Vi piace il pane?

Pincopallino

Utente di lunga data
un mio conoscente, panettiere da generazioni mi diceva che i suoi genitori negli anni 70 e 80 vendevano il pane a kg, oggi due o tre bocconcini per famiglia e nemmeno sempre.

io mangio pane con tutto, dolce e salato, ora misurato, ma quando mi chiesero a quale alimento tra i tanti non volevo rinunciare risposi il pane.

lo mangio a colazione con la marmellata, raffermo del giorno prima, a volte senza marmellata lo spezzetto nel caffe latte sia per colazione che per cena, non concepisco un pasto senza pane.

i miei figli zero, preferiscono le gallette di mais o di riso, polistirolo commestibile.

Etta

Utente di lunga data
A me piace solo se è morbido e con tanta mollica.

Marjanna

Utente di lunga data
Pane del panifico no, non vado proprio in panificio, ma non credo di fare molto testo non avendo famiglia.
Ho il pane quello tipo bauletto con farina integrale, gallette di mais, o crackers, o fette biscottate.
La mia preferenza sarebbero dei crackers fatti con farina di ceci, lenticchie e piselli, ma costano un botto e quando li prendo durano niente.
Però anche a me incurisce la tua domanda, più che altro perchè nei miei ricordi d'infanzia era una specie di rituale, con tanto di preferenza di panificio da parte di mio padre, e tipologia di pane. Io non sento la mancanza, intendo della pagnotta durante il pasto.
Ma tu allora sei uno di quelli che va in panificio tutti i giorni?

ladyred

Utente di lunga data
Non sono mai riuscita a mangiare il pane durante i pasti, mangio carne pesce etc tutto senza pane. Lo mangio invece normalmente se devo farmi un panino oppure con della marmellata, ma in questo caso utilizzo le fette più che il pane fresco. Quando pranzo dai miei c’è sempre quello fresco del panificio, quello del supermercato è un livello basso anche se devo dire che dipende anche dai supermercati ma ovviamente non c’è paragone.

bravagiulia75

Annebbiata lombarda DOCG
Io lo amo alla follia il pane...
In casa mia non c è l'abitudine di portarlo sempre in tavola...nel senso che mio marito non lo mangia quasi mai ...se fosse per me andrei tutti i GG a prenderlo appena sfornato...ma lo mangerei solo tutto io...diventando un botolo ..quindi per fortuna riesco a trattenermi solo per quello...
Mi piace soprattutto quello di segale, quello coi semini ...per gli altri tipi...deve essere croccante...con una bella crosticina tipo francesini...
Assolutamente no se ha troppa mollica...
Cazz ho appena fatto colazione...ma mi è tornata fame....

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Io non mangio pane, non l’ho mai mangiato, non ne sento la necessità e ora sono pure intollerante quindi dovrei ricorrere a quello adatto a me, ma alla fine non mangio neanche quello
Ma sono praticamente l’unica persona che conosco che non mangia pane (e pasta)
I panifici di zona passano a domicilio e riforniscono anche i supermercati, ovviamente ognuno ha il suo preferito, il consumo sarà sicuramente calato rispetto al passato ma più per un fatto di varietà di prodotti disponibili che di mancanza di clienti

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Mi piace, sulla tavolo lo metto sempre, per me non è apparecchiata la tavola senza pane.
Mentre mangi può venir voglia di prenderne un pezzo per accompagnare qualcosa.
Per comodità lo prendo al supermercato, ormai li ho selezionati a seconda dove vado.
Oppure mi fermo dal panettiere, dipende dal tempo che ho.
Però non deve mancare.
Lo preferisco croccante fuori e morbido dentro

Pincopallino

Utente di lunga data
Pane del panifico no, non vado proprio in panificio, ma non credo di fare molto testo non avendo famiglia.
Ho il pane quello tipo bauletto con farina integrale, gallette di mais, o crackers, o fette biscottate.
La mia preferenza sarebbero dei crackers fatti con farina di ceci, lenticchie e piselli, ma costano un botto e quando li prendo durano niente.
Però anche a me incurisce la tua domanda, più che altro perchè nei miei ricordi d'infanzia era una specie di rituale, con tanto di preferenza di panificio da parte di mio padre, e tipologia di pane. Io non sento la mancanza, intendo della pagnotta durante il pasto.
Ma tu allora sei uno di quelli che va in panificio tutti i giorni?
Lo compriamo il Sabato ed il Mercoledì in una cascina che fa commercio equo solidale, dove ogni tanto anch’io presto la mia opera. Si conserva per qualche giorno se lo si tiene avvolto in un panno.

Tachipirina

Utente di lunga data
io e il mio cane vivremmo di pane , qui me lo consegnano a casa tutte le mattine, abitando in un posto dimenticato da Cristo e non potendo uscire, sono tutto il giorno da sola e non devo cucinare quindi mangio spesso solo quello senza nient'altro.
Poi a cena lo evito ovviamente e mi tocca cucinare.
W i panettieri (quello dei supermercati non mi piace)
Pugliese, Toscano ,Siciliano, michette, ciabattine, chi più ne ha più ne metta.

Pincopallino

Utente di lunga data
Io lo amo alla follia il pane...
In casa mia non c è l'abitudine di portarlo sempre in tavola...nel senso che mio marito non lo mangia quasi mai ...se fosse per me andrei tutti i GG a prenderlo appena sfornato...ma lo mangerei solo tutto io...diventando un botolo ..quindi per fortuna riesco a trattenermi solo per quello...
Mi piace soprattutto quello di segale, quello coi semini ...per gli altri tipi...deve essere croccante...con una bella crosticina tipo francesini...
Assolutamente no se ha troppa mollica...
Cazz ho appena fatto colazione...ma mi è tornata fame....
Di te già lo sapevo….😂

Io non mangio pane, non l’ho mai mangiato, non ne sento la necessità e ora sono pure intollerante quindi dovrei ricorrere a quello adatto a me, ma alla fine non mangio neanche quello
Ma sono praticamente l’unica persona che conosco che non mangia pane (e pasta)
I panifici di zona passano a domicilio e riforniscono anche i supermercati, ovviamente ognuno ha il suo preferito, il consumo sarà sicuramente calato rispetto al passato ma più per un fatto di varietà di prodotti disponibili che di mancanza di clienti
Immagino comunque per la tua saluti tu assuma la corretta dose di carboidrati, pur escludendo pane e pasta, giusto?

Mi piace, sulla tavolo lo metto sempre, per me non è apparecchiata la tavola senza pane.
Mentre mangi può venir voglia di prenderne un pezzo per accompagnare qualcosa.
Per comodità lo prendo al supermercato, ormai li ho selezionati a seconda dove vado.
Oppure mi fermo dal panettiere, dipende dal tempo che ho.
Però non deve mancare.
Lo preferisco croccante fuori e morbido dentro
Pure io, piatti bicchieri posate tovaglioli beveraggio e pane. Se manca, la tavola non è pronta.

io e il mio cane vivremmo di pane , qui me lo consegnano a casa tutte le mattine, abitando in un posto dimenticato da Cristo e non potendo uscire, sono tutto il giorno da sola e non devo cucinare quindi mangio spesso solo quello senza nient'altro.
Beh, però oramai tanti supermercati vendono (ed alcuni producono) anche il pane classico. Pure io, potrei pranzare a base di pane. Siamo gente d’altri tempi.

ologramma

Utente di lunga data
pane per me è l'elemento essenziale per accompagnare tutti i secondi piatti e spesso nei lauti pranzi e l'antipastini .
Detto questo , mi è stato insegnato l'uso del pane sin da piccolo, ricordo quando passavo da mia nonna è mi dava due fette di pane con la cioccolata che si tagliava con il coltello oppure con olio e zucchero , in gioventù spesso una rosetta con qualcosa tipo affettato vario , lo chiamiamo companatico, era un modo di mangiare veloci ,poi nel tempo l'ho accompagnato nei vari intingoli dei piatti in umido.
Nel tempo sono lievitato come la pasta della pizza quindi visto la consapevolezza del mio stato e del mio procedere in vecchiaia per doloretti vari , ho smesso di usare il famoso filone casareccio ora mi accontento di due fette di pane sottili sciapo , cosa che ho sempre ammirato nei toscani e anche in Emilia Romagna , e si sono visti i risultati intendo del mio peso;)

Pincopallino

Utente di lunga data
pane per me è l'elemento essenziale per accompagnare tutti i secondi piatti e spesso nei lauti pranzi e l'antipastini .
Detto questo , mi è stato insegnato l'uso del pane sin da piccolo, ricordo quando passavo da mia nonna è mi dava due fette di pane con la cioccolata che si tagliava con il coltello oppure con olio e zucchero , in gioventù spesso una rosetta con qualcosa tipo affettato vario , lo chiamiamo companatico, era un modo di mangiare veloci ,poi nel tempo l'ho accompagnato nei vari intingoli dei piatti in umido.
Nel tempo sono lievitato come la pasta della pizza quindi visto la consapevolezza del mio stato e del mio procedere in vecchiaia per doloretti vari , ho smesso di usare il famoso filone casareccio ora mi accontento di due fette di pane sottili sciapo , cosa che ho sempre ammirato nei toscani e anche in Emilia Romagna , e si sono visti i risultati intendo del mio peso;)
mia nonna da bambino mi dava pane burro e zucchero! Altro che le merendine!!!

ologramma

Utente di lunga data
se ti devo dire tutte le cose che ho mangiato stiamo qui molto tempo ;) , io merendine mai mangiate se non in età avanzata come i dolci ,sempre fatti da mia madre e mia nonna

omicron

Pigra, irritante e non praticante
Immagino comunque per la tua saluti tu assuma la corretta dose di carboidrati, pur escludendo pane e pasta, giusto?
i carboidrati sono ovunque, non solo nel pane
io sono quella che tutti "ma il pane non lo mangi?" 😅 i miei suoceri dopo anni ancora si stupiscono, mia figlia invece è degna figlia di mio marito, pane, pasta, focacce, come se piovesse :rolleyes:
mia nonna da bambino mi dava pane burro e zucchero! Altro che le merendine!!!
pane vino rosso e zucchero

CIRCE74

Utente di lunga data
Io adoro il pane...mi piace un sacco quello ai cereali, meno male che come Bravagiulia ho un marito che non lo mangia, almeno mi limito... lo adoro con olio e sale o al pomodoro...mi ci potrei rovinare...😋