Vs. esperienza- a chi-purtoppo-ha subito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono totalmente in disaccordo con questa visione della cosa.

Io penso che chi è in grado di controllarsi possa subire qualunque provocazione senza per questo reagire in modo aggressivo.

Il cercarsela, per me, ha senso quando si parla delle liti fra bambini o ragazzini, dove l'istinto spesso prende il sopravvento.
Un uomo consapevole della propria forza rispetto a una donna deve avere la lucidità di fermarsi e adottare strategie adeguate per incanalare la rabbia in altri modi.

Detto questo, esprimo la mia solidarietà a Billy, che sta vivendo una situazione davvero pesante.
Si ma a sto punto tutto bello e facile in un mondo ideale no?
Da quel che ho reperito io su questa materia esiste un grado di tolleranza oltra il quale uno perde il lume della ragione.
Pare che a reagire in una maniera inaspettata, inadeguata e fuori da ogni misura, non siano le persone estroverse e in primo acchito aggressive, ma quelle che hanno un maggior self control.

Si dice spesso che non c'è nulla di peggio al mondo di un buono che si incazza no?

In genere ho notato che gli umani lanciano dei segnali per smorzare i toni prima che accadda l'irreparabile, non ti pare?

Penso che una donna se è consapevole del fatto che un uomo è in genere più forte di lei fisicamente ( dico in genere) perchè io ho visto una donna picchiare suo marito eh? E lui se l'è buscate in silenzio e anzi tremava come un coniglio spaventato...
Dico se una donna è consapevole che l'uomo che ha difronte potrebbe reagire in un certo modo, sa di non dover tirar troppo la corda della provocazione.

Tutti noi ci controlliamo in situazioni in cui riusciamo a mantenere il controllo: se si verificano situazioni oltre quel controllo le reazioni possono essere smodate e fuor di misura...perchè è l'essere umano fatto così.

Diremo che non vanno bene quelle provocazioni mirate no?
Si cerca di colpire l'altro dove si sa benissimo che lo si farà reagire in un certo modo.

E' come se ti dicessi: Smettila per favore, o cambia tono di voce, altrimenti ti do un ceffone.
Se tu non la smetti e ingaggi un braccio di ferro...se non è prima o poi...il ceffone arriva.

Come abbiamo letto lei pur di creare un canale di attenzione di ascolto e dialogo con il bel tomo ha alzato le mani.

QUi siamo in una fase in cui proprio non c'è più modo di intendersi. Eh?

posso capire che in un momento di rabbia, a fronte di provocazioni possa partire uno schiaffo e di rimando ne parta un altro (non approvo ma cerco di capire), ma deve essere un evento eccezionale
ma se le mani alzate sono la regola questo è inaccettabile
Brava..più che altro aprono una spirale di violenza.
In cui si alza sempre più la posta.

dererumnatura

Utente di lunga data
assolutamente. certe persone però (e parlo per esperienza personale) continuano a reiterare un comportamento decine di volte seppur invitate ESPLICITAMENTE, CHIARAMENTE (a prova di scemo per intenderci) a non farlo. 1 decina- 2 decine. alla 30ma volta il ceffone può partire. ma non si può recriminare di averlo ricevuto. nemmeno però sentirsi in dovere di mandare l'altro in ps. non so se sono stato chiaro.
ma se entrambi reiterano si tratta di due casi di persone per lo meno bisognose di aiuto..non solo uno...

H

Hallogoodbye

Guest
Attribuire responsabilità alla vittima è un meccanismo facile e sbagliato.
E' chiaro che se vengo tamponato è perché ho frenato.
Ma io devo frenare.

lunaiena

Scemo chi legge

Flavia

utente che medita
Brava..più che altro aprono una spirale di violenza.
In cui si alza sempre più la posta.
infatti, non dico che una persona non possa sbagliare e in un momento di esasperazione dare un schiaffo, ma come dici tu la violenza genera solo altra violenza, e il limite si sposta sempre più in là

Sole

Escluso
assolutamente. certe persone però (e parlo per esperienza personale) continuano a reiterare un comportamento decine di volte seppur invitate ESPLICITAMENTE, CHIARAMENTE (a prova di scemo per intenderci) a non farlo. 1 decina- 2 decine. alla 30ma volta il ceffone può partire. ma non si può recriminare di averlo ricevuto. nemmeno però sentirsi in dovere di mandare l'altro in ps. non so se sono stato chiaro.
Certo che può partire, siamo umani. Ma è uno sbaglio. E dire 'se l'è cercata', come ha detto Quibbel, non è una giustificazione per me.

Sarà che io con la violenza ho un rapporto particolare, sarà che la rabbia mi spaventa a morte, in me e negli altri, soprattutto negli uomini...ma io non riesco a trovare una giustificazione a meno che, come ho detto, non si parli di ragazzini.

A

angelo-merkel

Guest
Attribuire responsabilità alla vittima è un meccanismo facile e sbagliato.
E' chiaro che se vengo tamponato è perché ho frenato.
Ma io devo frenare.
dipende dalle situazioni. certe vittime non lo sono per nulla. poi se mi tamponi perchè tu devi frenare. va bene. ma se scendi dalla macchina e mi spari francamente alla faccia della vittima.

Sole

Escluso
Oddio dai non ha detto che la massacrata di botte....
NOn travisiamo su tutto....
:(
No no, assolutamente no. Mio marito non mi ha mai preso a botte, ci mancherebbe.

Certo che può partire, siamo umani. Ma è uno sbaglio. E dire 'se l'è cercata', come ha detto Quibbel, non è una giustificazione per me.

Sarà che io con la violenza ho un rapporto particolare, sarà che la rabbia mi spaventa a morte, in me e negli altri, soprattutto negli uomini...ma io non riesco a trovare una giustificazione a meno che, come ho detto, non si parli di ragazzini.
Ma forse Quibbel diceva anche che in un tribunale non si è mai 100% vittima e 100% aggressore.
Se davanti a un giudice compaiono due persone che si sono aggredite....peseranno le ragioni dell'uno e le ragioni dell'altro. No?

Poi ovvio che è sbagliato menarsi.

H

Hallogoodbye

Guest
dipende dalle situazioni. certe vittime non lo sono per nulla. poi se mi tamponi perchè tu devi frenare. va bene. ma se scendi dalla macchina e mi spari francamente alla faccia della vittima.
Non essendo costretti a stare a stretto contatto, come su un'isola, ci si allontana da chi non si sopporta, non ci scontra fisicamente.
Billy sbaglia a stare ancora in una situazione che si è creata per un quieto vivere che non è stato quieto per nessuno.

E' facile per chi è violento scaricare fuori di sè le responsabilità, ma qui stiamo discutendo senza essere nel contesto e trovare giustificazioni alla violenza è assurdo.

lunaiena

Scemo chi legge
Deve aspettare di essere massacrata?!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma qui si stanno dicendo cose gravissime.

Si appunto .....
Io ho inteso che sole dicesse che un uomo possa inavvertitamente lasciarti dei lividi.....

quando con io marito GIOCHIAMO alla lotta ne esco blu ma lui mica se ne accorge....

A

angelo-merkel

Guest
allora non ho capito...come ti ha lasciato i lividi
senti dere. non drammatizziamo. ci sono persone che solo se minimamente urtano uno spigolo di un tavolo anche non in maniera violenta si procurano lividi. dopodichè ripeto, l'eccesso di difesa è un reato. e anche la cinquina deve esserlo. da chiunque arrivi però. non è perchè se io sono un uomo , più grosso quindi, se mi arriva una cinquina e non mi viene un livido la gravità della stessa può essere ridimensionata.

lunaiena

Scemo chi legge
Non essendo costretti a stare a stretto contatto, come su un'isola, ci si allontana da chi non si sopporta, non ci scontra fisicamente.
Billy sbaglia a stare ancora in una situazione che si è creata per un quieto vivere che non è stato quieto per nessuno.

E' facile per chi è violento scaricare fuori di sè le responsabilità, ma qui stiamo discutendo senza essere nel contesto e trovare giustificazioni alla violenza è assurdo.
No forse ci si sta interrogando sul come si arriva alla violenza.
Inutile fare gli idealisti.
La violenza esiste da sempre ed è connaturata all'essere umano.

Tutti si indignano per le guerre.
Ma di fatto nessuno è ancora riuscito ad estirparle dal pianeta eh?

Penso che sia giusto l'esempio di Merkel dove dice...tu mi tamponi e io ti sparo non ci sta.

E non penso assolutamente che Billy si sia creata una situazione: ha provato solo a misurarsi con essa e a tollerarla.
Ne sta uscendo con le ossa rotte eh?

Il vangelo dice...
Porgi l'altra guancia.
Ok...

Ma di guancie ne abbiamo due.
Finita la seconda...

Si può o si deve mutare strategia!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.