ma per carattere, età, e entità - ingiustificabile - del tradimento, che se non ricordo male durava da quasi un decennio ed era perpetrato nel SUO ambiente sotto il tuo naso). Oltretutto, dettaglio non minuscolo, lei ha figli cresciuti, non bambini in età scolare o piu' piccoli!

Per il resto...io vedo da due anni che sono qui sul forum decine e decine di persone veramente distrutte e in crisi per il tradimento subito o presunto che pero' fanno di tutto per NON affrontare la cosa...o no?

E poi in un matrimonio ventennale caso mai dovrebbe proprio essersi sviluppata l'empatia, la comprensione, quel qualcosa che ti consente di inquadrare le cose nel modo giusto con un pizzico di misericordia. A parte i casi irrecuperabili, molte volte le "sbandatre" sono crisi personali che l'altro - che ti conosce da una vita -a mio avviso puo' e deve in qualche modo comprendere...

Non avere piu' 20 anni e nemmeno 30 dovrebbe aiutare a non essere così rigidi, eh...

E' vero. Io prima di chiedere la separazione, ho cercato di perdonare, per almeno un annetto. Ma era recidivo..che dovevo fare?

Verena67

Utente di lunga data
P/R, capisco ciò che vuoi dire. Se è per questo testimonio il fatto che già dopo 4 anni e 1/2 non avevo più quel batticuore che avevo i primi giorni. Ed immagino che dopo 20anni non si abbia manco più il cuore (per modo di dire). Bene, ci si separa, fidanzati, conviventi o sposati che sia.
Mi sembra di capire che a questo punto, prima o poi saremo tutti traditori traditi...visto che dopo anni, il partner risulta scontato.
Eppure io credo che...
Marco

ma hai 35 anni o 15?

Scusa ma oggi mi stai facendo incavolare.

Ma come puoi fare ragionamenti così scontati?!

Mio figlio a 10 anni è piu' maturo di te!

Ma che cazzo vuol dire che non si ha piu' "cuore" e quindi si tradisce?!?

Siamo qui DA ANNI, molti di noi, a dirti come un nuovo amore (UMANISSIMO! Chiunque dopo 20 anni di relazione è SUSCETTIBILE DI CADERE PREDA DI UN NUOVO AMORE!!!) metta in crisi ogni certezza ma NON NECESSARIAMENTE cancelli i sentimenti che si provano per il coniuge!

Che poi alcuni per questo lascino/si facciano lasciare anche in modi ignobili, è un fatto, MA NON SIAMO TUTTI COSI'!

I piu' - passata la sbandata - riscoprono ancora piu' intensamente il rapporto e lo ricostruiscono.

Non tutti ne hanno la forza/la volontà, questo è vero, ma i matrimoni NON si reggono sul batticuore.

E, scusa, ma non siamo tutti zoccole/bastardi come le tue ex!

Verena67

Utente di lunga data
E' vero. Io prima di chiedere la separazione, ho cercato di perdonare, per almeno un annetto. Ma era recidivo..che dovevo fare?

nulla
Non potevi che separarti. Se tuo marito non riusciva proprio a maturare, dandoti la serenità e la trasparenza che meritavi, non c'erano altre vie d'uscita

Ma, grazie al cielo, non è SEMPRE così.

Iris

Utente di lunga data
Verena

Guarda che la ricostruzione del rapporto che tu e tuo marito avete co successo affrontato è rarissima.. Non è vero che i più ricostruiscono, la maggioranza dei coniugi in crisi si trascinano stancamente dopo un tradimento (o altro avvenimento simile).
Verena, in linea di massima, chi ama, non tradisce.
Il tuo è un caso particolare..e senza nulla togliere ai tuoi meriti, tuo marito ha dato prova di grande comprensione...comprensione rara, ti assicuro.

Verena67

Utente di lunga data
Io non penso sia un caso così particolare, sai?

ne sento tante, e molti - passata la sbandata - l'errore non lo fanno piu'.

Ma ci vuole un substrato forte, molto forte, di coppia, di comprensione reciproca, di amore per i figli, per la famiglia, etc.

Praticamente TUTTE le coppie di lunga durata vivono momenti di crisi legati all'intervento di una terza persona, ma moltissime recuperano...vedi anche Ranatan, qui sul forum, B.D., e molti altri...

A me sembra che moltissime separazioni nascano da reazioni eccessive dell'una o dell'altra parte in fasi "acerbe" del rapporto....ma andando avanti ci si compatta (salvo poi scoppiare all'età della pensione perché saltano tutti gli equilibri!).

Bacio!

O

Old Airforever

Guest
Verena, credo che le sole coppie che dopo un tradimento proseguano il loro cammino sono quelle in cui: il traditore dimentica d'aver tradito ed il tradito dimentica d'esser stato tradito. Come si possano dimenticare queste due cose, non lo sò, in particolar modo mi domando un tradito come possa dimenticare. Ma è evidente che c'è chi ci riesce, o perchè non sa o perchè...ci riesce, punto. Ma c'è una terza ipotesi: io perdono perchè io, in primis sono sporco (o lo sono stato). Quindi mi conviene tacere e perdonare.
Io non ci sono riuscito: non dico che perchè io non ce l'abbia fatta non debbano farcela anche gli altri. Ma è dura dimenticare, anche se ami. Ed io ho amato alla follia. Ma quando penso che la mia fidanzata ha donato anima e corpo ad un'altro...mi vengono i brividi al solo pensiero...brividi che se mi fossero venuti al tempo che fù, l'avrei mandata a quel paese.
Air

MK

Utente di lunga data
Verena, credo che le sole coppie che dopo un tradimento proseguano il loro cammino sono quelle in cui: il traditore dimentica d'aver tradito ed il tradito dimentica d'esser stato tradito. Come si possano dimenticare queste due cose, non lo sò, in particolar modo mi domando un tradito come possa dimenticare. Ma è evidente che c'è chi ci riesce, o perchè non sa o perchè...ci riesce, punto. Ma c'è una terza ipotesi: io perdono perchè io, in primis sono sporco (o lo sono stato). Quindi mi conviene tacere e perdonare.
Io non ci sono riuscito: non dico che perchè io non ce l'abbia fatta non debbano farcela anche gli altri. Ma è dura dimenticare, anche se ami. Ed io ho amato alla follia. Ma quando penso che la mia fidanzata ha donato anima e corpo ad un'altro...mi vengono i brividi al solo pensiero...brividi che se mi fossero venuti al tempo che fù, l'avrei mandata a quel paese.
Air

Santo cielo Air quanto drammatizzi! Non è questione di concedere o meno il perdono. E' questione di capire se ami comunque la persona che ti tradisce (e che ti vuole ancora nonostante il tradimento), oppure no. Anima e corpo... ma dai...

O

Old Airforever

Guest
Santo cielo Air quanto drammatizzi! Non è questione di concedere o meno il perdono. E' questione di capire se ami comunque la persona che ti tradisce (e che ti vuole ancora nonostante il tradimento), oppure no. Anima e corpo... ma dai...
...l'importante è riuscire a convincersi che chi ci ha traditi ci abbia amati e ci ami...
Air

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.