Violentato a 14 anni.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LDS

Utente di lunga data
qui sei decisamente tu l'inopportuno.
alt .questa cosa angosciante dovrebbe far scaturire riflessioni più sensate
me ne rendo conto.

ma non si può leggere che una battuta possa portare a questo genere di violenza.

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole
Ciao

sicuramente. Il peso maggiore lo fa, il come ci poniamo verso ciò che ci circonda.
Un comportamento pro-sociale, può essere sostenuto, e anche incitato ... con l'esempio.

sienne
Sì, ovviamente.
Però se colpevolmente da genitore non lo sostieni, non è automatico che tuo figlio gonfi le budella di un 14enne con il compressore. Lì andiamo ben oltre l'intolleranza, che è un problema di opinione. Siamo nel campo del crimine di violenza fisica e sessuale, che è uno muro morale ben maggiore da scalare.

Ultima modifica:

giorgiocan

Utente prolisso
me ne rendo conto.

ma non si può leggere che una battuta possa portare a questo genere di violenza.
Solo io sono convinto che l'intenzione prima del figlio di puttana non fosse "autenticamente" violenta? Se ci pensate, è ancora più raccapricciante.

Ecate

Utente di lunga data
Il problema è proprio quello. L'esempio adulto.

Da che mondo è mondo i ragazzi si danno nomignoli per caratteristiche fisiche. Noi in comitiva avevamo un Tonno per la dimensione del naso, Io ad esempio ero ogni tanto chiamato Mortimer per l'eccessiva magrezza.

Ci doveva solo provare qualcuno che non era della cerchia a chiamare uno di noi con quel nomignolo. Difficilmente sarebbe tornato a casa senza segni.

Invece adesso c'è gente che toglie i figli da una certa scuola perché la maggioranza è straniera.

Oggi il ragazzino a cena sente papà che ascoltando il telegiornale quasi sicuramente un Negri di Merda gli scappa.
Tra lo scherzo e la disumanizzazione c'è un mare di ipocrisia, che parte dai genitori nel caso del bullismo.

JON

Utente di lunga data

Nobody

Utente di lunga data
Disprezzare e prendere in giro una persona per dei difetti fisici potrebbe essere una goliardata per te.Per me no e rappresenta l'anticameradel bullismo.Se un bambino dovesse piangere perché mio figlio a scuola lo chiama boiler io mio figlio lo rimprovero altroché. Si chiama rispetto.Ma mi rendo conto che fai fatica a capirlo.
Non è l'anticamera, è già bullismo.

LDS

Utente di lunga data
Disprezzare e prendere in giro una persona per dei difetti fisici potrebbe essere una goliardata per te.Per me no e rappresenta l'anticameradel bullismo.Se un bambino dovesse piangere perché mio figlio a scuola lo chiama boiler io mio figlio lo rimprovero altroché. Si chiama rispetto.Ma mi rendo conto che fai fatica a capirlo.
guarda che i bambini si fanno dispetti e si insultano in ogni modo possibile anche quando sono magri.

quando insegnavo a giocare a scacchi nelle scuole elementari, ne sentivo di ogni da bambini di 6-7-8 anni, ma di ogni.

grassi, magri, neri, asiatici e quant'altro.

c'era una ragazza adorabile, veronica si chiamava.
onestamente bruttina, diciamo sfortunella, occhialoni e apparecchio in bocca e nessuno voleva giocare con lei.

allora inizialmente ci giocavo io, poi però mi resi conto che non era così che avrei trasmesso il significato del gioco, così non avrei fatto altro che incentivare la sua esclusione.

non fu facile farla integrare anche perché era timida, introversa, poco sicura.

ne parlai con i genitori quando facemmo delle riunioni per mandare i ragazzi ai nazionali e loro erano ben consapevoli dei problemi che veronica avesse.

mi ci volle tanta pazienza soprattutto con i maschiacci che la bersagliavano e mi immagino come deve essere stata la sua crescita.

ogni tanto ci penso ancora a lei, io avevo 18 anni quindi, oramai parliamo di più di 10 anni fa.
adesso sarà maggiorenne e mi piacerebbe veramente sapere come sta e cosa ha fatto.

il rispetto nei bambini è un qualcosa di molto differente a quello che tu credi sia il rispetto.

OcchiVerdi

Utente di lunga data
I parenti, anzichè vergognarsi e chiudersi in casa come molti hanno fatto con più dignità, mettono avanti le mani per cominciare a far passare che si è trattato di un reato colposo.

Il discorso forse è più ampio: in alcune enclave-ghetti di degrado (tipo Le Vele a Scampia, per fare un esempio) si riuscirà mai ad invertire la marcia verso la civiltà senza ricorrere a pratiche vietate dal diritto internazionale tipo armi chimiche o sterilizzazioni di massa, ma rimanendo nell'alveo dello Stato di diritto?

No.

Le armi chimiche o la sterilizzazione di massa potrebbero diminuire il problema.

Eratò

Utente di lunga data
Il problema è proprio quello. L'esempio adulto.

Da che mondo è mondo i ragazzi si danno nomignoli per caratteristiche fisiche. Noi in comitiva avevamo un Tonno per la dimensione del naso, Io ad esempio ero ogni tanto chiamato Mortimer per l'eccessiva magrezza.

Ci doveva solo provare qualcuno che non era della cerchia a chiamare uno di noi con quel nomignolo. Difficilmente sarebbe tornato a casa senza segni.

Invece adesso c'è gente che toglie i figli da una certa scuola perché la maggioranza è straniera.

Oggi il ragazzino a cena sente papà che ascoltando il telegiornale quasi sicuramente un Negri di Merda gli scappa.
ma come facciamo a lamentarci e a dire che questo mondo non va bene se neanche noi adulti siamo in grado di esprimerci con rispetto per me rimane un mistero....una "goliardata" un figlio non la capisce, un bambino piccolo non la interpreta.....per lui il "negro di merda" significa associare il negro con la merda e un domani dopo varie goliardate del genere tratterà il negro come la merda.Potrebbe anche non succedere ma già il rischio che possa succedere dovrebbe trattenerci dal fare delle "goliardate"....

Eratò

Utente di lunga data
me ne rendo conto.

se cresci con dei genitori violenti e ignoranti tutto può succedere soprattutto se stai in un "branco"

sienne

lucida-confusa
Sì, ovviamente.
Però se colpevolmente da genitore non lo sostieni, non è automatico che tuo figlio gonfi le budella di un 14enne con il compressore. Lì andiamo ben oltre l'intolleranza, che è un problema di opinione. Siamo nel campo del crimine di violenza fisica e sessuale, che è uno muro morale ben maggiore da scalare.

Ciao

no, non è automatico. Sono un insieme di fattori, che possono portare a certi livelli di comportamenti criminali.
Fattori ambientali, come anche l'essere propensi. In questo caso gioca anche tanto l'ignoranza e un distacco
spaventoso con la realtà: che pensavano d'avvero di gonfiarlo? Perché a quell'età si sa bene, cosa si sta facendo.
Ma la moralità, spesso di facciata, può portare a delle scissioni ...

sienne

LDS

Utente di lunga data
ma come facciamo a lamentarci e a dire che questo mondo non va bene se neanche noi adulti siamo in grado di esprimerci con rispetto per me rimane un mistero....una "goliardata" un figlio non la capisce, un bambino piccolo non la interpreta.....per lui il "negro di merda" significa associare il negro con la merda e un domani dopo varie goliardate del genere tratterà il negro come la merda.Potrebbe anche non succedere ma già il rischio che possa succedere dovrebbe trattenerci dal fare delle "goliardate"....
intanto " negro di merda " è un insulto razzista che va molto oltre il boiler e termosifone.

in secondo luogo il boiler fu utilizzato in generale, molto in generale per identificare le donne cozze o uomini perché poco cambia.

questo, appunto, non significa associare assolutamente niente. e l'ho scritto su un forum di persone adulte dove si presume che la gogliardata possa essere ben interpretata in quanto tale.
evidentemente non è stato così.

Tubarao

Escluso
Tra lo scherzo e la disumanizzazione c'è un mare di ipocrisia, che parte dai genitori nel caso del bullismo.
Sono convinto di questo.

Io potevo chiamare Tonno il mio amico per il suo naso. Quando a farlo era qualcuno che non poteva. Si faceva quadrato e si obbligava a chiedere scusa. E poi magari subito dopo aver ricevuto le scuse: Ah Tonno, co sto cazzo de naso combini solo casini :D

Oggi è diverso. Non voglio fare il nostalgico. Dico solo che le regole sono cambiate, e forse in peggio. E il problema grosso sta investendo anche le brave persone.

Faccio il caso dell'operaio che magari perde il posto perché il datore di lavoro preferisce assumere extracomunitari che paga la metà.

E allora ecco che a casa il 12enne sente papà uscirsene con Rumeni del cazzo che vengono a rubarci il lavoro. E magari papà è comunque una brava persona che non ha mai fatto male a nessuno.

E il 12enne sente quelle cose e le trasporta nella sua realtà, che è quella di classi miste a scuola, che è quella di campetti e strade da condividere anche con nordafricani e slavi. E qui nasce l'odio. Quello di cui credo parli Ecate.
Gente che si odia e fondamentalmente manco si ricorda il motivo.

assolutamente sì

sienne

lucida-confusa
intanto " negro di merda " è un insulto razzista che va molto oltre il boiler e termosifone.

in secondo luogo il boiler fu utilizzato in generale, molto in generale per identificare le donne cozze o uomini perché poco cambia.

questo, appunto, non significa associare assolutamente niente. e l'ho scritto su un forum di persone adulte dove si presume che la gogliardata possa essere ben interpretata in quanto tale.
evidentemente non è stato così.

Ciao

il tuo ragionamento è assurdo in partenza:
l'intenzione va modificato, se l'effetto non corrisponde ...
Regola primaria ... di tanti principi ...

sienne

LDS

Utente di lunga data
Ciao

il tuo ragionamento è assurdo in partenza:
l'intenzione va modificato, se l'effetto non corrisponde ...
Regola primaria ... di tanti principi ...

sienne

posso non poter accettare di leggere che il fatto che io abbia detto per scherzare termosifone venga accostato ad un atto di violenza inaudito?

suvvia sienne....

però non va bene che sentano discorsi del tipo io li ammazzerei quei mostri e che non abbiano l'idea che da violenza non possa che scaturire violenza.
io ho sempre detestavo i genitori che , portando i bambini al'asilo dicevano loro se ricevi uno schiaffo danne due.
non si azano le mani, punto

Eratò

Utente di lunga data
guarda che i bambini si fanno dispetti e si insultano in ogni modo possibile anche quando sono magri.

quando insegnavo a giocare a scacchi nelle scuole elementari, ne sentivo di ogni da bambini di 6-7-8 anni, ma di ogni.

grassi, magri, neri, asiatici e quant'altro.

c'era una ragazza adorabile, veronica si chiamava.
onestamente bruttina, diciamo sfortunella, occhialoni e apparecchio in bocca e nessuno voleva giocare con lei.

allora inizialmente ci giocavo io, poi però mi resi conto che non era così che avrei trasmesso il significato del gioco, così non avrei fatto altro che incentivare la sua esclusione.

non fu facile farla integrare anche perché era timida, introversa, poco sicura.

ne parlai con i genitori quando facemmo delle riunioni per mandare i ragazzi ai nazionali e loro erano ben consapevoli dei problemi che veronica avesse.

mi ci volle tanta pazienza soprattutto con i maschiacci che la bersagliavano e mi immagino come deve essere stata la sua crescita.

ogni tanto ci penso ancora a lei, io avevo 18 anni quindi, oramai parliamo di più di 10 anni fa.
adesso sarà maggiorenne e mi piacerebbe veramente sapere come sta e cosa ha fatto.

il rispetto nei bambini è un qualcosa di molto differente a quello che tu credi sia il rispetto.
a me di quello che fanno gli altri poco interessa.io ai miei figli insegno di giocare con tutti, neri, magri, grassi, indiani, cinesi e musulmani e di non prendere in giro a nessuno.punto.diritto mio e diritto tuo di fare le "goliardate".non m'insegnerai né tu né nessuno a fare la madre.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.