Vi aggiorno ... è andata male ... malissimo

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
..direi che hai preso i tuoi controcazzi.. più che delle contromisure.
le contramisure, risolvono una situazione mica la complicano...
e tu tieni tutto in piedi appunto senza risolvere veramente.
infatti ho risolto la situazione coi controcazzi
basta scegliere quelli giusti

:D

non ne sarei così sicura
magari conosce bene il suo pollo, e messi sulla bilancia i costi e i benefici, potrebbe aver optato per un elegante glissare

parlando di Lothar (per come lo conosciamo noi) e di futilità,
hai fatto l'esempio di un utente che potrebbe ritenere futili i tuoi tentativi di classificare i motivi del tradimento, per esempio
Beh conoscendo la moglie di Lothar...posso dire solo una cosa...
Quella donna ne sa una più del diavolo...e non è che Lothar la reputi bella è davvero tra le donne più belle che io abbia mai avuto modo d'incontrare...
Ma sembra che loro due giochino a guardie e ladri...è lei che quando lui esagera manda il segnale muoviti che sto per beccarti ciccino...secondo me si diverte pure ad ingelosirlo fuor di misura...ehehehehehehehe....

Una signora fantastica!:p:p:p:p
Secondo me se lo becca...non lo caccia...ma lo pesta a sangue...:p:p:p

il tradimento è un torto se TU lo vivi come un torto.
hai gli strumenti, l'intelligenza prima di tutto, per superare il dolore, non per evitarlo.
il dolore non si può evitare, è una componente della vita, ma puoi, devi apprenderne la lezione, usarla a tuo vantaggio, capire perchè senti quel dolore, da dove arriva veramente.

"il tradimento non deve esistere perchè è facilmente evitabile", dici, "rende poco e costa tanto".
peccato che non basti predicarlo, resta il fatto che ciascuno la pensa a modo suo, il tradimento esiste e con questa "esistenza" ci devi fare i conti.

penso che all'origine del fraintendimento ci sia il fatto che tu vedi il problema all'esterno, mentre io credo che il problema, o meglio la sua soluzione, sia all'interno, e che il resto possa essere solo una conseguenza.

il traditore è libero di fare quello che gli pare, è un problema suo.
chi sei tu per impedirgli di essere quello che è? e poi come potresti impedirglielo?
tu puoi preoccuparti della tua correttezza, puoi rispondere delle tue azioni, non di quelle degli altri.

diventa un tuo problema quando, sbagliando, ti identifichi con il bersaglio delle sue frecce avvelenate.
quando non gli riconosci di essere diverso da te, quando pretendi il rispetto che TU devi darti, quando hai messo nelle sue mani il TUO ideale, le TUE aspettative.

e stai male, stai male per te, per quello che di te ti sembra perso.
ti sembra, appunto.
Che renda poco e costi tanto è tutto da vedere eh?
Perchè ognuno fa le proprie analisi economiche...
Ma io preferisco al mio fianco una traditrice sincera...che non una che mi sia fedele solo perchè teme le conseguenze...del suo tradirmi...mi farebbe pena e la considererei non una che mi rispetta...ma na pora donnetta che ha paura della sua ombra...
Ovvio non perdonerei mai, lei che tratta male me, perchè ha una storia con un altro da anni e vorrebbe vivere con lui e io sono l'ostacolo a tutto questo...
Le scappatelle, io, neanche le metto nel novero delle cose da perdonare...perchè sono appunto sciocchezze di un momento e di una sera...

Sono daccordo su tutto, ho scritto cose simili non molto tempo fa qui sopra. Restano due problemi : la fiducia, e l'igiene.
L'igiene la tralascio altrimenti si finisce a discutere di metodi contraccettivi e teorie di infezione. Per la fiducia, sostengo che a fare male siano più le bugie che il tradimento in sè. La questione si pone in questi termini : scopro il tradimento, chiedo spiegazioni, ottengo negazioni fino all'evidenza dei fatti, scopro mesi fatti di bugie. Abbiamo casa e figli. Che faccio? Riparto con questa persona senza avere più fiducia in lei? Mi separo? Posso anche fare come dici tu, e dire che il tradimento è un suo problema, sono daccordissimo, ma la mancanza di fiducia no, perchè con questa persona sto condividendo la mia vita. Gli dò un'altra opportunità, oppure me ne frego e non gli dico neppure che l'ho scoperta, oppure mi separo. Tu cosa suggerisci? Forse, visto che il tradimento è un suo problema, e che la mancanza di fiducia è un mio problema, si potrebbe tentare di risolvere il problema insieme, almeno provarci.

S*B
Da cui il grande detto...
Ti fa tuto quello che te voi con le altre done, ma fa in modo che io non venga a saperlo, perchè dopo sono guai...

Sole

Escluso
Che renda poco e costi tanto è tutto da vedere eh?
Perchè ognuno fa le proprie analisi economiche...
Ma io preferisco al mio fianco una traditrice sincera...che non una che mi sia fedele solo perchè teme le conseguenze...del suo tradirmi...mi farebbe pena e la considererei non una che mi rispetta...ma na pora donnetta che ha paura della sua ombra...
Ovvio non perdonerei mai, lei che tratta male me, perchè ha una storia con un altro da anni e vorrebbe vivere con lui e io sono l'ostacolo a tutto questo...
Le scappatelle, io, neanche le metto nel novero delle cose da perdonare...perchè sono appunto sciocchezze di un momento e di una sera...
Lo sono se entrambi le considerano tali.

Se per uno dei due sono inaccettabili possono essere fonte di grande dolore.

Lo sono se entrambi le considerano tali.

Se per uno dei due sono inaccettabili possono essere fonte di grande dolore.
E perchè se una cosa è inaccettabile per te lo deve essere anche per me?
Essere una coppia non significa essere uguali.
Ma è l'incontro di due libertà.
Se stai con me, e mi conosci, sai come sono fatto e come mi comporto.
Casomai il grande dolore dipende da pensare che l'altro che ci è a fianco sia in un modo e poi scoprire che non è affatto così, ma che ci ha bellamente dato da intendere per una vita.

Ce ne sono cose che io ritenevo inaccettabili ma che ho digerito un po' alla volta...eh?
E per il cosidetto...amore...non per il quieto vivere...
Solo dicendomi...e va ben...lei è fatta così...accettiamola così...che nessun a sto mondo è perfetto eh?

E infatti assistiamo qui dentro che ogni coppia si rapporta al problema tradimento nel modo che essa ritiene opportuno no?

Sole

Escluso
E perchè se una cosa è inaccettabile per te lo deve essere anche per me?
Essere una coppia non significa essere uguali.
Ma è l'incontro di due libertà.
Se stai con me, e mi conosci, sai come sono fatto e come mi comporto.
Casomai il grande dolore dipende da pensare che l'altro che ci è a fianco sia in un modo e poi scoprire che non è affatto così, ma che ci ha bellamente dato da intendere per una vita.

Ce ne sono cose che io ritenevo inaccettabili ma che ho digerito un po' alla volta...eh?
E per il cosidetto...amore...non per il quieto vivere...
Solo dicendomi...e va ben...lei è fatta così...accettiamola così...che nessun a sto mondo è perfetto eh?

E infatti assistiamo qui dentro che ogni coppia si rapporta al problema tradimento nel modo che essa ritiene opportuno no?
Non puoi permettere all'altro di accettarti se lo tradisci e mostri solo il lato che ti fa comodo che lui veda.

Stare insieme, verissimo, significa accettare compromessi. Ma non lo si può fare che in modo totalmente consapevole da parte di entrambi. Altrimenti è un gioco in cui uno gioca a carte scoperte e l'altro bara. E' scorretto.

Z

Zod

Guest
Non puoi permettere all'altro di accettarti se lo tradisci e mostri solo il lato che ti fa comodo che lui veda.

Stare insieme, verissimo, significa accettare compromessi. Ma non lo si può fare che in modo totalmente consapevole da parte di entrambi. Altrimenti è un gioco in cui uno gioca a carte scoperte e l'altro bara. E' scorretto.
Wow! Sintetico, chiaro, preciso. Solo un dubbio : e se le regole fossero quelle del poker?

S*B

Sole

Escluso

Infatti...
Ma tu dici bene è faticoso mettersi a nudo difronte l'altro no?
Per cui si opta anche per la percezione di lati misteriosi e oscuri in cui si spera di non mettere mai un piede dentro no?
C'è un rovescio della medaglia però...i fatti contano e non le parole...
Quante volte persone che a parole rabaltavano il mondo sono crollate miseramente alla prima difficoltà e quante che magari non parlano e stanno nascoste nel momento del bisogno ci stupiscono con capacità straordinarie.
In questo senso io porto nel mio cuore solo chi c'era nel momento del bisgono, strafregandomene altamente se le persone mi amino o meno...
Guardo sempre e solo ai fatti...
E se anche mia moglie combinasse le peggior porcate, nei miei confronti, io volgo lo sguardo solo al bene che mi ha fatto, e non a quello che mi ha voluto...perchè lo considero effimero...
Il bene che lei mi ha fatto negli anni è come un fondo monetario che si rivaluta ogni giorno...
E qualche scivolon o mattana gliel'accorderei volentieri...
Poi ho anche la fortuna di avere al mio fianco una persona che dice sempre di aver combattuto con paure e sofferenze che le fanno apparire i tradimenti acqua fresca...
Si fa presto parlare di vita qui e là fino a quando non arriva qualcosa che ti mette indosso la paura di morire...e non è retorica...ma una cosa che ti cambia la personalità dalla sera alla mattina...perchè o lotti o sei fottuto.

Sole

Escluso
Infatti...
Ma tu dici bene è faticoso mettersi a nudo difronte l'altro no?
Per cui si opta anche per la percezione di lati misteriosi e oscuri in cui si spera di non mettere mai un piede dentro no?
C'è un rovescio della medaglia però...i fatti contano e non le parole...
Quante volte persone che a parole rabaltavano il mondo sono crollate miseramente alla prima difficoltà e quante che magari non parlano e stanno nascoste nel momento del bisogno ci stupiscono con capacità straordinarie.
In questo senso io porto nel mio cuore solo chi c'era nel momento del bisgono, strafregandomene altamente se le persone mi amino o meno...
Guardo sempre e solo ai fatti...
E se anche mia moglie combinasse le peggior porcate, nei miei confronti, io volgo lo sguardo solo al bene che mi ha fatto, e non a quello che mi ha voluto...perchè lo considero effimero...
Il bene che lei mi ha fatto negli anni è come un fondo monetario che si rivaluta ogni giorno...
E qualche scivolon o mattana gliel'accorderei volentieri...
Poi ho anche la fortuna di avere al mio fianco una persona che dice sempre di aver combattuto con paure e sofferenze che le fanno apparire i tradimenti acqua fresca...
Si fa presto parlare di vita qui e là fino a quando non arriva qualcosa che ti mette indosso la paura di morire...e non è retorica...ma una cosa che ti cambia la personalità dalla sera alla mattina...perchè o lotti o sei fottuto.
Non metto in discussione il fatto che davanti alla morte tutto si ridimensioni.

Ma non si può nemmeno ragionare così. Perchè allora tutti potremmo permetterci tutto, perchè davanti alla morte tradimenti, furti, truffe, malignità sono acqua fresca.

Tu parli di fatti. Il tradimento è un fatto e fa male. Che poi questo male possa essere ribaltato da chi viene tradito e utilizzato per trarre un insegnamento illuminante sulla propria vita di coppia e su se stessi, è un altro discorso.
Ma questo non autorizza a giudicare un tradimento una cavolata su cui si è obbligati a passare sopra.

dammi un nome

Utente di lunga data

Ma non si può nemmeno ragionare così. Perchè allora tutti potremmo permetterci tutto, perchè davanti alla morte tradimenti, furti, truffe, malignità sono acqua fresca.

Tu parli di fatti. Il tradimento è un fatto e fa male. Che poi questo male possa essere ribaltato da chi viene tradito e utilizzato per trarre un insegnamento illuminante sulla propria vita di coppia e su se stessi, è un altro discorso.
Ma questo non autorizza a giudicare un tradimento una cavolata su cui si è obbligati a passare sopra.

sono daccordo sole, ma forse lui paragonandolo solo a quello che ha vissuto con sua moglie l ha definito acqua fresca.

Si il tradimento fa male.
Non lo metto in discussione.
Dico solo che un bambino non ce la fa a portare un sacco di cemento sulle spalle, perchè lo schiaccia.
E per lui è un peso insopportabile.
Un uomo adulto può sopportare il peso di un sacco di cemento.
Ognuno ha metri di valutazione soggettivi, mai oggettivizzabili.
Da cui ci sono persone che per un tradimento si lasciano e persone che invece ci passano sopra, nel senso che oltrepassano, nel senso che vanno oltre anche a questo dispiacere.

Penso ci sia un diagramma tra evento traumatico e capacità di sopportazione del soggetto.
Così lo stesso evento spinge x a eleaborarlo, metabolizzarlo e superarlo, a Y lo spinge a negarlo, a z fa scattare la famigerato dissonanza cognitiva, a G provoca la sua rinuncia a vivere.

Esempio un ragazzo di 14 anni, anni fa, in un paese vicino al mio, per essere stato lasciato dalla ragazza, si è sparato con il fucile, ma non è morto, ma il colpo gli ha comunque sfigurato la faccia.
Ed è un evento, doloroso, traumatico, ma attraverso il quale passano molti di noi.

Se il soggetivo fosse oggettivizzabile e fossimo tutti uguali e dotati della stessa sensibilità ogni adolescente che viene lasciato dalla ragazza...si sparerebbe con un fucile...

Penso che più siamo realmente innamorati di una persona...più un suo tradimento ci faccia male...perchè l'unico tradimento che mi ha fatto male nella mia vita era quello di una persona di cui ero pazzamente innamorato...

Quindi oltre alle circostanze, bisogna aggiungere il punto in cui è una persona ecc..ecc..ecc...
Del resto più invecchio, più il mio cuore si indurisce...e penso sia la giusta palestra per un uomo...
Altrimenti non avremmo gli anziani così pazienti con la sofferenza che comporta la vecchiaia.

sono daccordo sole, ma forse lui paragonandolo solo a quello che ha vissuto con sua moglie l ha definito acqua fresca.
Si...vero....e per fortuna che sono un uomo che dice che l'unico dolore che accetta è quello da malattia o morte...perchè l'ho capito tanti anni fa...quando persi la ragazza con la quale volevo costruire la mia vita di coppia...
e lei era davvero tutto per me...era speciale...unica...insostituibile...ecc..ecc..ecc...
E trovarmi lì che dal pieno entusiasmo del nostro amore...pieno di iniziative...sogni...progetti...
Che tutto un colpo in pochi mesi cambia...e finisce in quel modo...
Tutto il mio amore totalmente impotente...incapace di dare vita...
E pensa io dentro il mio cuore so che vivere quell'esperienza e accettarla mi ha poi dato le chiavi per affrontare il guaio di mia moglie...ma quello che ho vissuto con mia moglie...è niente confronto quello che ha vissuto lei...
E sappiamo sempre che sta esperienza ci ha anche diviso...
Perchè chi passa per di lì...accetta poi la comprensione e la condivisione...dei compagni di viaggio...non di chi ha avuto la fortuna di non essersi ancora ammalato...
Ed è come dire una cosa che ho sentito anch'io nel 2006, quando mi sono confrontato per sei mesi con l'insulina e il diabete...
Io so come si sta in ipoglicemia...lei no.
Lei poteva solo dire...presto eccoti una zolletta di zucchero...

dammi un nome

Utente di lunga data
Si...vero....e per fortuna che sono un uomo che dice che l'unico dolore che accetta è quello da malattia o morte...perchè l'ho capito tanti anni fa...quando persi la ragazza con la quale volevo costruire la mia vita di coppia...
e lei era davvero tutto per me...era speciale...unica...insostituibile...ecc..ecc..ecc...
E trovarmi lì che dal pieno entusiasmo del nostro amore...pieno di iniziative...sogni...progetti...
E pensa io dentro il mio cuore so che vivere quell'esperienza e accettarla mi ha poi dato le chiavi per affrontare il guaio di mia moglie...ma quello che ho vissuto con mia moglie...è niente confronto quello che ha vissuto lei...
Perchè chi passa per di lì...accetta poi la comprensione e la condivisione...dei compagni di viaggio...non di chi ha avuto la fortuna di non essersi ancora ammalato...
Ed è come dire una cosa che ho sentito anch'io nel 2006, quando mi sono confrontato per sei mesi con l'insulina e il diabete...
:eek:

Leda

utente Olimpi(c)a
Si il tradimento fa male.
Non lo metto in discussione.
Dico solo che un bambino non ce la fa a portare un sacco di cemento sulle spalle, perchè lo schiaccia.
E per lui è un peso insopportabile.
Un uomo adulto può sopportare il peso di un sacco di cemento.
Ognuno ha metri di valutazione soggettivi, mai oggettivizzabili.
Da cui ci sono persone che per un tradimento si lasciano e persone che invece ci passano sopra, nel senso che oltrepassano, nel senso che vanno oltre anche a questo dispiacere.

Penso ci sia un diagramma tra evento traumatico e capacità di sopportazione del soggetto.
Così lo stesso evento spinge x a eleaborarlo, metabolizzarlo e superarlo, a Y lo spinge a negarlo, a z fa scattare la famigerato dissonanza cognitiva, a G provoca la sua rinuncia a vivere.

Esempio un ragazzo di 14 anni, anni fa, in un paese vicino al mio, per essere stato lasciato dalla ragazza, si è sparato con il fucile, ma non è morto, ma il colpo gli ha comunque sfigurato la faccia.
Ed è un evento, doloroso, traumatico, ma attraverso il quale passano molti di noi.

Se il soggetivo fosse oggettivizzabile e fossimo tutti uguali e dotati della stessa sensibilità ogni adolescente che viene lasciato dalla ragazza...si sparerebbe con un fucile...

Penso che più siamo realmente innamorati di una persona...più un suo tradimento ci faccia male...perchè l'unico tradimento che mi ha fatto male nella mia vita era quello di una persona di cui ero pazzamente innamorato...

Quindi oltre alle circostanze, bisogna aggiungere il punto in cui è una persona ecc..ecc..ecc...
Del resto più invecchio, più il mio cuore si indurisce...e penso sia la giusta palestra per un uomo...
Altrimenti non avremmo gli anziani così pazienti con la sofferenza che comporta la vecchiaia.
Il conte è diventato saggissimo :)

L

Lucrezia

Guest
Avete entrambi la mia comprensione, in due modi diversi. Non so quale sia il suo passato, quale il carattere e i problemi, e quale il tipo di relazione fra di voi; certamente quello che è successo ha il potere meraviglioso di portare alla luce problemi che entrambi dovete affrontare, sia come coppia, sia come singoli.
Interpreto le crisi come un dono che il nostro inconscio ci fornisce per farci comprendere cose che è ora di affrontare per poter avere una vita futura felice. è evidente che il fatto di averti tradita ha portato alla luce un forte conflitto in lui, e che ha bisogno di tempo e lavoro su sè stesso; l'unica cosa che puoi fare, adesso, e la più importante sempre, è fare lo stesso con te.
Proprio oggi leggevo su un blog alcune cose che mi hanno riflettere (te lo posto nel caso possa trovare degli spunti anche tu
http://stanchedifareleamanti.baab.it/). Non ci avevo mai pensato, ma dietro il tradimento ci sono fattori che influenzano non solo chi tradisce, ma anche chi viene tradito. Ovvero: se vieni tradita, e anche quello che accade in seguito, sta accadendo qualcosa che in qualche modo, oltre a derivare da lui, deriva anche da te. Non è un caso se ti sta capitando proprio questa situazione ora, e se ti sei innamorata proprio di questo uomo che ha un determinato tipo di problemi da risolvere. Puoi interpretare quello che sta succedendo come un dono fatto espressamente per te, invece che come una cosa negativa, perchè sei messa di fronte ad una situazione in cui puoi solo o continuare a soffrire, o capire cosa sta succendo e imparare qualcosa che ti sarà prezioso in futuro.
Le prime domande da porti sono come ti sei sentita quando l'hai scoperto, come ti senti adesso, e indagare cosa c'è alla radice del tuo stato d'animo. Puoi anche domandarti di quale significato investi normalmente la coppia, ed anche in questo caso specifico cosa rappresentava e rappresenta per te.
Ti faccio un esempio: mi è capitato di frequentare un uomo e, mentre ci trovavamo perfettamente sereni e felici a dividere la casa con altre persone all'estero, lui ha cominciato improvvisamente a ignorarmi, ha cominciato a corteggiare spudoratamente un'altra davanti ai miei occhi ed è arrivato ad invitarla a dormire con noi. La mia gelosia, rabbia e frustrazione erano ovviamente incontenibili, e non mi era possibile parlargliene perchè si trattava fodnamentalmente di una persona incapace di ascoltare. Improvvisamente mi sono resa conto che mi era già capitato di sentirmi così molti anni prima, quando ero adolescente, con un'altra persona, benchè la situazione fosse totalmente diversa. Dunque, mi sono detta, c'è un motivo specifico per cui mi ficco in queste situazioni e ora sono in crisi, e devo capire quale. Dopo una lunga analisi sono arrivata alla conclusione che inconsciamente pensavo di non meritarmi di essere amata, e dunque finivo in situazioni che in qualche modo me lo confermassero; che avevo il terrore di parlare apertamente di determinate cose col partner per paura di allontanarlo e infastidirlo, e dunque rendevo impossibili confronti degni di questo nome; che individuavo nell'uomo una figura salvifica che potesse risolvere i miei problemi e rendermi felice, dunque ero emotivamente dipendente e disposta a subire di tutto, senza capire che la prima persona che deve darmi felicità sono io, e che solo allora è possibile trovare un partner giusto, che non fa che aggiungere amore all'amore che già hai per te; che avevo paura di stare da sola, ma anche di essere ferita e di aprirmi totalmente; che mentivo a me stessa su ciò che voglio e sono. Stabilito questo, ho affrontato le mie paure, fatto quello che temevo di fare, e lavorato sull'amore per me e le credenze erronee che in famiglia, da piccola, avevo imparato sulle relazione e avevo cominciato ad applicare. La relazione, che volevo chiudere, si è trasformata di botto, perchè le persone che ci circondano percepiscono come siamo veramente e reagiscono di conseguenza.
Tutto questo per dirti, l'unica cosa che puoi fare al momento è cogliere l'occasione per porti delle domande su te stessa e le motivazioni alla base del tuo rapporto con lui, risponderti, e approfittarne per creare nuovi presupposti di equilibrio, chiarezza e felicità nella tua vita. Un bacio e in bocca al lupo per tutto :-*

MillePensieri

Utente di lunga data
Il blog che mi hai proposto mi convince poco, vorrebbe fare un discorso generale ma continua a proporre casi specifici o stereotipati.
Ho trovato più varietà e motivi di riflessione su questo sito. Prova a dare un'occhiata in giro :up:.

Per il resto...si, mi sto ponendo delle domande su me stessa e sul rapporto con lui, anche se non sono arrivata ad avere la serenità necessaria per considerare questo momento un dono o un'occasione di analisi dal potere meraviglioso, evidentemente scrivi a distanza di molto tempo dal fatto o sei molto più zen di me.
Penso che provare a capire tenendo conto del dolore che sento mi mantenga più realista sulla mia situazione, non che voglia sprofondarci.

Abbiamo storie personali diverse, mi sento lontana dalla tua esperienza e dal tuo modo di vivere il rapporto pre-crisi, ma sto lavorando per creare un nuovo equilibrio come hai fatto tu.

Grazie per gli auguri.

Il blog che mi hai proposto mi convince poco, vorrebbe fare un discorso generale ma continua a proporre casi specifici o stereotipati.
Ho trovato più varietà e motivi di riflessione su questo sito. Prova a dare un'occhiata in giro :up:.

Per il resto...si, mi sto ponendo delle domande su me stessa e sul rapporto con lui, anche se non sono arrivata ad avere la serenità necessaria per considerare questo momento un dono o un'occasione di analisi dal potere meraviglioso, evidentemente scrivi a distanza di molto tempo dal fatto o sei molto più zen di me.
Penso che provare a capire tenendo conto del dolore che sento mi mantenga più realista sulla mia situazione, non che voglia sprofondarci.

Abbiamo storie personali diverse, mi sento lontana dalla tua esperienza e dal tuo modo di vivere il rapporto pre-crisi, ma sto lavorando per creare un nuovo equilibrio come hai fatto tu.

Grazie per gli auguri.
[video=youtube;xQ6jnTVaqGg]http://www.youtube.com/watch?v=xQ6jnTVaqGg[/video]:p:p:p

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.