La reazione tipica che teme un traditore è che l'amante vada a parlare con la moglie. La reazione che temono dalla moglie è di essere lasciati (la separazione legale, non immaginaria).
In questo caso, le foto pubblicate da lei, che mostrano luoghi frequentati da tuo marito, avrebbero potuto trasmettere a te un segnale del rapporto che c'è stato con lei, magari indurti a lasciarlo senza se e senza ma. I se e i ma che accetti.
Le foto di famiglia pubblicate da te potrebbero fare "incazzare" l'altra, specialmente se le è stata proprinata la storiella che è lui che vuole lasciarti, e magari per timore di una tua eventuale scelta viene tenuta in stand by (percui è necessario che continui a credere alla famiglia in crisi, e le foto della famiglia unita in gita invece testimoniano tutt'altro).
Andare da un avvocato a chiedere una consulenza non è una separazione legale. Fossi in te ci andrei. Così prendi coscienza di come sarebbero le cose, hai comunque una figura a cui appoggiarti e che ti potrà aiutare a vedere con maggiore lucidità quello che stai vivendo, e avrai maggiori informazioni quando parlerai con tuo marito, in modo che capisca che stai facendo sul serio. Lui ancora non l'ha capito, altrimenti i giochetti che fa li avrebbe messi da parte.