Voi vi farete vaccinare ?

ipazia

Utente disorientante (ma anche disorientata)
@abebis rispondo qui perchè non ci sarei stata sommando il post tuo e mio :D

Condivido le sottolineature che hai fatto, e grazie, che in questo modo hai aggiunto a quel che avevo scritto!

Non era nelle mie intenzioni fare un parallelo fra il fumo e la mia amica.
Non ce lo vedo neppure io.

A partire dalle sottolineature che hai fatto tu, sull'incidenza dell'uno e dell'altro.

La prospettiva, per me, riguardava fondamentalmente, il non vittimizzarsi e il non cercare il nemico fuori.
Il non addossare le proprie scelte a situazioni contingenti come se fossero le uniche spinte.

Anche per un certo riguardo a chi si esprime in quel modo verso le spinte esterne, che ritengo sia indice di basso senso di autoefficacia e quindi di autostima.
E forse, il punto centrale dovrebbe esser questo, che è fra l'latro la base per l'autonomia decisionale richiesta in situazioni complesse.

Ma vabbè, andrei OT percorrendo questa strada. :)

La mia amica non è criminale, per il semplice motivo che quel che lei fa è permesso per legge.

Io le dico apertamente che secondo me è una parassita sociale (e la questione vaccini è anche l'ultimo punto della lista per cui mi vien spontaneo descriverla in questi termini), ma tutto sommato neppure fra le peggiori che vedo.
Perlomeno non si spaccia per altro. Perlomeno non si racconta la storia della nobiltà per coprire il parassitismo.
Sfrutta semplicemente questo sistema che le permette di muoversi in zone grigie non definite.
Esercitando una libertà che va a gravare necessariamente sugli altri.
Lo afferma lei stessa. E sostiene che se le è permesso, perchè no?
Trovo molto coerente questo modus.

Posso risponderle per onore. (e di questi tempi mi faccio ridere da sola, ormai)
Ma lei mi risponde che è proprio in quella zona grigia che trova il suo onore.
Ed in effetti lei sta parecchio bene nelle zone grigie.

Io ci sto parecchio male, invece. Sono rigida.
Quindi non riesco a usare quegli spazi, mi fa stare male.
Anche in termini di immagine di onorevolezza di me.

Lei non vaccina i figli perchè le è permesso farlo. Per legge.

Concordo su ogni punto tu hai sottolineato.
Basti pensare alle recenti epidemie di morbillo, per dire.

Ma le è non solo concesso, le anche riconosciuto.

Può non far vaccinare il minore evitando di mandarlo all'asilo, può costruirsi una scuola su misura, basta giocattare un pochetto sulle norme dell'homeschooling ed il gioco è fatto, ed anche un certo guadagno e può mandare l'altro a scuola non vaccinato dietro pagamento di una cifra irrisoria.

Vai a vederti due dati sull'aumento dell'home schooling in questi ultimi due anni e a verificare quel che vien richiesto in termini di formazione...tutti insegnanti ormai. Fra un po' pure tutti astronauti...per ora hanno iniziato da attori, vediamo quando si inizieranno a mandare le casalinghe sovrappeso perchè tutti possono tutto e il sovrappeso non può esser discriminatorio!!! (che non sei cicciona/e, no no, sei diversamente magro/a...orsù!)

Questa è la situazione.

Perchè non dovrebbe sfruttarla?

Come ho già scritto, ritengo che sia estremamente ignorante dal punto di vista scientifico, ed è una cosa che pure le dichiaro apertamente, ma lei resta ancorata a quella sorta di fede che confonde con scienza comunque.

E le è permesso farlo. Anzi, mi spingo a dire che questo tipo di formazione scientifica sia pure sostenuto e auspicato. E funzionale alla rete di equilibri globali.

Le è permesso scrivere stronzate immani su fb...e son talmente grandi che anche smentirle diventa inutile.
Fra l'altro fb è stato pensato esattamente per questo tipo di bolle.

che a parte esser molto remunerative e gestibili attraverso l'utilizzo dei data, sono pure funzionali alla credenza diffusa per cui tutti possono tutto.
che tutti sanno a sufficienza per prender qualunque tipo di decisione. E' molto funzionale pure questo.

Di idiocracy ne abbiam parlato in passato, sai che sono piuttosto d'accordo con te...e ti ricordo pure di quando ti avevo scritto checredevo nella natura più che nell'uomo, come...come dire...ente regolatorio :D

Ultima modifica:

Skorpio

Utente di lunga data
Eh, ma lo vedi (nel grassetto) l'equivoco di fondo? :)
Io credo che nessuno di noi sia scienziato. Semplicemente che si sia soggetti in grado di scegliere cosa sia meglio per sé.

Ivi compreso il fatto di ammalarsi e non riuscire a curarsi perché si trovano gli ospedali stracolmi, eh :) Perché è questa la grande "magagna" :)
Ti ho appena scritto che ne conosco di non vaccinati.
Fanno il tampone e amen. Guarda che sono un botto eh?
Spendono. Amen

Qualcuno prende l'acqua in piazza.
Scelgono il.meglio per se, e se ne prendono le conseguenze

La guera è guera :ROFLMAO:

Skorpio

Utente di lunga data
non parlo tanto della faccenda di Novara, ma del fatto che sono mesi che si cerca di far passare il messaggio che se le cose vanno male sarà colpa di chi non si è voluto vaccinare e non ad esempio del fatto che la copertura vaccinale di chi ha fatto prima e seconda dose nel primo quadrimestre dell'anno è probabilmente sotto il livello di guardia, quindi buon senso vorrebbe che preso atto che una quota di italiani non si vaccinerà se non a forza, sarebbe meglio provvedere a chi si è vaccinato a suo tempo ed ora è quasi certamente scoperto alle soglie dell'inverno.
E invece, a questo punti qui, dopo averlo detto in tutti i modi, di chi sarebbe colpa secondo te?

Nessuno dubita che la Responsabilità della circolazione furiosa del virus sia da imputare ai non vaccinati (imprudenti)

A Trieste di chi secondo te SARA' colpa quando tra un pugno di giorni andranno nuovamente in lock down? (Faccio anche il profeta, da tanto che è già scritto e scontato)

perplesso

Administrator
Staff Forum
E invece, a questo punti qui, dopo averlo detto in tutti i modi, di chi sarebbe colpa secondo te?

Nessuno dubita che la Responsabilità della circolazione furiosa del virus sia da imputare ai non vaccinati (imprudenti)

A Trieste di chi secondo te SARA' colpa quando tra un pugno di giorni andranno nuovamente in lock down? (Faccio anche il profeta, da tanto che è già scritto e scontato)
che sia colpa dei non vaccinati è molto opinabile. sia perchè vorrebbe dire 2 cose

1-che i vaccinati reali sono molti meno di quelli dichiarati e quindi la colpa sarebbe da ricercare al ministero della Sanità
2-che un boom di infezioni gravi significherebbe che la copertura delle prime 2 dosi è scaduta in troppa gente.

Siccome io voglio credere nella bontà della vaccinazione, mi aspetto un aumento geometrico e non esponenziale, dovuto proprio alla vaccinazione, e con un tot di casi gravi assolutamente gestibile.

detto questo a me non convince l'idea di creare una classe di parìa a cui imputare tutto.

perplesso

Administrator
Staff Forum
A Trieste chi è addetto ai lavori dice cosi, per spiegare il fatto che l'indice di trasmissione è N volte superiore al resto di italia
se io sono coperto dal vaccino come ritengo di essere, anche se mi infetto, al massimo (considerando la mia fascia d'età e le mie condizioni generali) conto di farmela se non da asintomatico, di certo non da conciarmi male.

se così non fosse, dovrei dubitare della validità della campagna vaccinale e non voglio questo. quindi o a Trieste sono tutti non vaccinati oppure il fatto che l'indice di trasmissibilità sia alto, dovrebbe significare poco.

quello che conta è vedere quanta gente dev'essere ricoverata, adesso.

Skorpio

Utente di lunga data
se io sono coperto dal vaccino come ritengo di essere, anche se mi infetto, al massimo (considerando la mia fascia d'età e le mie condizioni generali) conto di farmela se non da asintomatico, di certo non da conciarmi male.

se così non fosse, dovrei dubitare della validità della campagna vaccinale e non voglio questo. quindi o a Trieste sono tutti non vaccinati oppure il fatto che l'indice di trasmissibilità sia alto, dovrebbe significare poco.

quello che conta è vedere quanta gente dev'essere ricoverata, adesso.
Ecco quanto cercavi. (Sempre se ci credi)

perplesso

Administrator
Staff Forum
Ecco quanto cercavi. (Sempre se ci credi)

questo attiene alla questione precedente, ovvero che a Trieste la percentuale dei vaccinati sia nettamente più bassa rispetto al resto d'Italia.

tant'è che è l'unica città di un qualche rilievo dove il candidato del partito novax è stato eletto in consiglio comunale.

a me interessava di più vedere l'incidenza dei ricoveri delle persone vaccinate nel primo quadrimestre dell'anno. se esiste una tabella così, mi faresti cortesia

Skorpio

Utente di lunga data
questo attiene alla questione precedente, ovvero che a Trieste la percentuale dei vaccinati sia nettamente più bassa rispetto al resto d'Italia.

tant'è che è l'unica città di un qualche rilievo dove il candidato del partito novax è stato eletto in consiglio comunale.

a me interessava di più vedere l'incidenza dei ricoveri delle persone vaccinate nel primo quadrimestre dell'anno. se esiste una tabella così, mi faresti cortesia
Non l'ho mai vista, ma sono certo che nei giorni scorsi sia @feather che @andrea53 hanno postato alcune tabelle che potrebbero soddisfare il tuo interesse, seppur in forma empirica

void

Utente di lunga data
ciao a te :)

Ci sta l'egoismo, certo che sei egoista. Come lo siamo tutti. Io sono serenamente egoista. Non ci vedo null'altro se non il riconoscimento della propria natura.
compresi quelli che si definiscono altruisti ed in realtà stanno solo rispondendo a bisogni individuali incanalandoli in un qualcosa di funzionale anzichè in qualcosa di disfunzionale.
che mi ha sempre fatto ridere...definire altruismo la semplice funzionalità sociale. E costruirci sopra pure tutta la ode che ci si è costruita sopra negli decenni.
Non posso che essere d'accordo su tutto, e mi colpisce in particolare il neretto. Ne sono profondamente convinto, e nell'ambito più ampio della materia del forum credo che anche l'amore verso gli altri sia funzionale al proprio benessere e pertanto una forma, permettimi, di lecito egoismo. Da qui la reazioni dolorose al tradimento quando priva di quell'amore.

Solo un aggiunta, è vero che la cultura e l'informazione si forma con lo studio, la dedizione, e l'esperienza vissuta sulla propria pelle, ma purtroppo è anche vero che per il 95% della popolazione mondiale i media sono la principale - se non unica - forma di costruzione della propria cultura e del proprio pensiero; non a caso costituiscono oggi l'arma più potente che un governo, una maggioranza, possano avere.

abebis

Utente di lunga data
Minchia @abebis!! bentornato :D:D

E bentrovato, nella prolissità :D:D;):)
Ma ogni tanto vi leggo, nei (rari) momenti di noia...

Avrei potuto essere sintetico dicendo "il paragone non regge né nella forma né nella sostanza" e per me era equivalente a quel che ho scritto, ma poi mi avreste obbligato a mille puntualizzazioni e allora ho preferito vomitare tutto subito! :LOL: Tant'è che ho scritto di getto e mi sono anche reso conto di aver scritto qualche strafalcione ma tant'è: il senso mi sembra chiaro.

abebis

Utente di lunga data
@abebis rispondo qui perchè non ci sarei stata sommando il post tuo e mio :D

Condivido le sottolineature che hai fatto, e grazie, che in questo modo hai aggiunto a quel che avevo scritto!

Non era nelle mie intenzioni fare un parallelo fra il fumo e la mia amica.
Non ce lo vedo neppure io.

A partire dalle sottolineature che hai fatto tu, sull'incidenza dell'uno e dell'altro.

La prospettiva, per me, riguardava fondamentalmente, il non vittimizzarsi e il non cercare il nemico fuori.
Il non addossare le proprie scelte a situazioni contingenti come se fossero le uniche spinte.

Anche per un certo riguardo a chi si esprime in quel modo verso le spinte esterne, che ritengo sia indice di basso senso di autoefficacia e quindi di autostima.
E forse, il punto centrale dovrebbe esser questo, che è fra l'latro la base per l'autonomia decisionale richiesta in situazioni complesse.

Ma vabbè, andrei OT percorrendo questa strada. :)

La mia amica non è criminale, per il semplice motivo che quel che lei fa è permesso per legge.
Non tutto ciò che è legge è giusto e non tutto ciò che è giusto è legge.

Io le dico apertamente che secondo me è una parassita sociale (e la questione vaccini è anche l'ultimo punto della lista per cui mi vien spontaneo descriverla in questi termini), ma tutto sommato neppure fra le peggiori che vedo.
Ce l'avevo sulla punta della lingua e mi sgusciava via, manco fosse un clitoride!
PARASSITA.
È proprio il nome che descrive esattamente questi personaggi.

Perlomeno non si spaccia per altro. Perlomeno non si racconta la storia della nobiltà per coprire il parassitismo.
Sfrutta semplicemente questo sistema che le permette di muoversi in zone grigie non definite.
Esercitando una libertà che va a gravare necessariamente sugli altri.
Lo afferma lei stessa. E sostiene che se le è permesso, perchè no?
Trovo molto coerente questo modus.
Della serie: son tutti finocchi col culo degli altri!
Frase sciocca, lo so, ma che rende tanto bene l'idea... :LOL:
Posso risponderle per onore. (e di questi tempi mi faccio ridere da sola, ormai)
Ma lei mi risponde che è proprio in quella zona grigia che trova il suo onore.
Onore? Onore de che? Ma che cazzata è?

E poi: se le è permesso, perché no? Ma che cazzata è anche questa? Anche drogarsi le è permesso, nessuno glielo vieta. Perfettamente legale. Perché non si impasticca da mane a sera?

Ok, d'accordo: sto dicendo minchiate, ma a minchiate posso solo rispondere con altrettante minchiate, perché cercare di combattere l'irrazionalità con la razionalità è un'operazione persa a priori. Io non discuto con uno stupido, perché so in partenza che perderei: è troppo più bravo di me, nel suo campo...

No, no: il principio è proprio quel sacrosanto principio di prevenzione di cui i vaccini sono la massima espressione.
Prevenzione che in questo caso oltre che il singolo in quanto tale lo coinvolge anche come parte della società. Ma in base a quanto ho appena detto, è inutile fare un discorso del genere con quel tipo di persone, per cui c'è una sola soluzione: vaccino obbligatorio e TSO.
Riga.
End of.
Fine delle chiacchiere e poi pensiamo alle cose serie.

Ed in effetti lei sta parecchio bene nelle zone grigie.

Io ci sto parecchio male, invece. Sono rigida.
Quindi non riesco a usare quegli spazi, mi fa stare male.
Anche in termini di immagine di onorevolezza di me.

Lei non vaccina i figli perchè le è permesso farlo. Per legge.

Concordo su ogni punto tu hai sottolineato.
Basti pensare alle recenti epidemie di morbillo, per dire.

Ma le è non solo concesso, le anche riconosciuto.

Può non far vaccinare il minore evitando di mandarlo all'asilo, può costruirsi una scuola su misura, basta giocattare un pochetto sulle norme dell'homeschooling ed il gioco è fatto, ed anche un certo guadagno e può mandare l'altro a scuola non vaccinato dietro pagamento di una cifra irrisoria.

Vai a vederti due dati sull'aumento dell'home schooling in questi ultimi due anni e a verificare quel che vien richiesto in termini di formazione...tutti insegnanti ormai.
Sì, e poi magari anche a chiedere i contributi per pagare le spese, come le scuole private...

Va' va'... non farmi parlare che altrimenti prendo toni nazisti... ;)

Fra un po' pure tutti astronauti...per ora hanno iniziato da attori, vediamo quando si inizieranno a mandare le casalinghe sovrappeso perchè tutti possono tutto e il sovrappeso non può esser discriminatorio!!! (che non sei cicciona/e, no no, sei diversamente magro/a...orsù!)

Questa è la situazione.

Perchè non dovrebbe sfruttarla?

Come ho già scritto, ritengo che sia estremamente ignorante dal punto di vista scientifico, ed è una cosa che pure le dichiaro apertamente, ma lei resta ancorata a quella sorta di fede che confonde con scienza comunque.

E le è permesso farlo. Anzi, mi spingo a dire che questo tipo di formazione scientifica sia pure sostenuto e auspicato. E funzionale alla rete di equilibri globali.

Le è permesso scrivere stronzate immani su fb...e son talmente grandi che anche smentirle diventa inutile.
Fra l'altro fb è stato pensato esattamente per questo tipo di bolle.
mmmhhh... Sopravvaluti Zuckerberg: Facebook è nato un po' per caso, come un gioco, e poi si è rivelata una straordinaria macchina per fare un sacco di soldi senza fare un cazzo, per chi la possedeva. E poi, alla fine, si sono accorti che i soldi più grossi li facevano foraggiando i flame. Se si fossero resi conto che facevano più soldi trasmettendo notizie sui pellegrinaggi a Padre Pio, tutte le notizie in evidenza avrebbero riguardato pellegrinaggi a Padre Pio.
In buona sostanza, a FB importa una beata sega di cosa mette in evidenza: semplicemente, mette in evidenza ciò che fa loro guadagnare di più.

In sintesi: il tuo è un giudizio ex post.
che a parte esser molto remunerative e gestibili attraverso l'utilizzo dei data, sono pure funzionali alla credenza diffusa per cui tutti possono tutto.
che tutti sanno a sufficienza per prender qualunque tipo di decisione. E' molto funzionale pure questo.

Di idiocracy ne abbiam parlato in passato, sai che sono piuttosto d'accordo con te...e ti ricordo pure di quando ti avevo scritto checredevo nella natura più che nell'uomo, come...come dire...ente regolatorio :D
Ma sì... tanto sappiamo già come va a finire: il sole diventa una nana bianca e ci frigge tutti... :)

ologramma

Utente di lunga data
non vi leggo perchè avete tutti fatto anzi scritto una tiritera di paroloni quindi cosa dimostra ? Che siamo in tanti con tante idee e non so se prendiamo per buono quello che dicono i virologhi perchè se no bastava dire noi ci vacciniamo perchè così siamo protetti , io li avrei messi obbligatori e basta mentre così , tolto chi non lo può fare perchè ha dalla sua la legge e il motivo , gli altri li obbligherei , come ha detto qualcuno il vaiolo ce lo hanno imposto e tutte ste cazzate non l'abbiamo fatte .
Comunque ricordo il proverbio : tanti galli a cantà nun se fa mai giorno .
Lo stato troppo permissivo ed anche non ha attuato quello che prescriveva la costituzione in caso di pandemia
abbiamo questa situazione di stallo , una diecina di milioni di italiani non si vuole vaccinare , quindi dato che questi vaccini non coprono al cento per cento ma ti permettono di resistere alla malattia degenerativa , spero che gli altri no vax provino a cosa vanno incontro , ahó quando ce vo ce vo

ipazia

Non posso che essere d'accordo su tutto, e mi colpisce in particolare il neretto. Ne sono profondamente convinto, e nell'ambito più ampio della materia del forum credo che anche l'amore verso gli altri sia funzionale al proprio benessere e pertanto una forma, permettimi, di lecito egoismo. Da qui la reazioni dolorose al tradimento quando priva di quell'amore.

Solo un aggiunta, è vero che la cultura e l'informazione si forma con lo studio, la dedizione, e l'esperienza vissuta sulla propria pelle, ma purtroppo è anche vero che per il 95% della popolazione mondiale i media sono la principale - se non unica - forma di costruzione della propria cultura e del proprio pensiero; non a caso costituiscono oggi l'arma più potente che un governo, una maggioranza, possano avere.
Mi leggi da un po' di anni, e forse mi hai vista cambiare rispetto all'amore.

Resto quella che non tollera l'ammore. L'arcobaleno con gli unicorni, il mulino bianco che ti svegli la mattina e le nastrine sono già sul tavolo imbandito fumanti e profumose, che non devi neanche sparecchiare e vai al lavoro col sorriso sognante sulla faccia.

che quando vedevo la pubblicità mi veniva in mente quella roba qua e i neuroni dispersi per la A4.

solo che la roba del video la capivo meglio delle nastrine! :D

Ora come ora sto pensando che l'amore sia un costante lavorio teso al liberarsi dell'appropriazione dell'altro, della vessazione...un lavorio teso alla padronanza di sè e al donare, anzichè al prendere. E farlo per se stessi. Per il proprio piacere.
Credo che il piacere dell'amore derivi dalla condivisione di sè. Dal Dono (etimologicamente inteso).

Ovviamente se non si ha un sè da condividere, un sè reale intendo, non un sè ideale...beh.

E altrettanto ovviamente, dubito che l'amore sia realizzabile.
Credo sia semplicemente una tensione. Allo specchio, se si ha un certo culo.

E sì, è egoismo. Siamo bestie egoiste. Siamo bestie xenofobe, crudeli e aggressive.

Svuotando queste parole dalla morale.
E riportandole al significato neutro e legato alla sopravvivenza.

Bestie che cercano riparo dalla notte e dalla paura.
Le braccia di qualcuno che ci somiglia, anche solo in apparenza possono esser d'aiuto, a volte di sostegno.
Se va di quel culo che dicevo, a volte capita che si riesca a farne un mondo. Almeno per un po'. E non gratis.

Tutto il resto è una narrazione, una illusione...un po'...magia magia, portami via. :)

Concordo con te, non saprei fare la percentuale, ma concordo sul fatto che buona parte della popolazione globale si formi attraverso i media.
E che, ora più che mai, sia anche convinta che quella sia davvero formazione.
E penso che per buona parte sia l'unica formazione accessibile, nel senso che studiare non è semplicemente per tutti.
Per quanto si dica che tutti possano.

E ancor per meno è elaborare lo studiato e farne cultura.
Buona parte si limita a ripetere. E non sa fare niente di più.
Neanche non vuole, credevo l'ignoranza fosse una responsabilità. Mi sto rendendo conto che è genetica. O hai il patrimonio genetico che ti permette di fare il passetto dalla ripetizione all'elaborazione, oppure non ce l'hai.

E questa società, con le sue narrazioni, è costruita per fare in modo che anche chi può solo ripetere, possa sopravvivere.

I media sono un ottimo strumento per creare una base comune, un senso di appartenenza.
Siamo più di 7 miliardi. Quando eravamo di meno gli strumenti erano altri. Ma finalizzati allo stesso modo.
Buona parte di queste persone sa a malapena scrivere il proprio nome e firmare.
Già oltre è il saper cosa firma.

Non so se riesco a spiegarmi.

ipazia

Ma ogni tanto vi leggo, nei (rari) momenti di noia...

Avrei potuto essere sintetico dicendo "il paragone non regge né nella forma né nella sostanza" e per me era equivalente a quel che ho scritto, ma poi mi avreste obbligato a mille puntualizzazioni e allora ho preferito vomitare tutto subito! :LOL: Tant'è che ho scritto di getto e mi sono anche reso conto di aver scritto qualche strafalcione ma tant'è: il senso mi sembra chiaro.
Ha ragione G. quando mi dice che il mio scherzare lo capisco soltanto io...:p

Comunque, a volte la sintesi è utile.
Altrettante è arrogante...G. mi dice anche che se parlo da sola nella mia testa lui non mi sente.
A volte la sintesi è esattamente quella pretesa lì, che un lungo discorso fatto in testa sia comprensibile da chi non è nella testa.

Il senso era chiaro.

Ma se tu avessi scritto "il paragone non regge nè nella forma nè nella sostanza" non lo sarebbe stato.
E sarebbe stata questa, a mio avviso, la vomitata. :)