Valzer con Bashir.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giorgiocan

Utente prolisso
E' un film d'animazione del 2008, che ripercorre dalla prospettiva di alcuni ex soldati israeliani il massacro di Sabra e Shatila dell'82, a opera di falangisti cristiani libanesi.

Ve lo consiglio come appassionato di cinema d'animazione (qui la qualità delle tavole è alta, l'animazione è volutamente spartana) e perchè l'intera sceneggiatura è costruita attorno alla ricerca dei ricordi che la memoria dei protagonisti ha rimosso, modificato, riassociato. Da questo punto di vista, rivederlo una seconda volta dopo tanti anni mi ha dato parecchio da riflettere.

Se non abbastanza motivati, The Guardian gli ha assegnato il primo posto nella propria classifica dei migliori film d'animazione della storia del Cinema.

Spot

utente in roaming.
Visto. Vero, molto bello.

Ecate

Utente di lunga data
Anche a me è piaciuto molto.
Mi è piaciuto soprattutto come tratta il passato e i sentimenti relativi al passato.
La società israeliana è frenetica, molto concentrata sul presente. I fantasmi del passato, subiti o agiti, sono il grande tabù. Si dice sempre "non dimenticare" ma il ricordo e la commemorazione devono essere catalogati nella commemorazione ufficiale, nella retorica della comunicazione.

Vincent Vega

Utente armato
E' un film d'animazione del 2008, che ripercorre dalla prospettiva di alcuni ex soldati israeliani il massacro di Sabra e Shatila dell'82, a opera di falangisti cristiani libanesi.

Ve lo consiglio come appassionato di cinema d'animazione (qui la qualità delle tavole è alta, l'animazione è volutamente spartana) e perchè l'intera sceneggiatura è costruita attorno alla ricerca dei ricordi che la memoria dei protagonisti ha rimosso, modificato, riassociato. Da questo punto di vista, rivederlo una seconda volta dopo tanti anni mi ha dato parecchio da riflettere.

Se non abbastanza motivati, The Guardian gli ha assegnato il primo posto nella propria classifica dei migliori film d'animazione della storia del Cinema.
Quoto, molto molto bello

oscuro

Utente di lunga data
Io

Io preferisco gigi er bullo con alvaro vitali.

brenin

Utente
Staff Forum

Con riferimento a quanto sopra,anche questo film/documentario è molto interessante:

http://www.mymovies.it/film/2012/thegatekeepers/ ( I capi del servizio segreto israeliano davanti alle telecamere, in una sorprendente sessione di autocritica sul proprio operato ).

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.