che poi è uguale a tante altre. Ho quasi 50 anni, sposato da circa 15 con una donna meravigliosa, un figlio amatissimo di 12; tutto sembra un copione già scritto, ci conosciamo al lavoro, io giovane in carriera lei bella stagista fresca di laurea, amore a prima vista, dopo neanche 2 anni ci sposiamo. Il lavoro va bene per entrambi la carriera anche, io arrivo fino ai massimi vertici della burocrazia regionale, lei apprezzata professional in una grande azienda nazionale. Casa panoramica in collina (viviamo a Napoli) vacanze, viaggi, scuola privata per il bambino, insomma la coppia che tutti vorrebbero essere, una sorta di "mulino bianco"!!! In tutti questi anni ci sono stati i normali alti e bassi che tutte le coppie attraversano, sempre superati e sempre si è ripartiti con maggiore affetto ed intensità. Poi dalla scorsa primavera i primi scricchiolii, mi accorgo che in lei qualcosa è cambiato, i nostri rapporti sono diventati formali, si limitano alle comunicazioni di servizio: pensi tu a questo, ok faccio io quello; anche a letto qualcosa cambia, i nostri rapporti diventano "istituzionali" lei velocizza molto e non si abbandona più come al solito. Mi insospettisco ed inizio a guardarmi intorno. Scopro che utilizza biancheria intima sexi (cosa che in tanti anni di matrimonio non aveva mai fatto)sopratutto in corrispondenza di trasferte di lavoro fuori città, alle mie richieste di chiarimenti mi obietta che vuole mettere in luce la sua femminilità, insomma per non tirarla alle lunghe viene fuori che ha una storia con un suo collega oltretutto di 5 anni più giovane, sposato e padre di due bimbi in tenera età!!
Il mondo mi crolla addosso; non so che cosa fare, siamo alla vigilia delle vacanze estive, mi tengo tutto sperando che sia solo un colpo di testa che sia lei a confessarmi tutto in nome della stima e del rispetto che ha sempre contraddistinto il nostro rapporto. Invece niente, anzi i nostri rapporti da istituzionali si interrompono del tutto, anzi lei evita accuratamente ogni tipo di contatto fisico financo un innocente abbraccio o piccola carezza. In me rabbia e disperazione avanzano di pari passo, perchè intanto la loro storia va avanti alla grande, le trasferte a Roma si fanno più frequenti e quando gli contesto la cosa lei mi risponde sempre che sono pazzo e che "nessuno se la prende".
Finchè arriva dicembre ed io al culmine della disperazione decido di infilare nella sua borsa un micro registratore attraverso il quale registro tutte le sue conversazioni della giornata. Nella settimana di ascolto scopro di tutto, che ho vissuto per 15 anni con una donna che mi disprezza e che sue testuali parole: non se fotte niente di me!!
Nel frattempo fa letteralmente carte false per farsi trasferire presso la sede di Roma della sua azienda, ci riesce ed ora ha avuto un primo incarico da gennaio a fine marzo per verificare se è in grado di assumere un ruolo definitivo nella capogruppo.
Questa quindi la mia storia, oggi mi occupo anche della gestione della casa, della spesa, accompagno mio figlio a scuola ed in piscina, cucino, sparecchio ed in questo momento la sto aspettando per cenare insieme a lei.
Ho trascorso mesi terribili, nel corso dei quali lei mi ha fatto soffrire come un cane, accusandomi di essere la causa di tutto per il mio presunto comportamento negativo nei suoi confronti, che lei a 40 anni vuole riprendersi la sua vita e che è venuto il momento di pensare a lei ed al suo futuro. Per il momento non vuole saperne di separarsi perche dice che sarebbe una decisione affrettata di cui (lei) potrebbe pentirsi, intanto però la storia con il suo giovane amico continua.
Mi hanno aiutato gli amici (molti nella stessa identica situazione) la famiglia e l'amore per mio figlio; oggi sono rassegnato all'idea di dover in qualche modo ricominciare daccapo a 50 anni e di fare in fretta a disinnamorarmi di lei!!