Violenza sessuale

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
Certo che ti spieghi. su tutto. Ma che non ci sia intenzione e premeditazione per me resta la scriminante tra violenza e non violenza. Esattamente il motivo per cui non spacco la testa a chi mi sale su un piede senza farlo apposta.Non metti la mano sul culo a una che non te lo chiede per caso o per noncuranza. La metti perchè sono anni che lo fai, o perchè hai deciso di farlo. altro che

la violenza è sempre intenzionale. altrimenti è come bagnarsi sotto la pioggia. colpa mia che non ho preso l'ombrello.
Il grassetto. Esattamente.
Ecco perchè è violenza.
(sessuale o meno, frega un cazzo).

quanto all'intenzionalità...c'è chi è consapevolmente intenzionale e chi semplicemente va all'agito senza passare per una intenzione definita e consapevole, va semplicemente per abitudine, per consolidamento di un comportamento rinforzato (e qui, gli altri minus che ridacchiano, commentano a cazzo di cane o consigliano una resa sono a loro volta complici. Inconsapevoli e agenti. L'intenzionalità anche per loro è data dall'assuefazione a riti sociali dati per scontati e/o dall'accordo con quel comportamento).

Come dicevo, il passaggio all'agito, io lo considero, a differenza del sistema, una aggravante.
Perchè significa che non solo sei una scimmia xenofoba e violenta, ma che nemmeno lo sai.

E allora sei ancora più imprevedibile e pericoloso.
E non sei autonomo nella gestione di te.

(vale anche al femminile, sia chiaro).

Neppure io spacco la testa se per sbaglio mi pestano un piede....ma ho una età per cui se mi dicono che per sbaglio mi han messo la mano sul culo mi vien da ridere. E non teneramente. E' quel ridere che scopre i denti.

Ultima modifica:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
con queste motivazioni alla fine si fa passare tutto...la ragazza violentata perchè ubriaca ....colpa sua perchè si è ubriacata? la ragazza violentata perchè in giro da sola la sera ....colpa sua , devi essere scortata da un uomo....
Non è questione di colpa
È questione che non viviamo nel mondo ideale quindi secondo me prendi tutte le precauzioni per evitare di trovarti in situazioni spiacevoli
Poi certo può capitarti anche se sei più che prudente
Io non prendo la metro la sera, non mi sono mai ubriacata e se bevo so con chi sono e soprattutto chi mi riaccompagna nel caso. Non giro la sera a piedi da sola e comunque non vestita in un certo modo
È giusto? No. Nel mio mondo ideale dovrei poter fare tutte queste cose senza preoccuparmi ma visto che il mio mondo ideale non è quello in cui vivo mi adeguo.

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
Perchè il denunciare questi comportamenti rende meno importanti le altre violenze? E' educare che una persona va rispettata sempre e lo si impara dai gesti che sembrano innocenti, lo si impara non insultando come se fosse una goliardata ...lo vedi anche tu come la cosa viene percepita da persone che dovrebbero essere avvocati ....sai che il palpeggiamento è una violenza secondo il codice ? sai la pena ? dai 6 ai 12 anni con la riduzione al massimo dei 2/3 per le violenze minori....fatti i tuoi conti. Ti scrivo questo perchè proprio oggi una giudice di Milano ne parlava a Radio24, circoscrivendo il caso in questione nei limiti del codice penale. Poi se l' avvocato del forum ne sa più della giudice intervistata ...
No parlare di violenza sessuale e molestia secondo me non ha senso perché altrimenti troviamo un altro termine per molestie e violenza sessuale
Il rischio è equiparare tutto

abebis

Utente di lunga data
....

E questo per rispondere alle tue domande.
...
A dir la verità, non mi è del tutto chiara quale sarebbe la risposta alle mie domande ma immagino da questo

@Foglia ti ha risposto per i riferimenti di legge.
di poterne dedurre che sia la stessa (mancherebbe il reato con relativa pena che si merita il giornalista ma non importa).

La mia opinione è diversa e ho già espresso su quale principio si basa.

Non ho capito se il resto che dici è un cazziarmi perché leggi nella mia opinione una (qualsiasi) forma di accettazione o normalizzazione del fatto specifico.
Se così fosse, partendo dal fatto che non ho alcuna forma di accettazione e quindi non posso aver avuto l'intenzione di mettercela, o mi sono espresso male io o hai interpretato male tu.

Sappi solo che se l'intento è educare le persone e far capire gli errori che fanno nella speranza che non li rifacciano più, allora trattando la manata sul culo come uno stupro il rischio è di ottenere il risultato opposto.
Se invece l'intento è semplicemente punire sperando che punendone uno se ne educhino cento, allora apposto così. Certo, è una strategia che non ha mai funzionato nella storia dell'uomo: se proprio ti va bene bene, ottieni l'obbedienza di cento, non la loro educazione. Ma si può sempre sperare che stavolta invece funzioni.

Per il resto, la discussione sta scivolando su corde che non mi appartengono, pertanto senza rimpianto lascio a voi la continuazione.

spleen

utente ?
Chissà perchè le giornaliste sportive le scelgono tutte fighe....😁
Della serie guarda guarda lo zuccherino........... se lo tocchi ti taglio la mano....

L'ipocrisia ragazzi, l'ipocrisia.

spleen

utente ?
Della serie guarda guarda lo zuccherino........... se lo tocchi ti taglio la mano....

L'ipocrisia ragazzi, l'ipocrisia di una società che usa il sesso come atrattiva, spesso la trasgressione (rigorosamente incanalata) come bandiera e si lamenta se qualche minus h. ci cade dentro come un allocco.

Foglia

utente viva e vegeta

L'ipocrisia ragazzi, l'ipocrisia.
Non capisco il nesso: chi dovrebbe dire "guarda lo zuccherino?". La giornalista?
Che in quei ruoli ci finiscano, guarda caso, donne avvenenti, è cosa risaputa. Se poi vogliamo far diventare una colpa il fatto di avere un bel culo, allora davvero non so più che dire. Nessuno penso abbia detto che non si possa guardare una bella donna come appunto si guarda una cosa bella. E' risaputo che per finire a lavorare in certi ambienti sia richiesta una bella presenza. Vale per la giornalista, vale per la commessa in certi posti, vale per la hostess, eccetera eccetera.
Quella che tu chiami "ipocrisia" (della società?) legittima che qualcuno pensi che tranquillamente "si possa" fare una roba del genere? Che lì per quel demente si è trattato di una pacca sul culo, giusto in quanto comunque altro non avrebbe potuto fare. E domani, magari, il medesimo demente, ispirato da un bel culo, magari in un vicolo senza gente, si sentirà autorizzato a fare ben altro.
Se poi di tutto questo vogliamo dare la colpa alla società che ipocritamente predilige che in certi ruoli ci siano belle donne, ok.
Non lo capisco :)

Foglia

utente viva e vegeta
Non è questione di colpa
È questione che non viviamo nel mondo ideale quindi secondo me prendi tutte le precauzioni per evitare di trovarti in situazioni spiacevoli
Poi certo può capitarti anche se sei più che prudente
Io non prendo la metro la sera, non mi sono mai ubriacata e se bevo so con chi sono e soprattutto chi mi riaccompagna nel caso. Non giro la sera a piedi da sola e comunque non vestita in un certo modo
È giusto? No. Nel mio mondo ideale dovrei poter fare tutte queste cose senza preoccuparmi ma visto che il mio mondo ideale non è quello in cui vivo mi adeguo.
Questo PURTROPPO (e sottolineo purtroppo) è un discorso che condivido. Non si tratta di guardare la questione dal punto di vista che "se indossi la minigonna te la vai a cercare". Si tratta di guardarlo dal punto di vista di evitare di incappare in certi pericoli, visto chi c'è in giro.

spleen

utente ?
Non capisco il nesso: chi dovrebbe dire "guarda lo zuccherino?". La giornalista?
Che in quei ruoli ci finiscano, guarda caso, donne avvenenti, è cosa risaputa. Se poi vogliamo far diventare una colpa il fatto di avere un bel culo, allora davvero non so più che dire. Nessuno penso abbia detto che non si possa guardare una bella donna come appunto si guarda una cosa bella. E' risaputo che per finire a lavorare in certi ambienti sia richiesta una bella presenza. Vale per la giornalista, vale per la commessa in certi posti, vale per la hostess, eccetera eccetera.
Quella che tu chiami "ipocrisia" (della società?) legittima che qualcuno pensi che tranquillamente "si possa" fare una roba del genere? Che lì per quel demente si è trattato di una pacca sul culo, giusto in quanto comunque altro non avrebbe potuto fare. E domani, magari, il medesimo demente, ispirato da un bel culo, magari in un vicolo senza gente, si sentirà autorizzato a fare ben altro.
Se poi di tutto questo vogliamo dare la colpa alla società che ipocritamente predilige che in certi ruoli ci siano belle donne, ok.
Non lo capisco :)
E daje.
Non è una giustificazione del deficente che tocca il culo, è difficile da capire?
Chiedetevi solo perchè vengono messi lì quei culi.
A me un sistema che titilla il mio aspetto scimmiesco e mette sulla graticola il cretino di turno fa schifo.
Hai capito?

Foglia

utente viva e vegeta
E daje.
Non è una giustificazione del deficente che tocca il culo, è difficile da capire?
Chiedetevi solo perchè vengono messi lì quei culi.
A me un sistema che titilla il mio aspetto scimmiesco e mette sulla graticola il cretino di turno fa schifo.
Hai capito?
E la conseguenza di non mettere nemmeno alla graticola (ma che poi, alla graticola de che?) il deficiente di turno, quale sarebbe?
Dare colpe alla vittima (perché torniamo sempre lì)? Non darle tutela? Dire che siccome su quel sistema ci campa, si trucca, si veste figa, valorizza alcune parti, allora tanto vale che se ne becchi le conseguenze???????

spleen

utente ?
E la conseguenza di non mettere nemmeno alla graticola (ma che poi, alla graticola de che?) il deficiente di turno, quale sarebbe?
Dare colpe alla vittima (perché torniamo sempre lì)? Non darle tutela? Dire che siccome su quel sistema ci campa, si trucca, si veste figa, valorizza alcune parti, allora tanto vale che se ne becchi le conseguenze???????
Se volete rivoltarvi nella vostra semplicistica risoluzione auguri.
Ti sto dicendo che il sistema usa lei il suo corpo e le sue aspirazioni, le usa, hai capito?
Ma non ho mai sentito una che si rivolti perchè la usano da figa.

JON

Utente di lunga data
Se volete rivoltarvi nella vostra semplicistica risoluzione auguri.
Ti sto dicendo che il sistema usa lei il suo corpo e le sue aspirazioni, le usa, hai capito?
Ma non ho mai sentito una che si rivolti perchè la usano da figa.
Ma una col suo corpo ci fa quello che vuole e che gli conviene. Tuttavia anche una personalità esibizionista avrà i suoi confini nel valutare ciò che le nuoce o meno.
Cosa c'entra la mercificazione con il concetto di violenza?

spleen

utente ?
Ma una col suo corpo ci fa quello che vuole e che gli conviene. Tuttavia anche una personalità esibizionista avrà i suoi confini nel valutare ciò che le nuoce o meno.
Cosa c'entra la mercificazione con il concetto di violenza?
La mercificazione -è- un aspetto della violenza, anzi delle definizioni e rivendicazioni del potere dentro una società.

Foglia

utente viva e vegeta
La mercificazione -è- un aspetto della violenza, anzi delle definizioni e rivendicazioni del potere dentro una società.
La mercificazione avviene anche in maniera consenziente.
La violenza no.
Dubito che la giornalista non abbia nemmeno studiato, comunque eh.

• Like
Reactions: JON

spleen

utente ?
La mercificazione avviene anche in maniera consenziente.
La violenza no.
Dubito che la giornalista non abbia nemmeno studiato, comunque eh.
La mercificazione ha -attori- e- fruitori- più o meno consapevoli. Li in mezzo le vittime ci sono, il fatto che qualcuno sia consenziente non ne diminuisce nè la gravità nè la dose di ipocrisia sociale.
Io non ho mai parlato degli studi di nessuno.

Foglia

utente viva e vegeta
La mercificazione ha -attori- e- fruitori- più o meno consapevoli. Li in mezzo le vittime ci sono, il fatto che qualcuno sia consenziente non ne diminuisce nè la gravità nè la dose di ipocrisia sociale.
Io non ho mai parlato degli studi di nessuno.
Non hai parlato degli studi, ma hai detto che in quei ruoli ci vanno solo quelle fighe. Che è una gran verità, ma ti continuo a ripetere che tra il fare la velina (la modella o quel che vuoi) vendendo un'immagine (e certamente guadagnandoci) e l'accettare che ciò comporti la violenza "perché tanto è il sistema che la porta, secondo me, corre parecchia acqua sotto i ponti.
Continui a parlare di ipocrisia: ipocrisia di chi?