Vellutata di zucca

Fiammetta

Amazzone! Embe'. Sticazzi
Staff Forum
Se avete scavato una zucca per Halloween, direi che vi è rimasta un bel po' di polpa :p

quindi ve beccate la ricetta per la vellutata di zucca

ingredienti per 4 persone :
1kg di polpa di zucca
200 gr di patate sbucciate
100 gr di cipolla bianca ( se la trovate fresca tanto meglio)
sale q.b
pepe q.b
due cucchiai di olio evo
due pizzichi di cannella
due pizzichi di noce moscata
due cucchiai di panna liquida da cucina, o in alternativa due cucchiai di ricotta freschissima ( mucca o pecora a vostro piacere )
brodo di verdure
dadini di pane tostato
per chi lo ama sconsideratamente un cucchiaio di parmigiano grattugiato ben stagionato per piatto

prendete un tegame capiente ( io di solito uso uno di coccio ) aggiungete due cucchiai di olio evo, la cipolla tritata
lasciate imbiondire, poi aggiungete la polpa di zucca tagliata a dadini e le patate tagliate sempre a dadini regolari
lasciate sfumare due minuti e poi aggiungete il brodo di verdure che dovrà ricoprire tutti gli ingredienti
lasciate cuocere a fuoco medio per circa 25/30 minuti
poi spegnete il fuoco e dopo aver lasciato riposare per altri due minuti con il minipimer o frullatore riducete tutti gli ingredienti in crema
poi aggiungete i due cucchiai di panna liquida, o i due cucchiai di ricotta setacciata finemente e mescolate velocemente con una frusta
aggiungete sale, pepe, cannella, noce moscata

nel frattempo avrete tostato al forno o in padella dei piccoli cubetti di pane da mettere sul fondo dei piatti, aggiungete la vellutata ed infine per chi gradisce un cucchiaio di parmigiano reggiano

buon appetito :)

banshee

The Queen
io l'ho fatta il 31 :rolleyes: (questo è Halloween-Halloween) ma senza patate e senza panna. ho aggiunto un filo di latte senza lattosio (che tristezza :facepalm:) e non ho messo cannella. è venuta buona :D la ricetta più light è made by biri.

Fiammy arriva presto ricetta di carciofi con annesse foto dimostrative :cool: è iniziata la stagione e il tizio con cui abito :D rompe...

Fiammetta

Staff Forum
io l'ho fatta il 31 :rolleyes: (questo è Halloween-Halloween) ma senza patate e senza panna. ho aggiunto un filo di latte senza lattosio (che tristezza :facepalm:) e non ho messo cannella. è venuta buona :D la ricetta più light è made by biri.

Fiammy arriva presto ricetta di carciofi con annesse foto dimostrative :cool: è iniziata la stagione e il tizio con cui abito :D rompe...
Bene sono contenta che il " tizio con cui abiti" :D te scassa!!! sono del tutto disinteressata ai carciofi, si nota? :rotfl::rotfl::rotfl:

:kiss:

banshee

The Queen
Bene sono contenta che il " tizio con cui abiti" :D te scassa!!! sono del tutto disinteressata ai carciofi, si nota? :rotfl::rotfl::rotfl:

:kiss:
oggi mi ha fatto arrabbiare :mad: quindi è "il tizio con cui abito". manco è arrivato lo scirocco e subito se scopre, io c'ho freddo :( mi ha fatto pigliare freddo stanotte.

stasera lo caccio sul divano :mad:

penso che se li trovo buoni al mercato, li faccio questo week end...:D

Fiammetta

Staff Forum
oggi mi ha fatto arrabbiare :mad: quindi è "il tizio con cui abito". manco è arrivato lo scirocco e subito se scopre, io c'ho freddo :( mi ha fatto pigliare freddo stanotte.

Allora ci sta bene questo :bacio:
:p

Brunetta

Utente di lunga data

IMG_0110.JPG

Brunetta

Utente di lunga data