Vi siete mai chiesti

Pincopallino

Utente di lunga data
Ho l'impressione che le persone mi percepiscano in genere per ciò che sono, da ciò che mi dicono, ma che conoscendomi meglio colgano aspetti che nelle prime impressioni restano più nascosti.
Mi spiego meglio: in genere, l'impressione su di me è che io sia una persona gentile, pacata e un po' timida. Spesso, conoscendomi un po' di più, mi hanno detto che sono anche una persona di carattere, non così remissiva come ero sembrata inizialmente, e più spiritosa, meno seriosa della prima impressione.
Spesso sono i miei familiari ad avere espresso opinioni su di me, nelle quali non mi riconosco. Loro sostengono che mi conoscono meglio e proprio per questo possono dire queste cose, di solito negative, ma io spero si sbaglino, ne esco a pezzi!
Più che conoscerti meglio vedono alcuni aspetti di te che altri non vedono. Se per famigliari intendi il marito, può essere che nutra desiderio di svilirti?

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Come venite percepiti?
Oppure ve lo hanno mai detto direttamente?
E la percezione altrui nei vostri confronti era in linea con quello che VOI pensavate di essere nei confronti altrui?
Dipende dalle situazioni
Mi ritrovo molto in quello cge percepiscono di me gli amici che mi sono molto vicini.
Chi mi conosce in modo superficiale non conosce lati miei che pensano sia impossibile io abbia.
Sul forum spesso vengo percepita molto diversamente da come sono. Forse nello scritto non riesco a rendere la persona che penso di essere

Nicky

Utente di lunga data
Più che conoscerti meglio vedono alcuni aspetti di te che altri non vedono. Se per famigliari intendi il marito, può essere che nutra desiderio di svilirti?
No, mio marito al limite cerca di non vedere ciò che non gli piace, nel senso che vuole che io sia sempre dolce, accogliente, disponibile e a volte è un po' limitante dover essere sempre una santa. Più che svilirmi, mi vuole un po' subordinata a lui.
E' più con mia mamma e mia sorella, non so, spesso mi è capitato che mi dicessero che sono rigida o criticona o presuntuosa o viziata; al tempo stesso, mi hanno sempre rimproverato di essere insicura (e ci credo, mi sentivo in ansia). Abbiamo sempre avuto un buon rapporto, ma non ho mai capito il perché di tutte queste critiche.

Ultima modifica:

CIRCE74

Utente di lunga data
Chi mi conosce superficialmente ha di me l'idea di una donna sempre di buon umore, ottimista, a cui piace stare in compagnia, di carattere forte...chi mi conosce bene sa dei miei lati deboli, sa che spesso mi rattristo anche per cose che all'apparenza non sono neppure importanti ma che per me valgono molto...i miei amici più stretti sanno che se mi rinchiudo in me ho bisogno di qualcuno che mi venga a prendere per tornare a sorridere...diciamo che quello che mostro e come vengo percepita spesso è molto diverso da quello che sono realmente...i miei pensieri negativi mi piace condividerli solo con chi mi fido...sul forum rileggendomi mi sembra di avere esposto un po' entrambe le mie personalità.

hammer

Utente di lunga data
No, mio marito al limite cerca di non vedere ciò che non gli piace, nel senso che vuole che io sia sempre dolce, accogliente, disponibile e a volte è un po' limitante dover essere sempre una santa. Più che svilirmi, mi vuole un po' subordinata a lui.
E' più con mia mamma e mia sorella, non so, spesso mi è capitato che mi dicessero che sono rigida o criticona o presuntuosa o viziata; al tempo stesso, mi hanno sempre rimproverato di essere insicura (e ci credo, mi sentivo in ansia). Abbiamo sempre avuto un buon rapporto, ma non ho mai capito il perché di tutte queste critiche.
Le famiglie dove ci si critica, anche senza motivo, non le ho mai capite.
Le critiche ingiustificate intaccano l'autostima (specie nei giovani e nei bambini), rovinano l'atmosfera, creano risentimenti.
Per quanto riguarda il tuo caso sembrerebbe che madre e sorella, per oscuri motivi, abbiano fatto causa comune contro di te.
Sembrerebbe.

hammer

Utente di lunga data
Dipende dalle situazioni
Mi ritrovo molto in quello cge percepiscono di me gli amici che mi sono molto vicini.
Chi mi conosce in modo superficiale non conosce lati miei che pensano sia impossibile io abbia.
Sul forum spesso vengo percepita molto diversamente da come sono. Forse nello scritto non riesco a rendere la persona che penso di essere
Non credo.

Nicky

Utente di lunga data
Le famiglie dove ci si critica, anche senza motivo, non le ho mai capite.
Le critiche ingiustificate intaccano l'autostima (specie nei giovani e nei bambini), rovinano l'atmosfera, creano risentimenti.
Per quanto riguarda il tuo caso sembrerebbe che madre e sorella, per oscuri motivi, abbiano fatto causa comune contro di te.
Sembrerebbe.
Io credo che fosse così anche tra di loro, nel senso che mia sorella ha imparato da mia mamma, che era molto giudicante, e, in quanto sorella più grande, si è abituata a farlo con me.
Poi, per carità, sono molte più le cose positive tra noi. Ma questa a volte mi è pesata.

Etta

Utente di lunga data
Io invece sono molto uno specchio. Se tu ( tu generale ) pensi cose negative e non hai stima di me io penso altrettanto di te. Penso malissimo di chi pensa male di me. 😂

hammer

Utente di lunga data
A meno che io non stia prendendo una cantonata, non credo di percepirti diversa da ciò che sei.
Penso che le persone rivelino molto più di sé attraverso la scrittura che non attraverso la parola.
Soprattutto in un luogo come questo, dove dissimulare o dire cazzate sarebbe soltanto una perdita di tempo.

hammer

Utente di lunga data
Io invece sono molto uno specchio. Se tu ( tu generale ) pensi cose negative e non hai stima di me io penso altrettanto di te. Penso malissimo di chi pensa male di me. 😂
Brava.
Diglielo a quei cattivoni che pensano male di te. Pensa se sapessero che sei anche una mavara. (1)

(1) In Sicilia, una "mavara" è una donna che possiede poteri magici, può fare del bene (guarigioni) o del male (incantesimi, malocchio), e le si attribuiscono anche pratiche di scongiuro.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
A meno che io non stia prendendo una cantonata, non credo di percepirti diversa da ciò che sei.
Penso che le persone rivelino molto più di sé attraverso la scrittura che non attraverso la parola.
Soprattutto in un luogo come questo, dove dissimulare o dire cazzate sarebbe soltanto una perdita di tempo.
Pensavo mi dicessi come mi vedi😀

Etta

Utente di lunga data
Brava.
Diglielo a quei cattivoni che pensano male di te. Pensa se sapessero che sei anche una mavara. (1)

(1) In Sicilia, una "mavara" è una donna che possiede poteri magici, può fare del bene (guarigioni) o del male (incantesimi, malocchio), e le si attribuiscono anche pratiche di scongiuro.
Magari avessi questi poteri magari.

hammer

Utente di lunga data
Pensavo mi dicessi come mi vedi😀
Ti vedo come una donna concreta e consapevole, visto che sei stata capace di tenere distinti l’amore per tuo marito e i tuoi bisogni personali.
Il tuo tradimento non è nato evidentemente da una mancanza d’amore, ma credo da un momento di fragilità e di ricerca individuale, che peraltro hai spesso riconosciuto come un gesto egoista, riguardante soltanto te.
Nella vita di ogni giorno ti percepisco presente, affidabile e, nonostante le vesti di traditrice, leale e coerente nel tuo ruolo familiare, nel cui ambito ti addolora vedere il rapporto con tuo marito deteriorato nel tempo, perché quel legame, per te, ha ancora un certo valore.
Sei molto pragmatica, realista e indipendente. Doti che apprezzo molto.
Ti vedo come una donna che non potrà mai essere un “peso” per il proprio uomo, ma un valido sostegno.
Per il resto ti immagino anche molto carina, ma questa è una notazione che lascia il tempo che trova.

Gaia

Utente di lunga data
Sì, me lo chiedo spesso. Ultimamente, però, non ho il coraggio di chiederlo agli altri.🙄
Ma credo che te ne accorgi però. Io sta settimana sono stata influenzata di brutto. Un sacco di persone mi hanno chiamata per chiedermi come stavo e se mi servisse qualcosa e tante hanno lasciato dei dolcetti in studio così l’avvocato si riprende. Credo di apparire bisognosa di coccole. E hanno ragione.