Voi chi vi inculereste?

Brunetta

Utente di lunga data

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho aperto questo 3d proprio perché a me sembra un fenomeno assolutamente diffuso, almeno x quel che vedo io anche chiacchierando del più e del meno, come può capitare normalmente ogni giorno

E ringrazio x l'ulteriore contributo di @Vera e @Nocciola non tanto perché sarei in testa in un ipotetico concorso a premi a chi ha ragione e chi ha torto, quanto a confermare che questo fenomeno effettivamente sembra circolare non solo ai miei occhi, al punto che lo ho dato quasi per scontato nella visione di tutti

Da figlio sono certo che ho varie volte "innescato" la cosa, se mi riprendo la prospettiva del genitore sono abbastanza certo che qualche volta sono stato inculato anche io, e non mi sono state dette cose, questa è la sensazione che ricordo di aver avuto più di una volta
A margine è curioso che tu attribuisca al bambino, anche al te bambino, la responsabilità di una modalità relazionale improntata alla convenienza e all’ottenere vantaggi.

Skorpio

Utente di lunga data
A margine è curioso che tu attribuisca al bambino, anche al te bambino, la responsabilità di una modalità relazionale improntata alla convenienza e all’ottenere vantaggi.
Brunetta ma di che si parla?

SE un bambino come potrebbe esser mio figlio, tra venti minuti mi telefonasse dicendomi : papà ti devo dire una cosa però non dirla a mamma" chi è che innesca il meccanismo se non lui?

Io sto asetticamente e molto rilassatamente descrivendo uno scenario, lo scopo per me non è trovare *"il colpevole"

Non sono a "caccia" dei responsabili

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

SE un bambino come potrebbe esser mio figlio, tra venti minuti mi telefonasse dicendomi : papà ti devo dire una cosa però non dirla a mamma" chi è che innesca il meccanismo se non lui?

Io sto asetticamente e molto rilassatamente descrivendo uno scenario, lo scopo per me non è trovare *"il colpevole"

Ma poi è evidente che lo facciano per ottenere vantaggi

danny

Utente di lunga data
"Papà, ascolta, ti devo dire una cosa, ma solo a te, mi prometti che non dici niente alla mamma?"
"Un attimo...."

Sei mesi , 9 pagine di thread e qualche centinaio di messaggi dopo:
"Dimmi, pure".
"No, va beh, papi, volevo solo chiederti se potevamo andare in piscina a prendere il sole che ci va anche Anastasia, la cugina di Brondi, che si dice che abbia comprato un perizoma di quelli col filetto e che tutti i giorni prenda il sole alla Bagno Celenterati dove volevo andare".
"Ah, cazzo, non potevi dirmelo subito?"
"Papi, ma tu ci hai messo una vita. Va beh, tanto ho fatto già gli screenshot di Instagram, che ho stalkerato il suo profilo a giugno, quando se l'è fatta il cugino di Tardo, sai quello che stava con Torda? Ecco, lui. Che poi dopo ai Bagno Celenterati non c'è andata più, che lui non voleva che le guardassero il culo. Papi, perché fai quella faccia?".
"Un attimo...".
page-loader.gif

Irrisoluto

Utente di lunga data
Vabbè dai... Quella della dodicenne che non solo provoca, ma non deve delegare ad adulti la sua tutela, in effetti era un po' grossa. Io non ti ho sbranato, solamente ad un certo punto della discussione, e precisamente quando in assoluta nonchalance e scioltezza la hai trasfusa negli studenti universitari... Non ti ho cagato più. Altrimenti me ne sarebbero uscite di pessime :)
Ma quello non è niente;
Tempo un mio discorso sulla pedofilia nell'antica Grecia scatenò un putiferio per giorni.
Davvero credo che sia un argomento particolarmente sensibile.

danny

Utente di lunga data
Ma quello non è niente;
Tempo un mio discorso sulla pedofilia nell'antica Grecia scatenò un putiferio per giorni.
No, è che nel frattempo sono anche cresciuti.
Pure morti e stramorti, tra l'altro.
Tirrem innanz.

Brunetta

Utente di lunga data

Il meccanismo lo insegnano gli adulti con i loro modelli relazionali.
Non sei a caccia di responsabilità, ma la dai al bambino.

Skorpio

Utente di lunga data
Allora sto apposto, ho fatto un genio 😂
Non so.. Ma a me pare evidente

Io da figlio avevo una convenienza molto precisa, e lo ricordo benissimo

E non era affatto un "giocare contro" il genitore che non doveva sapere

Avevo bisogno di parlare in famiglia, ma con uno, e non volevo che l'altro sapesse, per N motivi

Una accoglienza diversa, una sensibilità sul problema eccessiva, mille motivi diversi

La convenienza mi era chiarissima già a 1p anni, e quando mi è capitato da genitore ho chiesto sulla "convenienza" di mio figlio nel suo chiedermi di non parlarne a mamma

Questa a casa mia si chiama orientamento alla conoscenza

Brunetta

Utente di lunga data
Ma quello non è niente;
La genitorialità è un punto sensibile perché nessuno accetta neppure la vaga possibilità di aver compiuto errori sostanzialmente. Curiosamente poi errori enormi li attribuisce ai genitori.
Per quanto riguarda invece la capacità di contestualizzazione storica e culturale è poco diffusa.

Skorpio

Utente di lunga data
Il meccanismo lo insegnano gli adulti con i loro modelli relazionali.
Non sei a caccia di responsabilità, ma la dai al bambino.
Ho parlato di innesco

Attribuire colpe non è lo scopo di questo 3d, per come lo ho aperto io

Brunetta

Utente di lunga data
Ho parlato di innesco

Attribuire colpe non è lo scopo di questo 3d, per come lo ho aperto io
Tanto meno io ho parlato di colpe.
Di responsabilità invece continui a parlare tu e sIn dal primo post in cui l’unica scelta possibile che hai visto era se tradire la fiducia del figlio o il patto di lealtà con la moglie.
Invece il fatto di stare consolidando, accettando il gioco, una modalità relazionale che gli adulti hanno sempre adottato non l’hai neppure considerato. Del resto non vedo perché tu abbia questa resistenza a riconoscere che per te tutte le relazioni siano e debbano essere impostate sulla convenienza, quando lo hai affermato più volte con abbondanza di esempi.

Foglia

utente viva e vegeta
Ma quello non è niente;
Lo ricordo!!! cioè ricordo la discussione ma ho rimosso i contenuti.... 😂
Seriamente, questo vale per me.
Premetto che ai bambini sono diventata come dici tu "sensibile" da quando sono madre. Prima erano tanto belli, tanto carini, ma per... Poco tempo vicino a me. Ed è incredibile (lo dico col magone ora) quanto un figlio mi abbia cambiato la vita. Ma non solo mio figlio: li adoro tutti, ovvio, anche se mio figlio di più. E... No. Se sento pedofilia mi monta qualcosa a metà tra dolore e una rabbia immensa. Ancestrale. Come una volta mi hanno descritto un povero bimbo giunto morto su una spiaggia, dopo uno dei tanti viaggi della speranza. E non ho visto il tg. Me lo hanno solo descritto. Beh... Lo butto fuori anche qui, in questo momento solo a dirlo sto piangendo. Quindi si, e' un argomento per me molto sensibile.

Skorpio

Utente di lunga data
Tanto meno io ho parlato di colpe.
Di responsabilità invece continui a parlare tu e sIn dal primo post in cui l’unica scelta possibile che hai visto era se tradire la fiducia del figlio o il patto di lealtà con la moglie.
Invece il fatto di stare consolidando, accettando il gioco, una modalità relazionale che gli adulti hanno sempre adottato non l’hai neppure considerato. Del resto non vedo perché tu abbia questa resistenza a riconoscere che per te tutte le relazioni siano e debbano essere impostate sulla convenienza, quando lo hai affermato più volte con abbondanza di esempi.
Io ho capito poco di questo post..
Che tutto sia "convenienza" o "tornaconto" lo dico da sempre

Anche quando il tornaconto equivale a: inculo mia moglie perché io non inculo mio figlio

O a rovescio.

Sul resto non so che dire, a me (ripeto) sembrano situazioni molto ricorrenti, e parlando "da figli" noi per primi possiamo eventualmente dire che abbiamo fatto da innesco a questi contesti

Quanto alla responsabilità.. Se mio figlio semina la sciarpa a scuola.. Di chi è la responsabilità? del gatto?

Se decide di venire a casa e chiedere AME e non a mia moglie una copertura di 24 ore per provare a ritrovare la sciarpa, di chi è la responsabilità? Del gatto?

Ovvio che sia sua

Ma non mi interessa questo aspetto in questo 3d, lo ripeto

Brunetta

Utente di lunga data
Io ho capito poco di questo post..
Che tutto sia "convenienza" o "tornaconto" lo dico da sempre

Anche quando il tornaconto equivale a: inculo mia moglie perché io non inculo mio figlio

O a rovescio.

Sul resto non so che dire, a me (ripeto) sembrano situazioni molto ricorrenti, e parlando "da figli" noi per primi possiamo eventualmente dire che abbiamo fatto da innesco a questi contesti

Quanto alla responsabilità.. Se mio figlio semina la sciarpa a scuola.. Di chi è la responsabilità? del gatto?

Se decide di venire a casa e chiedere AME e non a mia moglie una copertura di 24 ore per provare a ritrovare la sciarpa, di chi è la responsabilità? Del gatto?

Ovvio che sia sua

Ma non mi interessa questo aspetto in questo 3d, lo ripeto
A te interessa “mal comune...”
La responsabilità è dei genitori che fanno l’una una questione di stato per una sciarpa, l’altro impegnato a creare alleanza con il figlio contro l’altra pignola. Naturalmente in questa triangolazione entra il perché la dimenticanza di una sciarpa possa diventare importante, per l’investimento di soldi o immagine sulla sciarpa, per l’investimento emotivo per un figlio sempre attento e impegnato e che non può avere dimenticanze e fare leggerezze, entra l’uso del figlio nella relazione di coppia per ricavarne gratificazioni o affetto, c’entra il voler apparire agli occhi dei figli coerente o accogliente ecc...
Ah non si trattava solo di metterlo nel culo (al figlio, poi!).
Ripigliati pure tu.