Brunetta
Utente di lunga data
A 12/13 anni è la cosa più seria che capita.Di solito mi incazzo per cose più serie.
A 12/13 anni è la cosa più seria che capita.Di solito mi incazzo per cose più serie.
A margine è curioso che tu attribuisca al bambino, anche al te bambino, la responsabilità di una modalità relazionale improntata alla convenienza e all’ottenere vantaggi.Io ho aperto questo 3d proprio perché a me sembra un fenomeno assolutamente diffuso, almeno x quel che vedo io anche chiacchierando del più e del meno, come può capitare normalmente ogni giorno
E ringrazio x l'ulteriore contributo di @Vera e @Nocciola non tanto perché sarei in testa in un ipotetico concorso a premi a chi ha ragione e chi ha torto, quanto a confermare che questo fenomeno effettivamente sembra circolare non solo ai miei occhi, al punto che lo ho dato quasi per scontato nella visione di tutti
Da figlio sono certo che ho varie volte "innescato" la cosa, se mi riprendo la prospettiva del genitore sono abbastanza certo che qualche volta sono stato inculato anche io, e non mi sono state dette cose, questa è la sensazione che ricordo di aver avuto più di una volta
Evidentemente abbiamo un'idea diversa sulle cose serie.A 12/13 anni è la cosa più seria che capita.
Brunetta ma di che si parla?A margine è curioso che tu attribuisca al bambino, anche al te bambino, la responsabilità di una modalità relazionale improntata alla convenienza e all’ottenere vantaggi.
Ma poi è evidente che lo facciano per ottenere vantaggiBrunetta ma di che si parla?
SE un bambino come potrebbe esser mio figlio, tra venti minuti mi telefonasse dicendomi : papà ti devo dire una cosa però non dirla a mamma" chi è che innesca il meccanismo se non lui?
Io sto asetticamente e molto rilassatamente descrivendo uno scenario, lo scopo per me non è trovare *"il colpevole"
Non sono a "caccia" dei responsabili
E sarebbero dei bei tordelli se non lo facessero x ottenere vantaggi, mi preoccuperei molto del contrarioMa poi è evidente che lo facciano per ottenere vantaggi
Confermo, e peraltro i piccoletti sono stupefacenti, in questo specifico ambito.Ma poi è evidente che lo facciano per ottenere vantaggi
Allora sto apposto, ho fatto un genioE sarebbero dei bei tordelli se non lo facessero x ottenere vantaggi, mi preoccuperei molto del contrario

Ma quello non è niente;Vabbè dai... Quella della dodicenne che non solo provoca, ma non deve delegare ad adulti la sua tutela, in effetti era un po' grossa. Io non ti ho sbranato, solamente ad un certo punto della discussione, e precisamente quando in assoluta nonchalance e scioltezza la hai trasfusa negli studenti universitari... Non ti ho cagato più. Altrimenti me ne sarebbero uscite di pessime![]()
No, è che nel frattempo sono anche cresciuti.Ma quello non è niente;
Tempo un mio discorso sulla pedofilia nell'antica Grecia scatenò un putiferio per giorni.
Davvero credo che sia un argomento particolarmente sensibile.
Il meccanismo lo insegnano gli adulti con i loro modelli relazionali.Brunetta ma di che si parla?
SE un bambino come potrebbe esser mio figlio, tra venti minuti mi telefonasse dicendomi : papà ti devo dire una cosa però non dirla a mamma" chi è che innesca il meccanismo se non lui?
Io sto asetticamente e molto rilassatamente descrivendo uno scenario, lo scopo per me non è trovare *"il colpevole"
Non sono a "caccia" dei responsabili
Non so.. Ma a me pare evidenteAllora sto apposto, ho fatto un genio![]()
La genitorialità è un punto sensibile perché nessuno accetta neppure la vaga possibilità di aver compiuto errori sostanzialmente. Curiosamente poi errori enormi li attribuisce ai genitori.Ma quello non è niente;
Tempo un mio discorso sulla pedofilia nell'antica Grecia scatenò un putiferio per giorni.
Ho parlato di innescoIl meccanismo lo insegnano gli adulti con i loro modelli relazionali.
Non sei a caccia di responsabilità, ma la dai al bambino.
Tanto meno io ho parlato di colpe.Ho parlato di innesco
Attribuire colpe non è lo scopo di questo 3d, per come lo ho aperto io
Lo ricordo!!! cioè ricordo la discussione ma ho rimosso i contenuti....Ma quello non è niente;
Io ho capito poco di questo post..Tanto meno io ho parlato di colpe.
Di responsabilità invece continui a parlare tu e sIn dal primo post in cui l’unica scelta possibile che hai visto era se tradire la fiducia del figlio o il patto di lealtà con la moglie.
Invece il fatto di stare consolidando, accettando il gioco, una modalità relazionale che gli adulti hanno sempre adottato non l’hai neppure considerato. Del resto non vedo perché tu abbia questa resistenza a riconoscere che per te tutte le relazioni siano e debbano essere impostate sulla convenienza, quando lo hai affermato più volte con abbondanza di esempi.
A te interessa “mal comune...”Io ho capito poco di questo post..
Che tutto sia "convenienza" o "tornaconto" lo dico da sempre
Anche quando il tornaconto equivale a: inculo mia moglie perché io non inculo mio figlio
O a rovescio.
Sul resto non so che dire, a me (ripeto) sembrano situazioni molto ricorrenti, e parlando "da figli" noi per primi possiamo eventualmente dire che abbiamo fatto da innesco a questi contesti
Quanto alla responsabilità.. Se mio figlio semina la sciarpa a scuola.. Di chi è la responsabilità? del gatto?
Se decide di venire a casa e chiedere AME e non a mia moglie una copertura di 24 ore per provare a ritrovare la sciarpa, di chi è la responsabilità? Del gatto?
Ovvio che sia sua
Ma non mi interessa questo aspetto in questo 3d, lo ripeto
Per me è serio se gli altri vanno a dire in giro i cazzi miei. Vorrei poter decidere io a chi raccontarli o meno. E vale per qualsiasi cosa mi riguardiEvidentemente abbiamo un'idea diversa sulle cose serie.