Voi vi farete vaccinare ?

Foglia

utente viva e vegeta
Ci sono mai stati nella storia vaccini che hanno dato effetti collaterali a distanza di 5-10 anni?
Non lo so. Ci sono studi al riguardo di medicinali (ne parlavo giusto con il milanese :) , che è un altro che, come me, preferirebbe piuttosto decidere come ammazzarsi :) ) in America che han fatto centinaia di migliaia di morti, tutto abbastanza passato sotto silenzio, o giù di lì :)
Per cui, anche stare nella parte "giusta" del mondo, tanto rassicurante non è.

Come dice @danny, poi, questi sono vaccini relativamente nuovi, studiati e poi lasciati perdere. Chiaro che qualcuno li deve provare. Non avrei voluto essere io.

Foglia

utente viva e vegeta
Oh, ma il Governo ha anche un bel po' di consenso, eh.
Mica è solo colpa loro di tutto.
Ma no. Loro devono semplicemente sopperire ad altre falle e (giustamente) fermare il numero dei morti. Al solito, si pensa all'oggi, però. Circa i rischi :cool: . Non si vedono, quelli tra 5 anni manco si vedranno, e se anche vi fossero sarebbe quasi inutile scoprirli, o far uscire polveroni. Tanto è tutta roba fatta in stato di emergenza, per la quale non risponderà mai nessuno.
Non se ne parla, non si accerteranno, ergo NON ESISTONO :)
Proprio se uno schiatta nella sla d'aspetto, si verrà a sapere.
Il tizio di oggi era "un emotivo" 😂, sia mai che invece qualche sostanza non gli abbia fatto gran bene. Starà lì un pò (sdraiato su un lettino), e poi a casa spensierato 😂

Foglia

utente viva e vegeta
Ma non puoi chiedere dati, su un dato di partenza che è "45 anni e mi ritengo abbastanza sana, oggi". Non vuol dire niente.
Se tiri in mezzo delle patologie sai quante se ne stanno asintomatiche e silenti per anni? O di quante ancora conosciamo poco? Tra 5 o 10 anni se ti ammali o se muori non è che ti guarderanno e diranno "è il vaccino", e se proprio tu volessi dire "ehhh perchè nel 2021 avevo fatto il vaccino", pure nell'ipotesi nel tuo specifico caso possa avere valenza, se la girano come vogliono. Ma lo stesso vale per il Covid contratto.
Alcuni di noi hanno svolto degli esami di screening prima di vaccinarsi, giusto per non andare completamente alla cieca. Che tu possa avere paura è lecito e comprensibile ma nessuno qui ti può dare garanzie, come tu non puoi darmene sul Covid che è come un'influenza.
Io prendo il tuo dato. Ma è tuo.

Se quello di cui parli, di morti per Covid falsificate, fosse vero (io non lo contesto, non lo so) il mio pensiero non andrebbe tanto al Covid di per se, ma a cosa rappresenterebbe questo. Perchè sostanzialmente mi dici che è norma comune il falso in una cartella clinica. Che negli ospedali lavorano alla cazzo di cane, mettendo toppe e facendo le cose un po' come viene, tanto poi dopo al limite si mischiano le carte a comodo.
Beh. Il dato di partenza, serve a calcolare il mio rischio di morte per covid, mica per il vaccino. Che - poi - non mi garantisca dal non lasciarci le penne, è un altro discorso. Ho sempre parlato di calcolo di un rischio, mica di essere esente da ogni rischio.

Quanto alle morti "falsificate" non so che dirti: sapevo che tra i morti per covid sono stati conteggiati tutti i casi positivi. Di cosa siano morti non so, né so se il covid c'entrasse con quel poveretto morto affogato 🙄 . Ma mica è l'unico caso, eh.

danny

Utente di lunga data
Foglia voleva i rischi a 10 anni.
Credo la gran parte di chi ha partecipato a quei tests 10 anni fa sia ancora viva per raccontarlo.
Era per rassicurare Foglia 🙂
Intendi i topi?
Da testimonianza di mia moglie vengono mediamente decapitati anche se in buona salute.
I primi test su un campione umano sono stati condotti nel 2020, dalla Pfizer.
Le osservazioni per casi di miocardite e pericardite sono rese note solo a luglio 2021 sulla base dei dati resi disponibili dalla farmacovigilanza passiva.
Successivamente è stata aggiunta la globulobefrite, la necrosi epidermica tossica, l'eritema multiforme etc etc
I dati USA sono disponibili su VAERS dove si riscontrano più di 13.000 decessi post vaccino segnalati negli USA.
Non tutti sembrano stare bene dopo la vaccinazione.

danny

Utente di lunga data
Dopodichè a me non può fregare di meno di chi sta male dopo la vaccinazione, dato che con un po' di sano egoismo interessa solo che stia bene io e le persone a cui voglio bene.
Ciò che mi preme sottolineare è che più o meno tutti qui abbiamo rispettato le norme anticovid finora e abbiamo voglia di uscirne fuori da questa situazione, per cui...
Vaccinati siamo vaccinati tutti?
Basta.
Torniamo a vivere a lavorare a scopare esattamente come prima e morta lì.
E mai più zone rosse e altri divieti che hanno rotto il cazzo.

Foglia

utente viva e vegeta
Intendi i topi?
Da testimonianza di mia moglie vengono mediamente decapitati anche se in buona salute.
I primi test su un campione umano sono stati condotti nel 2020, dalla Pfizer.
Le osservazioni per casi di miocardite e pericardite sono rese note solo a luglio 2021 sulla base dei dati resi disponibili dalla farmacovigilanza passiva.
Successivamente è stata aggiunta la globulobefrite, la necrosi epidermica tossica, l'eritema multiforme etc etc
I dati USA sono disponibili su VAERS dove si riscontrano più di 13.000 decessi post vaccino segnalati negli USA.
Non tutti sembrano stare bene dopo la vaccinazione.
Speriamo in bene, oramai. Tanto, anche dovesse succedermi qualcosa, non ci sarà nessuno da ringraziare 🤷‍♀️ , che alla fine questo vaccino l'ho proprio VOLUTO fare io. Spero solo (come dicevi tu) che adesso non ci rompano più i coglioni, e che - ora che per noi si parlerà di terza dose - almeno non ci saranno più in gioco interessi quali il lavoro o la scuola dei figli (persino alle riunioni scolastiche non vai senza G.P., sugli autobus che non hanno mai potenziato però sì. Ma non più al lavoro). Vabbè, lasciamo stare.

danny

Utente di lunga data
No, a parte quello che ho letto sull'articolo di cui sopra
A quel che so erano stati condotti su poche persone, volontari, dell'ordine delle decine, caratterizzati dall'avere un elevato rischio di sviluppo tumore.
La ricerca di un vaccino per il cancro è un campo che dura da decenni.
L'ordine di grandezza attuale dei dati disponibili è assolutamente imparagonabile, ma va anche detto, visto dalle case farmaceutiche, che è il momento del vitello grasso: poter sperimentare su un ordine così elevato di popolazione e con investimenti statali per una tecnologia che potrebbe dar luogo a nuovi e importanti spazi di mercato è un'occasione da sfruttare fino in fondo, tenendo anche conto della benevolenza della farmacovigilanza passiva.

Ulisse

Utente di lunga data
No ma guarda, di senso civico mi tengo il mio, e ciascuno si tenga pure il proprio! :)
ognuno si tiene il proprio di senso civico.
Io, mi dispiace, continuo a leggerla come scelta motivata da un mix di paura ed egoismo.
E sicuramente sono interconnesse.

il sunto della tua posizione è che stando alle tue condizioni fisiche, il vaccino può essere non così tanto conveniente.
Sempre secondo il tuo di ragionamento

Torno seria :) : strano che tu non abbia nulla da rispondere, Vero che scrivo molto, ma vero anche che offro più cose da controbattere :)
ma ti ho risposto.
sto cercando di non essere prolisso.
Non posso soccombere alla tentazione di rispondere con lo stesso volume di parole :)

In realtà, non è che qui si giochi a chi ha ragione e chi torto :)
E' che talvolta ho come l'impressione che ci siano "illuminati" da una parte, e biechi egoisti no vax dall'altra parte. E.... non è esattamente così. Dei benefici se ne parla diffusamente, dei rischi, molto meno.
qua sono serio...
non si tratta di stare dalla parte dei guelfi o ghibellini.
Per formazione e carattere preferisco non esprimermi su settori che non sono di mia competenza.
Questo, molto complesso, dei vaccini è uno dei tanti.
Ti assicuro che anche leggere un grafico che sembri assolutamente autoesplicativo, se non si è del settore, ci porta facilmente a cattive interpretazioni e, sulla scorta delle proprie convinzioni, ad ancora più errate conclusioni.

Io non mi sento un illuminato
Anzi, e non mi riferisco a nessuno in aprticolare, è proprio da chi solleva dubbi ed elabora delle spiegazioni scientifiche che vedo una tale inclinazione.

Come tutti, faccio le mie valutazioni.
E' questo il punto.
Valutiamo, avendo a disposizione, solo strumenti molto rudimentali.
Questo bisogna sempre tenerlo a mente altrimenti a furia di ripetersi certe idee finiamo con il convincersi che siano corrette.

E un conto è (se la si vuol vedere così) "sacrificare" soldi per chi è meno fortunato di noi. Un conto è metterci la propria salute ;)
eh no.
Posso pure chiedere egoisticamente che i soldi delle (mie) tasse finiscano in servizi di cui ne usufruisco.

Hai un altro senso civico? Son contenta per te, non per questo mi sento "meno" :)
io non ho un altro/alto senso civico. Per niente.
Nessuno si può sentire "meno" di me....te lo assicuro
Se vogliamo, anche la mia scelta è sotto un certo punto di vista egoistico.
Voglio ritornare il più presto ed il più possibile ad una vita senza limitazioni.
Se questo comporterà il vaccinarsi allora ben venga.

ologramma

Utente di lunga data
Dopodichè a me non può fregare di meno di chi sta male dopo la vaccinazione, dato che con un po' di sano egoismo interessa solo che stia bene io e le persone a cui voglio bene.
Ciò che mi preme sottolineare è che più o meno tutti qui abbiamo rispettato le norme anticovid finora e abbiamo voglia di uscirne fuori da questa situazione, per cui...
Vaccinati siamo vaccinati tutti?
Basta.
Torniamo a vivere a lavorare a scopare esattamente come prima e morta lì.
E mai più zone rosse e altri divieti che hanno rotto il cazzo.

lavorare non credo scopare servirebbe un miracolo , andare in viaggio all'estero spero in Italia già fatto .
Guarda zone rosse se sti beceri di non vax cambiano non le faremo più , leggo i dati della gran Bretagna sono messi maluccio per cui penso che il nostro modo di vedere e contrastare il covid con il green pass rimane solo vaccinarsi , ma tutti intendo , non li capisco però ora la percentuale di quelli che stanno male dopo averlo fatto e siamo passa 85 milioni , dovrebbe tranquillizzarli?

Skorpio

Utente di lunga data
Ok, possiamo dire rischi prossimi allo zero? Davvero più di quanto può fare un'influenza?
Chiedo :)
Ma..... :ROFLMAO:se chiedi per il solo scopo di avere conforto di assunti ormai calcificati dentro di te.. io forse non sono il soggetto giusto per dare le risposte che cerchi

Io posso dirti che sto una favola da 50 anni e non sono stato un giorno a letto malato da 40

Che gli ospedali so come sono fatti solo perché ci accompagno altri
Che una pasticca non so come è fatta.

Ma prendo atto che è una situazione eccezionale, storica

E cerco di ascoltare chi ne sa più di me.

Però ripeto.. io rispetto che ha paura, anche quando cerca di farmi passare da biscaro per sentirsi un pò più furbo che spaventato.

Basta che non mi faccia le lezioncine di merda che gli smonto in 15 secondi.
E dopo divento villano e un pò burbero

Foglia

utente viva e vegeta
ognuno si tiene il proprio di senso civico.
Io, mi dispiace, continuo a leggerla come scelta motivata da un mix di paura ed egoismo.
E sicuramente sono interconnesse.

il sunto della tua posizione è che stando alle tue condizioni fisiche, il vaccino può essere non così tanto conveniente.
Sempre secondo il tuo di ragionamento

ma ti ho risposto.
sto cercando di non essere prolisso.
Non posso soccombere alla tentazione di rispondere con lo stesso volume di parole :)

qua sono serio...
non si tratta di stare dalla parte dei guelfi o ghibellini.
Per formazione e carattere preferisco non esprimermi su settori che non sono di mia competenza.
Questo, molto complesso, dei vaccini è uno dei tanti.
Ti assicuro che anche leggere un grafico che sembri assolutamente autoesplicativo, se non si è del settore, ci porta facilmente a cattive interpretazioni e, sulla scorta delle proprie convinzioni, ad ancora più errate conclusioni.

Io non mi sento un illuminato
Anzi, e non mi riferisco a nessuno in aprticolare, è proprio da chi solleva dubbi ed elabora delle spiegazioni scientifiche che vedo una tale inclinazione.

E' questo il punto.
Valutiamo, avendo a disposizione, solo strumenti molto rudimentali.
Questo bisogna sempre tenerlo a mente altrimenti a furia di ripetersi certe idee finiamo con il convincersi che siano corrette.

eh no.
Posso pure chiedere egoisticamente che i soldi delle (mie) tasse finiscano in servizi di cui ne usufruisco.

io non ho un altro/alto senso civico. Per niente.
Nessuno si può sentire "meno" di me....te lo assicuro
Se vogliamo, anche la mia scelta è sotto un certo punto di vista egoistico.
Voglio ritornare il più presto ed il più possibile ad una vita senza limitazioni.
Se questo comporterà il vaccinarsi allora ben venga.

Sul grassetto: data la mia storia, chi mi dà dell'egoista oramai mi fa un complimento :), quanto alla paura, beato te che non ne avrai. Io ne ho. E, da single con un bimbo piccolo, non mi posso permettere di star male. Sì. Il vaccino non lo reputo "conveniente", per me. Il discrimine se qualora non reputassi "convenienti" le mense per i poveri, è la mia salute, Cerco di non essere prolissa nemmeno io, ma non so come spiegarlo altrimenti.
Concordo con te sul fatto che abbiamo solo strumenti "rudimentali" di valutazione.
Dubito però (e tutti questi "cambiamenti" in ordine alla indicazione dei singoli vaccini ne sono prova) che persino i medici abbiano strumenti chiari di valutazione. Li stanno facendo sulla pelle di tutti noi. Ecco: ad avere un dato (sia pure rudimentale) circa la mortalità per covid, e la più assoluta incertezza circa la mortalità del vaccino, io avrei preferito poter scegliere, sulla mia pelle, di sopportare il rischio della prima. Giusto? Sbagliato? :) Non lo so. So solo che senza le rotture e le restrizioni che ci hanno dato, il vaccino non lo avrei fatto. Sono sempre stata attenta, ma senza esagerare. Ora davvero speriamo anche che certi esagitati (del tipo di quelli che se sei in coda al supermercato e ti scivola la mascherina si mettono a urlare, o la sciura dell'altro giorno che mi ha invitato a mettere la mascherina benché fossimo all'aperto e nel rispetto del distanziamento, o ancora quella che non voleva far accedere me e la mia amica alla spiaggia, mettendo asciugamani ovunque) rinsaviscano. Perché il covid ha fatto male pure a loro. Davvero.

Foglia

utente viva e vegeta
Ma..... :ROFLMAO:se chiedi per il solo scopo di avere conforto di assunti ormai calcificati dentro di te.. io forse non sono il soggetto giusto per dare le risposte che cerchi

Io posso dirti che sto una favola da 50 anni e non sono stato un giorno a letto malato da 40

Che gli ospedali so come sono fatti solo perché ci accompagno altri
Che una pasticca non so come è fatta.

Ma prendo atto che è una situazione eccezionale, storica

E cerco di ascoltare chi ne sa più di me.

Però ripeto.. io rispetto che ha paura, anche quando cerca di farmi passare da biscaro per sentirsi un pò più furbo che spaventato.

Basta che non mi faccia le lezioncine di merda che gli smonto in 15 secondi.
E dopo divento villano e un pò burbero
A me pare un numero (con tutto il rispetto per quelli che sono morti) che non si discosta molto da quanto avviene ogni anno per un'influenza. Parlo di bambini piccoli, eh. Non sto dicendo che il covid sia sempre una passeggiata. E ripeto anch'io, che se avessi 80 anni, o fossi gravemente immunodepressa, ragionerei diversamente. Lo so :)
E' che dovendo fare i conti anzitutto con la mia, di salute, i conti li faccio con quella. Poi (e sottolineo poi, ed ovviamente mio figlio a parte) viene la salute degli altri. Ho sentito parlare di senso civico, di "progetti", di dovere morale, di nonni da tutelare (però guai a imporre loro il vaccino), di amici che hanno ignorato quelli non vaccinati. Di tutto e di più, oltre a quanto imposto dal governo. Beh: se una cosa l'ho ben capita dalle mie vicende e da ciò che vedo intorno, è che gli altri sono importanti, ma io vengo PRIMA DI TUTTO. E che quel che decido deve essere fatto in coscienza.

Per te il vaccino è un privilegio.
Per me no.

Per te gli "intoppi" sono fisiologici.
Per me pure, ma possibilmente non sulla mia pelle.

Skorpio

Utente di lunga data
A me pare un numero (con tutto il rispetto per quelli che sono morti) che non si discosta molto da quanto avviene ogni anno per un'influenza. Parlo di bambini piccoli, eh. Non sto dicendo che il covid sia sempre una passeggiata. E ripeto anch'io, che se avessi 80 anni, o fossi gravemente immunodepressa, ragionerei diversamente. Lo so :)
E' che dovendo fare i conti anzitutto con la mia, di salute, i conti li faccio con quella. Poi (e sottolineo poi, ed ovviamente mio figlio a parte) viene la salute degli altri. Ho sentito parlare di senso civico, di "progetti", di dovere morale, di nonni da tutelare (però guai a imporre loro il vaccino), di amici che hanno ignorato quelli non vaccinati. Di tutto e di più, oltre a quanto imposto dal governo. Beh: se una cosa l'ho ben capita dalle mie vicende e da ciò che vedo intorno, è che gli altri sono importanti, ma io vengo PRIMA DI TUTTO. E che quel che decido deve essere fatto in coscienza.

Per te il vaccino è un privilegio.
Per me no.

Per te gli "intoppi" sono fisiologici.
Per me pure, ma possibilmente non sulla mia pelle.
Ma.. premesso che nessuno vuol convincere nessuno, capisco le rivendicazioni sulla tua pelle, ma ormai è fatta, mi pare.. no?

Per cui è un po come la parodia di Liguori che faceva Luttazzi quando al tg di italia1 beveva il martini e diceva "è un reggime! Anche questo Martini..io non lo volevo bere.. me l'hanno fatto bere!"

E buttava giù il Martini

Ormai è fatta.

Quanto ai malori.. una mia collaboratrice su è vaccinata il 1 ottobre, l'ultimo giorno utile per avere il green pass oggi
Aveva una paura fortuna e lo diceva, aveva già "tentato" una volta a settembre ma era fuggita davanti al punto vaccinale (ebbene si, sembra la cronaca di u tentato suicidio)

Questo per dirti la fifa che aveva.

Il 2 mattina arrivò tutta sorridente e rideva come una matta, e ha detto che il giorno prima era "la più normale" di tutti a vaccinarsi

Tutti che svenivano, dolori, crampi, mal di testa.. gente piegata in due

E i poveri infermieri che dovevano fare da badanti, oltre che il loro lavoro

"Quando ho visto tale spettacolo, mi sono sentita normale e mi è passata la paura" ha detto

Ulisse

Utente di lunga data
Sul grassetto: data la mia storia, chi mi dà dell'egoista oramai mi fa un complimento :), quanto alla paura, beato te che non ne avrai. Io ne ho.
guarda che di paura ne ho non meno di te.
solo che cerco di controllarla confrontando i numeri, pensando al tubo in gola
e, cosa che mi spaventa più di tutte, il lasciare il mio cellulare sbloccato nelle mani di mia moglie