Chiedo scusa, se non sono chiara, ma scrivere mi aiuta a chiarire, no?
Sono romantica, e anche GA lo è. Questo è il nostro grande limite, o grande risorsa.
Non è una contraddizione, è così. Essere romantici comporta delle scelte. Fare delle scelte comporta ESCLUDERE ciò che non scegli. Noi abbiamo scelto di non sposarci, di non convivere se non per massimo un paio di mesi continuativi, di vivere ciascuno nella sua città d'origine, di non avere prole.
A queste cose si può guardare come a una rinuncia o come a una risorsa. A me è capitato di vederle come rinuncia qualche volta, come risorsa tante altre volte, la più parte delle volte.
Amare per noi ha significato passare insieme giorni e giorni di perfetta armonia e momenti di perfetta felicità. Il nostro amore era fatto così, non sto dicendo che l'amore deve essere così, non mi sognerei mai di farlo.
Dopo la sua malattia, io avrei desiderato che cambiasse qualcosa, che scegliesse di vivere con me, per permettermi di stargli vicino. Ma il suo orgoglio smisurato non solo gliel'ha impedito, ma, come sapete, mi ha allontanata.
Ora: io ho una relazione con A. Ce l'ho e penso che fosse per lui continuerei ad averla. A GA non lo dico, perché ora che ci siamo riavvicinati (perlomeno mi bacia) devo avere il tempo e il modo di fargli questa proposta di "scendere per terra". Nel momento in cui mi dicesse sì, per me A cesserebbe letteralmente di esistere, nel senso che ci scambierei della insulse mail ogni tanto, perché dal punto di vista proprio solo umano non c'è proprio paragone.
Ma intanto GA resiste nella sua torre di solitudine e mi dimostra continuamnete che può benissimo fare a meno di me. Lo dimostra a se stesso in primis, ma a me di riflesso. Però è lui il mio uomo. E' solo che è fatto così. E certamente il nostro è stato e credo sia ancora oggi un amore che non vuole compromessi. O prendo o lascio. E siccome vorrei prendere, certo che di A non parlerò mai. C'è stato un momento, quando GA era molto duro in cui ho valutato la possibilità che con A si potesse avviare una cosa alla luce del sole, soprattutto perché lui sembrava volerla. Per fortuna globale ci ha ripensato. Per fortuna globale, GA ci ha ripensato e sta abituandosi all'idea di non poter più far l'amore eppure di continuare ad essere amato e amare. ma, appunto, uno che si deve abituare all'idea, è uno che immagina benissimo che la sua donna abbia qualche distrazione...