Voi lo sapevate che...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
O

Old Vulvia

Guest
dici che se ti getto una lavatrice in testa dal mio balcone mi espropriano della lavatrice?
a me sembra solo un apunizione in più...per gli omicidi/lesioni ecc..c'è la galera. pena veloce, giusta e sicura...
(
)

Non ti espropriano della lavatrice ma magari ti fanno un tso... (scherzo)

Certo che è una punizione in più ma a mio avviso perfino migliore del carcere (che non definirei affatto una pena veloce, tantomeno giusta nè sicura.. e con questa affermazione che spesso non trova alcun riscontro nella realtà, anche tu fai come tutti l'operazione di portare acqua al tuo mulino).

E' un provvedimento che va a toglierti qualcosa di tuo, qualcosa che ha in genere una grande importanza ed utilità per te e questo dovrebbe farti ragionare sul fatto che questo "qualcosa" è comunque infinitamente inferiore a "quel qualcosa" che rischi di togliere (o hai già tolto) a qualcuno che ha solo avuto la sfortuna di scontrarsi con te mentre non eri lucido per guidare.
Quindi io ci trovo perfino una valenza "educativa", certo spietata lo ammetto, ma è servito a qualcosa finora fare campagne culturali sulla sicurezza nelle strade? Scommetto che chi subisce una volta l'esproprio dell'auto, difficilmente ne subirà un secondo perchè correggerà le sue abitudini se non vuole andare a piedi per l'impossibilità di aquistare un'auto all'anno.

O

Old Vulvia

Guest
Se tu Stato mi espropri di qualcosa, mi devi dare il controvalore di quella cosa.
Altrimenti, nel momento in cui mi ridai la patente, mi devi ridare ciò che mi hai portato via!
Questa è una legge giusta. Quella attuale è un FURTO LEGALIZZATO

Buscopann
Se io "caro estinto" vengo espropriato della vita, quale controvalore mi spetta?
E cosa spetta ai miei familiari per quel che poteva essere e non sarà mai??

O

Old Vulvia

Guest
Se tu Stato mi espropri di qualcosa, mi devi dare il controvalore di quella cosa.
Altrimenti, nel momento in cui mi ridai la patente, mi devi ridare ciò che mi hai portato via!
Questa è una legge giusta. Quella attuale è un FURTO LEGALIZZATO

Buscopann
Se io "caro estinto" vengo espropriato della vita, quale controvalore mi spetta?
E cosa spetta ai miei familiari per quel che poteva essere e non sarà mai??
la galera dell'imputato di quel reato....
Vaglielo a dire al caro estinto e ai suoi familiari che la galera per il colpevole sia un controvalore equo.

Mi pare che l'unica condanna per omicidio in Italia che è stata comminata ad un pirata della strata, colpevole d'aver travolto e ucciso due ragazzi sia stata di circa 10 anni (se non ricordo male) + risarcimento, poi magari con gli sconti di pena uno è anche fuori prima.. ti sembra un controvalore??
Voglio vedere se t'ammazzassero un familiare o fossi tu a dipartire anzitempo...

Old reale

Utente di lunga data
Vaglielo a dire al caro estinto e ai suoi familiari che la galera per il colpevole sia un controvalore equo.

Mi pare che l'unica condanna per omicidio in Italia che è stata comminata ad un pirata della strata, colpevole d'aver travolto e ucciso due ragazzi sia stata di circa 10 anni (se non ricordo male) + risarcimento, poi magari con gli sconti di pena uno è anche fuori prima.. ti sembra un controvalore??
Voglio vedere se t'ammazzassero un familiare o fossi tu a dipartire anzitempo...
quindi? pena di morte?
perchè sposti il discorso su una giustizia che non funziona? non c'entra nulla col dolore dei familiari o di quanto controvalore si abbia diritto di avere perchè in conclusione nemmeno la morte di chi ti ha ucciso un familiare è un controvalore equo..forse la morte di tutti i suoi consanguinei, vicini di casa e connazionoali lo sarebbe?

O

Old Vulvia

Guest
quindi? pena di morte?
perchè sposti il discorso su una giustizia che non funziona? non c'entra nulla col dolore dei familiari o di quanto controvalore si abbia diritto di avere perchè in conclusione nemmeno la morte di chi ti ha ucciso un familiare è un controvalore equo..forse la morte di tutti i suoi consanguinei, vicini di casa e connazionoali lo sarebbe?
Affatto.

Ho evidentemente contestato il concetto di controvalore.
Poichè è impossibile stabilire un controvalore della vita, ritengo che che lo Stato, in caso di esproprio in quanto pena corrispondente, non debba essere tenuto a dare un controvalore in denaro per l'auto.

Old reale

Utente di lunga data
Affatto.

Ho evidentemente contestato il concetto di controvalore.
Poichè è impossibile stabilire un controvalore della vita, ritengo che che lo Stato, in caso di esproprio in quanto pena corrispondente, non debba essere tenuto a dare un controvalore in denaro per l'auto.
però al contempo stai dicendo che lo stato non è tenuto a dare un controvalore, ma comunque il controvalore al reato l'ha già dato....quindi almeno a dare un valore in termini di proprietà sei d'accordo...

Grande82

Utente di lunga data
Scusa..ma ti devono ritirare la patente.,.Non la macchina.

E' come se io vado a rubare in casa di qualcuno e lo Stato mi pignora i mobili..Ma che kazzo di legge è?!
Deve impedire alle persone di guidare attraverso il ritiro della patente..Ma non puoi piortarmi via qualcosa di MIA proprietà! Ma stiamo scherzando?!

Buscopann
se non la 'sai' usare l'auto, meglio che non ce l'hai....

Iris

Utente di lunga data
...Se si fa un incidente in cui ci sono feriti (anche lievi) e avete un tasso alcolemico superiore al consentito vi sequestrano non solo la patente, ma lo Stato vi confisca il mezzo e lo mette all'asta?!
Ma può essere costituzionale una legge del genere?! E' un esproprio vero e proprio.
E' successo a dei parenti di una conoscente

Buscopann
Mi pare giusto. Provocare un incidente perchè si è in stato di ebbrezza è molto grave. Ed è legittima la misura atta a scoraggiare chi mette a repentaglio la vita degli altri.
Hai mai avuto amici o parenti uccisi o feriti dalla leggerezza di questi individui? Non te lo auguro.

O

Old Alexantro

Guest
...Se si fa un incidente in cui ci sono feriti (anche lievi) e avete un tasso alcolemico superiore al consentito vi sequestrano non solo la patente, ma lo Stato vi confisca il mezzo e lo mette all'asta?!
Ma può essere costituzionale una legge del genere?! E' un esproprio vero e proprio.
E' successo a dei parenti di una conoscente

Buscopann
io la sapevo cosi
non e' necessario l'incidente con feriti lievi
basta anche un semplice controllo con etilometro e se sei sopra l'1,8 (che e' tanto credetemi) scatta la confisca del mezzo solo se e' intestato alla persona a cui viene contestata l'infrazione pero' (esempio se giro con l'auto intestata a mio padre non possono confiscarmela)
x l'incidente con feriti lievi se ti trovano sopra il limite consentito (0.5) non so come funzioni....sapevo che scatta il ritiro dai 3 ai 6 mesi della patente...ma sulla confisca nn sono informato

Iris

Utente di lunga data
D'altronde colpire il portafoglio è l'unico metodo che si ha per impedire a certe teste di cavolo di guidare ...così anche i genitori, responsabili di aver tirato su certi deficienti rispondono del danno, e ci pensano due volte prima di dare l'auto ai figli.
Insomma, se il figlio è una testa di minchia, il genitore ne deve pagare le conseguenze economiche. Fermo restando che la responsabilità penale è invece personale.

soleluna80

Utente di lunga data
D'altronde colpire il portafoglio è l'unico metodo che si ha per impedire a certe teste di cavolo di guidare ...così anche i genitori, responsabili di aver tirato su certi deficienti rispondono del danno, e ci pensano due volte prima di dare l'auto ai figli.
Insomma, se il figlio è una testa di minchia, il genitore ne deve pagare le conseguenze economiche. Fermo restando che la responsabilità penale è invece personale.

sono d'accordo.

O

Old Vulvia

Guest
però al contempo stai dicendo che lo stato non è tenuto a dare un controvalore, ma comunque il controvalore al reato l'ha già dato....quindi almeno a dare un valore in termini di proprietà sei d'accordo...
Se contesto il concetto di controvalore significa che me ne frego altamente della sua applicazione, della proprietà di chi si vede togliere l'auto e del suo diritto ad ottenere un "equivalente" corrispettivo in denaro. Per me, il valore simbolico di questa pena sta tutto in questo esproprio percepito come "ingiusto".
Questa condizione di "iniquità" può almeno lontanamente avvicinare il reo all'ingiustizia non quantificabile, pertanto mai risarcibile in modo "equivalente", subita da chi muore, resta paralizzato o finisce in coma per anni perchè un altro guidava ubriaco.
Riesci a fare una stima dell'imponderabile? Troviamo il modo di chiedere a Dio (o chi per lui) un calcolo attuariale? E tu vuoi che lo Stato ti valuti la macchina su Quattroruote?

O

Old Vulvia

Guest

O

Old Alexantro

Guest
sarebbe anche giusto
pero' se devi colpire chi nn ha niente e di conseguenza nn paghera' mai iente tanto vale ritirargli l'auto direttamente

Old reale

Utente di lunga data
Se contesto il concetto di controvalore significa che me ne frego altamente della sua applicazione, della proprietà di chi si vede togliere l'auto e del suo diritto ad ottenere un "equivalente" corrispettivo in denaro. Per me, il valore simbolico di questa pena sta tutto in questo esproprio percepito come "ingiusto".
Questa condizione di "iniquità" può almeno lontanamente avvicinare il reo all'ingiustizia non quantificabile, pertanto mai risarcibile in modo "equivalente", subita da chi muore, resta paralizzato o finisce in coma per anni perchè un altro guidava ubriaco.
Riesci a fare una stima dell'imponderabile? Troviamo il modo di chiedere a Dio (o chi per lui) un calcolo attuariale? E tu vuoi che lo Stato ti valuti la macchina su Quattroruote?
no, io vado a monte...non sono io che ho detto che lo stato dovrebbe dare un controvalore, ma che dovrebbe garantire giustizia secondo leggi che prevedano la galera, non l'esproprio...

O

Old Vulvia

Guest
no, io vado a monte...non sono io che ho detto che lo stato dovrebbe dare un controvalore, ma che dovrebbe garantire giustizia secondo leggi che prevedano la galera, non l'esproprio...
Ossignur.. proprio a premessa di tutto quel che ho scritto poi, ho espresso proprio a te che io invece sono favorevole al provvedimento dell'esproprio.
Quindi, direi che tu ti tieni la tua idea e io mi tengo la mia. E tante care cose.

Old reale

Utente di lunga data
Ossignur.. proprio a premessa di tutto quel che ho scritto poi, ho espresso proprio a te che io invece sono favorevole al provvedimento dell'esproprio.
Quindi, direi che tu ti tieni la tua idea e io mi tengo la mia. E tante care cose.
ma che atteggiamento è? tante cose care anche a te, grazie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.