Vendetta

Brunetta

Utente di lunga data
...serve tanto anche che mi si dica se, quando e dove sbaglio.

In questo caso (pur non giustificando la reazione che ho sortito col marito) credo che tu abbia perfettamente ragione.

Cioè: io non lo avevo detto con malizia, ma di fatto lo ho offeso. Scatenando una pioggia di reazioni.

Grazie per avermelo fatto notare.
:abbraccio:

Jim Cain

Utente di lunga data
A nessuno piace essere umiliato.
Poi ci sono aspetti su cui si è molto reattivi.
Prova a dire a un mite sconosciuto al supermercato che sbaglia con il figlio e vedi come reagisce!
Lungi da me giustificare qualsivoglia forma di violenza, ma devi interrogarti su questa tua modalità relazionale con lui.
Accade che si cerchi costantemente di provare il limite.
Finché non ti senti di allontanarti devi imparare a relazionarti diversamente.
Avrei tanto da scrivere sul punto.
Mi taccio che è meglio.

Brunetta

Utente di lunga data
Avrei tanto da scrivere sul punto.
Mi taccio che è meglio.
Non vi è nessuna giustificazione per chi usa violenza.
Vi è il tentativo di capire cosa può scatenare la violenza. Questa comprensione può servire a chi scatta per controllarla.

Jim Cain

Utente di lunga data
Non vi è nessuna giustificazione per chi usa violenza.
Vi è il tentativo di capire cosa può scatenare la violenza. Questa comprensione può servire a chi scatta per controllarla.
Mi limito a dire che il 'tentativo di capire cosa può scatenare la violenza' e relativa comprensione in altri casi non è stata minimamente contemplata.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi limito a dire che il 'tentativo di capire cosa può scatenare la violenza' e relativa comprensione in altri casi non è stata minimamente contemplata.
Non è un tentativo di capire è un tentativo di tutelare la vittima
Non dovrebbe essere necessario perchè appunto come dice Brunetta nulla giustifica la violenza
Ma se devo stare con un pazzo meglio che prenda provvedimenti per tutelarmi.
Dopodichè analizzerei perchè ci resto.

Jim Cain

Utente di lunga data
Non è un tentativo di capire è un tentativo di tutelare la vittima
Non dovrebbe essere necessario perchè appunto come dice Brunetta nulla giustifica la violenza
Ma se devo stare con un pazzo meglio che prenda provvedimenti per tutelarmi.
Dopodichè analizzerei perchè ci resto.
Mi riferivo a quanto scritto da Brunetta in precedenza, che condivido pienamente :
"A nessuno piace essere umiliato.
Prova a dire a un mite sconosciuto al supermercato che sbaglia con il figlio e vedi come reagisce!
Lungi da me giustificare qualsivoglia forma di violenza, ma devi interrogarti su questa tua modalità relazionale con lui.
Finché non ti senti di allontanarti devi imparare a relazionarti diversamente".

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Mi riferivo a quanto scritto da Brunetta in precedenza, che condivido pienamente :
"A nessuno piace essere umiliato.
Finché non ti senti di allontanarti devi imparare a relazionarti diversamente".
Avevo capito e ti ho risposto
L'importante è sempre trovare la forza di allontanarsi perchè se devo trattenermi costantemente per paura non è proprio vita

Jim Cain

Utente di lunga data
Avevo capito e ti ho risposto
L'importante è sempre trovare la forza di allontanarsi perchè se devo trattenermi costantemente per paura non è proprio vita
Se riesci a NON limitarti a leggere l'ultimo rigo forse fai operazione più intellettualmente corretta, grazie.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Se riesci a NON limitarti a leggere l'ultimo rigo forse fai operazione più intellettualmente corretta, grazie.
Jim ho letto tutto.
Trovo assurdo che io debba limitarmi (io generico) per evitare che tu (generico) mi meni
Poi se lo faccio lo faccio per temporeggiare nell'attesa di mandarti (sempre generico) a fare in culo o denunciarti.
Ma non chiedermi di limitarmi tutta la vita perchè per me non sarebbe vita

Jim Cain

Utente di lunga data
Jim ho letto tutto.
Trovo assurdo che io debba limitarmi (io generico) per evitare che tu (generico) mi meni
Poi se lo faccio lo faccio per temporeggiare nell'attesa di mandarti (sempre generico) a fare in culo o denunciarti.
Ma non chiedermi di limitarmi tutta la vita perchè per me non sarebbe vita
Posto che non trovo assurdo che qualcuno debba limitarsi, semplicemente perchè non sta scritto da nessuna parte che si possa - ad esempio - insultare, offendere, rinfacciare l'inesistente come se niente fosse...e posto naturalmente che la risposta agli insulti e alle provocazioni NON è e non deve essere la violenza, Brunetta credo volesse invitare Carola a rivedere le sue modalità comunicative, evidentemente non corrette.
"Lungi da me giustificare qualsivoglia forma di violenza, ma devi interrogarti su questa tua modalità relazionale con lui.
Accade che si cerchi costantemente di provare il limite."

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Posto che non trovo assurdo che qualcuno debba limitarsi, semplicemente perchè non sta scritto da nessuna parte che si possa - ad esempio - insultare, offendere, rinfacciare l'inesistente come se niente fosse...e posto naturalmente che la risposta agli insulti e alle provocazioni NON è e non deve essere la violenza, Brunetta credo volesse invitare Carola a rivedere le sue modalità comunicative, evidentemente non corrette.
"Lungi da me giustificare qualsivoglia forma di violenza, ma devi interrogarti su questa tua modalità relazionale con lui.
Guarda che puoi farmelo leggere mille e cinquecento volte
Non sono stordita, semplicemente non condivido

perplesso

Administrator
Staff Forum
sicuro di non confondere Foglia con Carola?

Brunetta

Utente di lunga data
....e allora se non condividi non stralciare a tuo uso e consumo, tanto più se vai 'in embolo'...:D
Era Foglia.

Un rapporto malato basato sulla reciproca provocazione è responsabilità di entrambi.
Le botte sono responsabilità di chi le dà.
Se si vive un rapporto malato, di palleggiamento di disprezzo e di provocazioni, è opportuno chiuderlo perché è molto difficile riuscire a ristrutturarlo.
In attesa che si creino le condizioni per chiudere è opportuno salvarsi la vita e la salute.
Questo Jim non giustifica i tuoi episodi di violenza. Infatti ne sei consapevole e sei andato in terapia. Vero?
Mi insospettisce il tuo tentativo reiterato di trovare appigli qui per giustificare le tue esplosioni.
Come va la terapia?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
....e allora se non condividi non stralciare a tuo uso e consumo, tanto più se vai 'in embolo'...:D
Ma cosa ho stralciato
Vai avanti a trovare giustificazioni
E qui la chiudo

perplesso

Administrator
Staff Forum
dovresti fare un tentativo di astrazione. immagina di essere un tizio qualsiasi che capita su questo forum e legge Jim Cain.

al di là del merito della questione, non penseresti che abbia, questo Jim Cain, un modo piuttosto antagonista di porsi?

se sì (come credo) non ritieni ti avvantaggerebbe uno stile meno a guardia sinistra? magari riusciremmo anche a capirti meglio.

Foglia

utente viva e vegeta
Scusa, temo di non avere capito.

Ti stai lamentando perché nel tuo caso non sono state dette le stesse cose? Cioè, che qualcuna avrebbe dovuto imparare a relazionarsi con te?