Zelensky...

Ginevra65

Moderatrice del cazzo
Staff Forum
Anche da me, giustamente. Altrimenti si metterebbe tutto a casaccio.
Si ma le pentole, la cassetta della frutta, anche quella piccola delle ciliegie. Ho il balcone che pare una discarica. Faccio il viaggio alla piattaforma quando ravccolgo un po di cose, se non ci dovrei andare una volta la settimana

Brunetta

Utente di lunga data
Si ma le pentole, la cassetta della frutta, anche quella piccola delle ciliegie. Ho il balcone che pare una discarica. Faccio il viaggio alla piattaforma quando ravccolgo un po di cose, se non ci dovrei andare una volta la settimana
E ben lo so che è una rottura di scatole… pure della frutta 😂

white74

Utente di lunga data
Madonna che fatica!
Io non difendo nessuno, perché io non sono un avvocato. Tu sei un giudice?
Io cerco sempre di capire.
Cerco di capire persino la massa di traditori che sono qui che istintivamente potrei giudicare delle merde. Invece non lo faccio perché voglio capire.
Poi se vuoi sentirti meglio pensando che ci sono solo degli stronzi tra chi è nato in un altro posto, fai pure.
Hai letto cosa era successo al mio alunno?
Certo che l’ho letto. Ma anche io sono sicura della mia esperienza. Poi se tu vuoi sentirti meglio pensando che gli stronzi siamo sempre solo noi… io vedo tutti i giorni persone a cui non frega nulla di integrarsi, tra i ragazzini, solo maschi perché le ragazzine femmine, nate qui, vivono murate in casa e anche tra gli adulti.
un dipendente di mio marito, giovane, appena sposato, bravissimo ragazzo, lavoratore, però sua moglie no, sono qui da 5 anni ma lei non parla, nessuno l’ha vista, l’italiano glielo sta insegnando lui. Ah fanno corsi gratuiti quindi non è un problema di soldi. A mia figlia ha detto che fa bene a studiare, ma per sua moglie non vale. A me piacerebbe che bastasse il nostro di comportamento, ma non basta.

perplesso

Administrator
Staff Forum
siete riusciti a trasformare una discussione sui rischi di terza guerra mondiale in una sulla raccolta differenziata

vi stimo moltissimo

white74

Utente di lunga data
Io sono molto arrabbiata, @Brunetta, quando penso a questa ragazza. A tutte le opportunità che non potrà avere, perché la sua famiglia glielo impedisce. È intelligente, brillante va bene a scuola ed è anche molto bella.
Non dirmi che non hai mai visto queste dinamiche, col mestiere che hai fatto, perchè non ti credo.

Brunetta

Utente di lunga data
Io sono molto arrabbiata, @Brunetta, quando penso a questa ragazza. A tutte le opportunità che non potrà avere, perché la sua famiglia glielo impedisce. È intelligente, brillante va bene a scuola ed è anche molto bella.
Non dirmi che non hai mai visto queste dinamiche, col mestiere che hai fatto, perchè non ti credo.
Ho visto di tutto.
Ho capito molte cose, altre no.
Ma ho capito che ci vuole davvero fatica da parte di tutti.
Ritenere di essere il modello a cui adeguarsi non funziona.
Ho visto rifiutare mia figlia per pregiudizi. Ed è stata una fortuna.

Marjanna

Utente di lunga data
La popolazione generalmente prova fastidio/avversità nei confronti degli immigrati quando non rispettano le leggi italiane in primo luogo.
Personalmente, ma lo avevo già scritto anni fa, quello che sento è molto nella frequenza del commento nelle pagine precedenti scritto da @poppy, ovvero persone che ti confidano di chiedersi se sono diventate razziste, e se lo chiedono a fronte di forme di danno subite (uso il termine danno per abbreviare, potremmo parlare di non rispetto delle leggi, fino a situazioni in cui si potrebbero aprire cause, ma non credo in questo forum serva entrare nel dettaglio). Una platea varia come sesso, età, carattere, studi.
All’inizio non ci facevo caso, e io stessa mi chiedevo se ci fossero razzisti/ignoranti, per certe espressioni colorite sfruttate anche da taluni politici. Robe da cretini da vecchia osteria. Poi però ho visto una crescita esponenziale.
Alcune persone "stanno indietro", han paura di parlare, hanno paura di dire "cose cattive", perchè fanno associazioni a ciò che provano, imparate da eventi storici terribili come l’Olocausto. E infatti come nel testo di @poppy (lo so che non vive in Italia) è lei che tira fuori la parola razzismo, e si pone domande a riguardo.
Dunque si sta creando un riflesso nella popolazione, che ha i suoi casini, i suoi cazzi, o più frequentemente attività quotidiane dove non avanza tutto sto tempo, che non necessarimente si è spostata in case lussuose, che magari alle spalle ha comunque forme di emigrazione, nazionale (ad esempio sardi o siciliani), che non fa necessarimente parte di associazioni di volontariato, e che non andrà necessarimente a cercarsi testi come quello che ho inserito sopra.
Di questi argomenti se non si parla, se non si può parlare, si rimane al punto zero.
Parlare non vuol dire inneggiare ad un Olocausto, ma come hai fatto tu, vuol dire poter parlare delle nazionalità, diverse.

Le cassette della frutta le uso nel camino
Per mettere la legna del camino? Cassette di legno con la frutta non ne vedo più da anni, tutta plastica. A parte un grosso discount che mette fuori delle cassettine di compensato, ma sono tipo queste (non tengono peso)

non come queste
1732829752076.jpeg
Come i sacchi di juta che un tempo si usavano per le patate. Adesso plastica.

Ultima modifica:

danny

Utente di lunga data
Io non lo so, ma di certo ci avrei mandato mia figlia se me lo avesse chiesto.
@Brunetta non difendere l’indifendibile. L’amica di mia figlia avrebbe speranza di vivere una vita normale qui solo se suo padre venisse richiesto anzitempo al cospetto di Allah, o Maometto, o chi per loro. Esiste una grossa fetta di immigrati extracomunitari a cui non frega uno stracazzo di integrarsi, di capirci e di vivere con noi. Dovete farvene una ragione.
Idem per alcune amiche di mia figlia.
I padri vietano alle figlie di frequentare attività con le amiche o anche extrascolastiche.
Assolutamente vietato per una ragazzina uscire con maschi italiani.

danny

Utente di lunga data
Certo che l’ho letto. Ma anche io sono sicura della mia esperienza. Poi se tu vuoi sentirti meglio pensando che gli stronzi siamo sempre solo noi… io vedo tutti i giorni persone a cui non frega nulla di integrarsi, tra i ragazzini, solo maschi perché le ragazzine femmine, nate qui, vivono murate in casa e anche tra gli adulti.
un dipendente di mio marito, giovane, appena sposato, bravissimo ragazzo, lavoratore, però sua moglie no, sono qui da 5 anni ma lei non parla, nessuno l’ha vista, l’italiano glielo sta insegnando lui. Ah fanno corsi gratuiti quindi non è un problema di soldi. A mia figlia ha detto che fa bene a studiare, ma per sua moglie non vale. A me piacerebbe che bastasse il nostro di comportamento, ma non basta.
Anni fa quando i bambini egiziani erano 2 a scuola le famiglie si erano molto avvicinate
Siamo andati alle loro feste e viceversa.
Le mogli sapevano l'italiano e uno dei mariti ci provava con le mamme più carine.
Ho dei bei ricordi con loro.
Ma è ormai passato
Tutte le famiglie successive non hanno ritenuto importante condividere i loro spazi con gli italiani e ora che sono la maggioranza le mamme non lavorano, non parlano italiano, hanno in odio i cani, se ne stanno tra loro.
Il problema è il numero, non la nazionalità.
Quando si forma la comunità arriva a costituire in corpo separato che è totalmente avulso dal contesto.
È un fenomeno normale.
Anche quando andiamo in vacanza in un villaggio al 90% tedesco noi italiani stiamo solo tra noi e ci stanno sul cazzo i tedeschi.
Siamo europei ma ci disprezziamo, esattamente come tra extracomunitari gli arabi odiano i neri, i filippini e gli ucraini non tollerano i musulmani, etc etc.

Tante comunità diverse separate e non governate sono un problema.

Neanche la Francia riesce a risolverlo.
Ma manco la Gran Bretagna, dove un gallese non è un inglese e nemmeno uno scozzese, anche se a qualcuno paiono uguali da lontano.
Chi pensa ingenuamente che siamo tutti uguali solo perché esseri umani ha la stessa ingenuità di questa povera donna
.

perplesso

Administrator
Staff Forum
l'integrazione non esiste. tranne che nelle teste vuote di alcuni. si insiste su questo fantasma concettuale perchè più di qualcuno ci guadagna. non certo chi vive fuori dalle aree protette definite ZTL.

il resto è chiacchiera

danny

Utente di lunga data
Non funziona nemmeno rifiutare qualsiasi forma di contatto che non ti serva per la pura sopravvivenza. Dovrebbe esserci uno scambio.
È esattamente questo che mi sta enormemente sul cazzo.
Io me le ricordo le facce di quegli egiziani abusivi nell'appartamento di mia moglie.
Tutte le balle che per anni ci erano state raccontate.
Lo schifo che abbiamo trovato in casa, perché la merda loro l'ho dovuta pulire io, poi.
Non navighiamo nell'oro e quelle 20.000 euro che ci hanno rubato potevano servirci.
In cantina era pieno di documenti falsi, una finestra di casa era rotta perché si erano picchiati a sangue.
Ci eravamo fidati di loro
Poi tutti, dai Carabinieri alle agenzie immobiliari, ci hanno raccontato la verità su cose che noi non vedevamo.
Lo schifo.
Non è razzismo, è autodifesa .
Qui a 500m da me ci sono periodi che si accoltellano tra marocchini ogni settimana.
La gente ha paura.
Il problema è quello di una Little Italy di NY (non quella di Manhattan che se la sono comprata i cinesi).
Tanti italiani sgobbavano, ma la gestione del territorio era ed è mafiosa.
Ed è per quello che tutti gli italiani sono finiti per essere considerati mafiosi anche se non lo sono.

Marjanna

Utente di lunga data
È esattamente questo che mi sta enormemente sul cazzo.
Io me le ricordo le facce di quegli egiziani abusivi nell'appartamento di mia moglie.
Tutte le balle che per anni ci erano state raccontate.
Lo schifo che abbiamo trovato in casa, perché la merda loro l'ho dovuta pulire io, poi.
Non navighiamo nell'oro e quelle 20.000 euro che ci hanno rubato potevano servirci.
In cantina era pieno di documenti falsi, una finestra di casa era rotta perché si erano picchiati a sangue.
Ci eravamo fidati di loro
Poi tutti, dai Carabinieri alle agenzie immobiliari, ci hanno raccontato la verità su cose che noi non vedevamo.
Lo schifo.
Non è razzismo, è autodifesa .
Qui a 500m da me ci sono periodi che si accoltellano tra marocchini ogni settimana.
La gente ha paura.
Il problema è quello di una Little Italy di NY (non quella di Manhattan che se la sono comprata i cinesi).
Tanti italiani sgobbavano, ma la gestione del territorio era ed è mafiosa.
Ed è per quello che tutti gli italiani sono finiti per essere considerati mafiosi anche se non lo sono.
Nel gruppo fb del mio paese (che guardo perchè a volte condividono info locali, di lavori strade chiuse o simili) la scorsa estate un signore ha pensato di avvisare di aver visto tal persona fare riprese col telefono davanti alcune abitazioni, facendo intendere che questa persona "prendeva appunti video" su case chiuse, ha quindi indicato la zona per dire di prestare attenzione.
Qualcuno ha chiesto maggiori informazioni sul fantomatico uomo che faceva le riprese. questo ha risposto, e nella risposta ha mal pensato di inserire nei dettagli "non era italiano".
Si è aperto il finimondo "ma come ti permetti di scrivere queste cose", "vuoi forse dire che aveva intenzione di rubare perchè straniero?" e questo uomo che si è trovato a dover spiegare che sa benissimo che furti vengono commessi anche da italiani, ma che stava solo rispondendo alla domanda postagli.

danny

Utente di lunga data
Nel gruppo fb del mio paese (che guardo perchè a volte condividono info locali, di lavori strade chiuse o simili) la scorsa estate un signore ha pensato di avvisare di aver visto tal persona fare riprese col telefono davanti alcune abitazioni, facendo intendere che questa persona "prendeva appunti video" su case chiuse, ha quindi indicato la zona per dire di prestare attenzione.
Qualcuno ha chiesto maggiori informazioni sul fantomatico uomo che faceva le riprese. questo ha risposto, e nella risposta ha mal pensato di inserire nei dettagli "non era italiano".
Si è aperto il finimondo "ma come ti permetti di scrivere queste cose", "vuoi forse dire che aveva intenzione di rubare perchè straniero?" e questo uomo che si è trovato a dover spiegare che sa benissimo che furti vengono commessi anche da italiani, ma che stava solo rispondendo alla domanda postagli.
Sono schemi mentali appresi.
La stragrande maggioranza delle persone non elabora logiche personali ma adotta gli schemi più conformi alla visione del modello a cui vuole aderire o in cui viene inserito.
Se ti dicono che è sbagliato sottolineare la nazionalità dell'individuo, tu apprendi un modo di rapportarsi che valuti come quello più conforme all'approvazione del tuo gruppo di riferimento.

Ti porto un esempio differente di schema mentale.
Anni fa mi trovavo a dialogare con un gruppo di persone su un traghetto.
Alla mia domanda di dove fossero mi risposero 'Macedonia'.

Per un italiano di allora la Macedonia ero lo stato di Skopje, per cui chiesi quale Macedonia.

Ma loro erano della Macedonia greca.

La risposta loro fu secca e molto offesa, dl limite della rissa.
'La Macedonia è solo greca'.

Era una risposta conforme al loro gruppo, ma ovviamente non adeguata a quella di un italiano, che non può comprendere appieno l'odio dei greci contro gli slavi.
Mia ignoranza. Avevo fatto un errore nell'ignorare quello schema che in quel caso dovevo limitarmi a tollerare.
Mi sono scusato e si è continuato a parlare e scherzare.

Da noi si è operato diversamente. L'odio altrove presente tra diverse etnie è stato stigmatizzato seguendo lo schema dem USA

Questo però ci rende più deboli...
O più forti?

destroyah

Utente di lunga data
a

anche qui non si puo' le si porta alla tip. oppure passa un tipo la domenica mattina e ritira pezzi di ferro, pentole e padelle. ma non e' uno del comune, secondo me e' uno zingaro, pero' puntuale tutte le domiche alle 10am senti suonare la campanella e sai che e' lui, un po tipo arrotino
Irish travellers = la feccia

Brunetta

Utente di lunga data
Sono schemi mentali appresi.
La stragrande maggioranza delle persone non elabora logiche personali ma adotta gli schemi più conformi alla visione del modello a cui vuole aderire o in cui viene inserito.
Se ti dicono che è sbagliato sottolineare la nazionalità dell'individuo, tu apprendi un modo di rapportarsi che valuti come quello più conforme all'approvazione del tuo gruppo di riferimento.

Ti porto un esempio differente di schema mentale.
Anni fa mi trovavo a dialogare con un gruppo di persone su un traghetto.
Alla mia domanda di dove fossero mi risposero 'Macedonia'.

Per un italiano di allora la Macedonia ero lo stato di Skopje, per cui chiesi quale Macedonia.

Ma loro erano della Macedonia greca.

La risposta loro fu secca e molto offesa, dl limite della rissa.
'La Macedonia è solo greca'.

Era una risposta conforme al loro gruppo, ma ovviamente non adeguata a quella di un italiano, che non può comprendere appieno l'odio dei greci contro gli slavi.
Mia ignoranza. Avevo fatto un errore nell'ignorare quello schema che in quel caso dovevo limitarmi a tollerare.
Mi sono scusato e si è continuato a parlare e scherzare.

Da noi si è operato diversamente. L'odio altrove presente tra diverse etnie è stato stigmatizzato seguendo lo schema dem USA

Questo però ci rende più deboli...
O più forti?
Spiegami meglio.
Sono schemi appresi non dedurre caratteristiche rigide e negative in base all’appartenenza etnica, anche di seconde o terze generazioni, mentre il contrario è essere fuori dagli schemi senza pregiudizi?

Brunetta

Utente di lunga data