Vorrei tanto capire ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Leda

utente Olimpi(c)a
Quello che effettivamente mi sfugge è come tu possa sentirti coinvolta emotivamente per qualcuno per cui pensi che non valga poi la pena. E' puro nonsense.
Le emozioni non funzionano a buon senso.
La mia testa nemmeno, per la verità, ma diciamo che vede un po' più in là.
Una persona la scelgo con entrambe.

Joey Blow

Escluso
Le emozioni non funzionano a buon senso.
La mia testa nemmeno, per la verità, ma diciamo che vede un po' più in là.
Una persona la scelgo con entrambe.
Cioè: se con una persona ci stai, o meglio, ci fai solo sesso e solo quello e per mille ragioni non potrebbe (o non potrà) essere altro, come fai a farti coinvolgere? Vabbè, dici che le emozioni non si comandano, ma se ad un certo punto molli per il troppo coinvolgimento non è neanche vero. Rimane puro nonsense per me, tranne se poi uno non si vuol proprio far male. Anche perchè credo che bene non faccia.

tesla

Utente di lunga data
mi piace la definizione "fare solo sesso" che equivale nell'immaginario di una parte del pianeta a "fare solo una torta"

Brunetta

Utente di lunga data
Ho bisogno di capire, ma in tutta semplicità e senza farmi giudice di nessuno, una cosa che mi opprime e mi tormenta.
Chi ama e ha una buona intesa di coppia, ma tradisce per sesso, come riesce a baciare, abbracciare, a mostrare affetto, a fare sesso con la propria compagna/o senza sentirsi un po' male nei suoi panni?

Come può non farsi sentire la coscienza sapendo benissimo che il proprio partner non vorrebbe mai e che ha fiducia nella persona amata?

Come si fa a reggere una commedia simile...
Vorrei veramente capire e vi chiedo di aiutarmi a farlo, perché io non ci credo che non si provi niente.
Rispondo senza aver letto gli altri e mi scuso se sono ripetitiva. Per me le cose sono separate. Così come si può volere bene in modo diverso alla mamma e alla moglie, così si può fare sesso in modo diverso con la moglie e con le altre.

Brunetta

Utente di lunga data
Ho parlato di commedia, ma mi sono accorta di aver sbagliato termine. L'ho scritto di getto perché è così che sarebbe per me: una recitazione forzata che non durerebbe neanche un minuto. La coscienza mi farebbe subito confessare.
Non potrei mai abbracciarlo sapendo che altre braccia mi hanno cinto, il giorno stesso o il giorno prima, non fa differenza.
Sono sbagliata io?
Per me no. Per altri, fatti diversamente forse sì.

Brunetta

Utente di lunga data
Cara Diletta,

è ovvio, che è tutto il contorno.
per arrivare al "sesso", c'è un gioco di "seduzione" ...

o cerchi di prendere tutto il pacchetto, cioè,
la seduzione, non è nient'altro che i preliminari per arrivare all'atto.
e anche ciò che c'è dopo l'atto. qualche coccola ecc.

o diventi matta.

e capire, perché tutte queste fantasie, desideri, bisogni ecc.
li si vuole dividere con qualcun'altra diventa difficile.

perché non fate un gioco. lui prova a rimorchiarti ... in un bar. e magari, poi li dai buca.

sienne
Va bene voler considerare il traditore un citrullino ma pensare che possa trovare divertente far finta, dopo che ha fatto sul serio, mi sembra davvero ingenuo.

Brunetta

Utente di lunga data
se sei uno che non crede nella fedeltà fisica lo devi dire.
Non è una cambiale che devi pagare e per forza andare con altri, ma la persona che conosci e con cui potresti fare un percorso di vita ha IL DIRITTO di sapere chi ha vicino. In questo senso almeno.

Che ripeto. Non vuole necessariamente dire che andrò con altri.
Eh già, se me lo avesse detto mio marito lo avrei mollato subito. Io ho detto che per me era una cosa fondamentale. Non voleva rischiare di perdermi.

Brunetta

Utente di lunga data

Leda

utente Olimpi(c)a
Cioè: se con una persona ci stai, o meglio, ci fai solo sesso e solo quello e per mille ragioni non potrebbe (o non potrà) essere altro, come fai a farti coinvolgere? Vabbè, dici che le emozioni non si comandano, ma se ad un certo punto molli per il troppo coinvolgimento non è neanche vero. Rimane puro nonsense per me, tranne se poi uno non si vuol proprio far male. Anche perchè credo che bene non faccia.
Non ho mai detto che mollo per il troppo coinvolgimento. Ma per l'inopportunità di qualunque coinvolgimento, da parte mia o dell'altro. Comunque io mi affeziono anche all'Arbre Magique in macchina, eh, che quando è l'ora di cambiarlo ci resto male, quindi non faccio testo. Ma non scambio tondi per quadrati, nemmeno quando sto bene e magari la tentazione di lasciarmi andare mi verrebbe :p

Ad ogni modo, probabilmente ti sono poco leggibile come per me lo è una persona che si sposa o convive, dicendosi convinta pienamente della sua scelta, e poi non si fa bastare quello che ha.

Abbiamo solo parametri diversi e priorità diverse, si direbbe.

Tebe

Egocentrica non in incognito
Tebina purtroppo vale anche per me..funziono poco e male..la primavera al contrario:eek:

è una maledizione.
Mi arrendo.
Visto l'età che ho è meglio che appenda la brasiliana al chiodo e tiri fuori i toy di silicone
:unhappy:

hai fatto cilecca? la maledizione di Man?

paura

Tebe

Egocentrica non in incognito
Eh già, se me lo avesse detto mio marito lo avrei mollato subito. Io ho detto che per me era una cosa fondamentale. Non voleva rischiare di perdermi.
è stato un seriale o uno da una volta sola e sgamato?
Non ricordo se l'hai scritto. Scusa.
(troppo cioccolato stasera. Sono in over da zuccheri:D)

Brunetta

Utente di lunga data
è stato un seriale o uno da una volta sola e sgamato?
Non ricordo se l'hai scritto. Scusa.
(troppo cioccolato stasera. Sono in over da zuccheri:D)
Seriale che appariva serissimo.

Joey Blow

Escluso
Non ho mai detto che mollo per il troppo coinvolgimento. Ma per l'inopportunità di qualunque coinvolgimento, da parte mia o dell'altro. Comunque io mi affeziono anche all'Arbre Magique in macchina, eh, che quando è l'ora di cambiarlo ci resto male, quindi non faccio testo. Ma non scambio tondi per quadrati, nemmeno quando sto bene e magari la tentazione di lasciarmi andare mi verrebbe :p

Ad ogni modo, probabilmente ti sono poco leggibile come per me lo è una persona che si sposa o convive, dicendosi convinta pienamente della sua scelta, e poi non si fa bastare quello che ha.

Abbiamo solo parametri diversi e priorità diverse, si direbbe.
Sul primo neretto: perchè se tagli fuori proprio cominciando dal "preferito" diciamo che lo fai proprio prima che il coinvolglimento diventi effettivamente troppo. O possa diventarlo in ogni caso.

Sul secondo: ma guarda che io ho capito. Non è che sei poco leggibile o che. Il punto è che non è che ti convinci a mente fredda, facendo una comparazione tecnica tra coinvolgimento e possibilità, che quello/a è quello/a giusto/a per te e che gli sarai sempre fedele e ti basterà sempre nei secoli dei secoli. Cioè, se sei coinvolta lo senti e basta, vuoi lui/lei, solo lui/lei. Non è difficile. Che poi per tutta una serie di ragioni e non ultimo il fatto che le persone non sono degli inamovibili dolmen che non cambiano nel corso del tempo, questo stato di relazione possa mutare è un altro discorso. Ma non è che siccome ad un certo punto uno si fa due conti in testa e dice "punto su questo/a" il cambiamento non avviene o non può avvenire. Anzi.

Leda

utente Olimpi(c)a
Sul primo neretto: perchè se tagli fuori proprio cominciando dal "preferito" diciamo che lo fai proprio prima che il coinvolglimento diventi effettivamente troppo. O possa diventarlo in ogni caso.

Sul secondo: ma guarda che io ho capito. Non è che sei poco leggibile o che. Il punto è che non è che ti convinci a mente fredda, facendo una comparazione tecnica tra coinvolgimento e possibilità, che quello/a è quello/a giusto/a per te e che gli sarai sempre fedele e ti basterà sempre nei secoli dei secoli. Cioè, se sei coinvolta lo senti e basta, vuoi lui/lei, solo lui/lei. Non è difficile. Che poi per tutta una serie di ragioni e non ultimo il fatto che le persone non sono degli inamovibili dolmen che non cambiano nel corso del tempo, questo stato di relazione possa mutare è un altro discorso. Ma non è che siccome ad un certo punto uno si fa due conti in testa e dice "punto su questo/a" il cambiamento non avviene o non può avvenire. Anzi.
Sul primo neretto: appunto, guarda che stiamo dicendo la stessa cosa prendendola da due angolazioni diverse. Se sento che uno mi piace, ma che non ho affatto voglia di impegnarmi con lui, non voglio solo lui e non vedo solo lui, che ci sto a fare? Certi giri in giostra sono belli se durano poco, poi ho sempre preferito passare ad altro (altri), invece che rimanere nella mia vietta a fondo cieco di sogni e prospettive, per quanto carina al momento.

Ho l'impressione che anche sul secondo punto in fondo ci capiamo lo stesso. Ci si fa male ad innamorarsi di e a legarsi con la persona sbagliata, ma talvolta una persona giusta per una certa fase della nostra vita - proprio perchè tutti cambiamo - non si dimostra la compagna giusta per sempre. Ammetto più che una relazione finisca, nel momento in cui i presupposti non sono più quelli desiderati e so che incontrando oggi quella persona non la sceglierei più, per chi sono diventata io e chi è diventata lei, piuttosto che farle porcate alle spalle.

Veramente non vedo dove stia il problema.
A parte che stiamo andando OT, quello si vede abbastanza chiaramente :rolleyes:

fruitbasket

Utente di lunga data
Ho bisogno di capire, ma in tutta semplicità e senza farmi giudice di nessuno, una cosa che mi opprime e mi tormenta.
Chi ama e ha una buona intesa di coppia, ma tradisce per sesso, come riesce a baciare, abbracciare, a mostrare affetto, a fare sesso con la propria compagna/o senza sentirsi un po' male nei suoi panni?

Come può non farsi sentire la coscienza sapendo benissimo che il proprio partner non vorrebbe mai e che ha fiducia nella persona amata?

Come si fa a reggere una commedia simile...
Vorrei veramente capire e vi chiedo di aiutarmi a farlo, perché io non ci credo che non si provi niente.
si è parlato di punti di vista, di valori e controvalori, di cose che non si possono capire...
semplicemente trovo che un fedele ragioni da fedele... fino al momento fatidico in cui non tradisce!
Nessuno è immune dall'errore, neanche tu Diletta, probabilmente sarà molto difficile che possa succederti, ma non sai davanti a quali circostanze la vita potrà metterti di fronte. Non si è traditori per partito preso o a priori: si è traditori dal momento in cui si tradisce e solo allora forse si comprende questa scissione di cui si è parlato. Non ne faccio una questione di valori, ma di esperienza vissuta.
Poi sicuramente c'è chi ci convive meglio o peggio, ma è una scissione tranquillamente sopportabile mi par di capire.
Anche qua di tradimenti confessati spontaneamente ne ho letti sempre ben pochi... è tutto uno scartabellare di sms, email, facebook, altro che ammissioni spontanee!

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum
si è parlato di punti di vista, di valori e controvalori, di cose che non si possono capire...
semplicemente trovo che un fedele ragioni da fedele... fino al momento fatidico in cui non tradisce!
Nessuno è immune dall'errore, neanche tu Diletta, probabilmente sarà molto difficile che possa succederti, ma non sai davanti a quali circostanze la vita potrà metterti di fronte. Non si è traditori per partito preso o a priori: si è traditori dal momento in cui si tradisce e solo allora forse si comprende questa scissione di cui si è parlato. Non ne faccio una questione di valori, ma di esperienza vissuta.
Poi sicuramente c'è chi ci convive meglio o peggio, ma è una scissione tranquillamente sopportabile mi par di capire.
Anche qua di tradimenti confessati spontaneamente ne ho letti sempre ben pochi... è tutto uno scartabellare di sms, email, facebook, altro che ammissioni spontanee!
Verde mio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.