Vaccini, autismo infantile, cazzate.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Io sono medico, sono psichiatra, sono neuropsichiatra infantile e ricercatrice di neuroscienze. Ho due figli autistici di diversa espressione di gravita' e sull' argomento mi sino fatta un c..o cosi. E' una sbalorditiva cazzata, come lo era nell' otyocento credere che i malati di pellagra fossero folli, che la sindrome di Down dipendesse da stress fisici della madre durante gli ultimi mesi di gravidanza. Il cosuddetto autismo esiste da molto prima dei vaccini. Non capisco come si possano dimenticare le falcidie atroci di esseri umani per polio, difterite,e quant'altro. Le basi scientifiche dellacredenza, poco piu' che una superstizione, sono confuse, approssimative e indimostrabili. Queste cose sono atroci, perche' rappresentano un arrendersi di fronte alla complessita' e alla difficolta' degli studi. Sono un affronto nei confronti dei genitori che hanno trivato un colpevole (ah, non dimentichiamo che pochi decenni fa la colpa era loro, secondo illustri teorie insegnate nelle scuole e che gli studenti ripetevano per gli esami).Sono un affronto per chi studia con umilta' sulle poche nozioni certe che si hanno. E un grande business per altro. Si sono scovate e proclamate (e stracciate le vesti ogni volta) teorie come la madre frigorifero, poi il glutine, poi il lattosio, poi le amalgame dentarie della madre, poi il progresso...un arrendersi davanti alla difficolta', di ftonte alla fatica di essere cosi' lontani dal sapere. Ma di questo passo non sara' appannaggio del terzo millennio saperlo.
Quoto, peraltro l'autismo non è nemmeno facilmente diagnosticabile atteso i diversi gradi di gravità e le eventuali comorbilita'con altre patologie. Sostanzialmente la società non è conformata ad oggi per affrontare una patologia così sconosciuta ai più. l'ignoranza di fatto regna sovrana, purtroppo

giorgiocan

Utente prolisso
Ma guarda che ha ragione! I vaccini mi fanno incazzare , non quello che, anche se in maniera joeyblowesca si avvicina a una verita' abbastanza perseguibile!;)
Ok, ho cannato. Riflesso da rottweiler, voglioti bene. :)

Divì

Utente senza meta
La verita' va cercata qui, ma siamo indietro, e se stiamo dieyro ai vaccini e alle amalgame torneremo ai tempi dei figli delle fate e daremo la caccia alle fate per farle fuori.
Sono completamente d'accordo. Cosa che non toglie lo spessore di alcune critiche all'attuale modello vaccinale.

drusilla

Drama Queen
Ma una malattia o sindrome così complessa non potrebbe avere più cause scatenanti? Il cancro per esempio ha cause genetiche ma anche ambientali. O l'alzheimer dove si naviga ancora in alto mare ma non si esclude niente. Non so, chiedo.

Dalida

Utente di lunga data
Ma una malattia o sindrome così complessa non potrebbe avere più cause scatenanti? Il cancro per esempio ha cause genetiche ma anche ambientali. O l'alzheimer dove si naviga ancora in alto mare ma non si esclude niente. Non so, chiedo.
di preciso non si sa niente.
la predisposizione genetica chiaramente è la più plausibile.

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
In effetti c'è chi sostiene che vi possano essere anche più cause scatenanti correlate, in realtà credo che sia come già detto una patologia pressoché sconosciuta e quindi di difficilissima gestione

Innominata

Utente che predica bene
Qui il fattore ambientale incide nella misura in cui un ambiente favorevole puo' rendere il decorso piu' favorevole. Anche un' infezione virake puo'peggiorare le modalita' di manifestazione e perfino di esordio, ma non funge nel determinare il disturbo.La complessita' wui sta nella complessita' genetica. L'ambiente amplifica o contiene.

Il discorso e' diverso. Qui si dice che la causa dell autismo( che esiste dalla notte dei tempi e fa parte di unavariante biologica) siano i vaccini. Aboliamo i vaccini, facciamo morire un po' di gente di crup, e vediamo come abbiamo pero' sconfitto l autismo. Abbiamo bisogno di un imputato, di un colpevole, non di una causa scientificamente e inequivocabilmente provata con la fatica di tanta gente che studia e non si arrende. Areniamoci sui vaccini, si'. Sui farmaci poi, anche li' e' la stessa cosa: non bisogna mai approssimare, mai affrettarsi, mai fermarsi. Pensa all'uso degli antibiotici. E' scandaloso. Milioni di scatole per raffreddori e influenza, milioni di scatole di antiacidi inibitori di pompa per un po' di bruciori di stomaco (o magari perche' si prende l'antibiotico!). Paradossalmente, per i farmaci psichiatrici c'e' moltta meno approssimazione e disinvoltura nel decidere.
mi chiedevo dove fossi finita

drusilla

Drama Queen
Allora se è così e chi lo studia lo sa, la follia sta nella sentenza del Tribunale. I mezzi di informazione non c'entrano, per una volta.

drusilla

Drama Queen

giorgiocan

Utente prolisso
Ma si sarà consultato con esperti. Il che vuol dire che nel mondo accademico si fanno la guerra tra di loro.
Sì, ma una cosa è il mondo accademico (in cui è puro Vietnam, come dici), un'altra un apparato statale, apparato preposto peraltro alla tutela legale del cittadino. E se la legge diventa superstizione...

:facepalm:

Qualcuno di voi avrà letto sui maggiori quotidiani della sentenza del Tribunale di Milano, che assegnava un vitalizio - a titolo di risarcimento - a un bimbo affetto da autismo i cui genitori avevano intentato causa, se ho capito bene, al Ministero della Salute itself: si sosteneva, in accordo con una convinzione piuttosto diffusa, che la causa della condizione del piccolo fosse da imputare alla solita somministrazione del vaccino esavalente.

Il primo grado di giudizio ha portato ad una sentenza di per sè decisamente eclatante, ma molti giornalisti hanno amplificato volutamente anche la falsa notizia della resa del Ministero di fronte alla possibilità di appellarsi (qui la smentita: http://www.salute.gov.it/portale/ne...=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=1845 ).

Ora, io non sono medico e sono assolutamente impreparato sull'argomento fatta eccezione della divulgazione (semplificata) di alcuni studi, ritenuti profondamente attendibili, che attestano l'inconsistenza del rapporto causa effetto tra la somministrazione delle vaccinazioni e l'insorgenza dei tratti della "malattia".

Mi è sembrato però di sentir risuonare la stessa campana dell'imbecillità che ha accompagnato in passato sentenze che condannavano geologi "incapaci di prevedere i terremoti", o i servizi giorn...stavo per scrivere "giornalistici", ma in questo caso è più corretto "servizietti", che hanno bollato come eresia, sui TG Rete 4, il successo di Rosetta nella recente e inedita operazione di accometaggio.

Mi piacerebbe non soltanto sapere che ne pensate voi, ma che mi rassicuraste sul fatto che i presenti genitori di pargoli in età adatta a riflettere e discutere del vero e del falso si adoperino per filtrare la deriva integralista che sta avvolgendo il mondo.

Passo.
non mi ha mai sfiorato il dubbio di non vaccinare mia figlia, anzi ringrazio la possibilità che ho avuto e che lei avrà con i suoi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.