P/R
La tua visione dei personaggi è abbastanza condivisibile ma credo che i ruoli di tutti siano molto più sfumati; tutti sanno essere ipocriti, tutti sanno mentire in pace ed in guerra, tutti guardano il loro interesse quanto intorno c'è la rovina e, qualunque moglie o compagna, che riceva colei che è stata nei pensieri del suo uomo non può che riceverla secondo le convenienze, soprattutto dati i tempi....
Melania, come madre, è certo una figura encomiabile ma senza la forza ed il sangue freddo continuo di Rossella avrebbe avuto ben più gravi problemi.
Quanto a Rossella, se è vero che Bella ha detto che Melania era una signora è anche vero che l'impronta di donna che prende in mano il suo futuro e la sua vita la accomuna molto più a Rossella che, secondo la mentalità del tempo, non poteva accettava di trattare con una prostituta. Vedila diversamente, Melania dovere o meno, era l'emblema della dolcezza, della rassegnazione, della gentilezza e dell'anima pia, caratteristiche doti che ti fanno rifulgere fra i benpensanti ma che ti mettono al riparo dalle prove forti della vita.
Melania è una figura ammantata di bontà ma anche una donna rassegnata al suo ruolo di angelo caritatevole...... siamo certi che se fosse nata bella e temperamentosa come Rossella avrebbe avuto la stessa vita?
Quanto a Rett, seguendo il suo "piacere" ha fatto ed agito più lui per la causa che il sensibile e responsabile Ashley, che per dovere è andato in guerra, ma che non ha avuto la stoffa o il coraggio di desiderare una donna che lo avrebbe amato intensamente perchè temeva tutto ciò che era passione. Ha preferito il riparo di una donna e di una casa prevedibile, rispettabile, degnissima e noiosamente idilliaca. Ma infine era giusto così, era un uomo tiepido in tutto.....
Bruja