Diana
Ho degli impegni ultimamente ed ammetto di non aver letto tutto il tuo thread, main fondo quello che devo dirti fa capo al tuo post iniziale quindi il resto è argomentazione che senza dubbio hai già valutato, accettato o confutato.
Quello che mi pare evidente, ed è solo la mia opinione non un giudizio, è che tu vuoi usare in modo strumentale due metri di valutazione.
Il tuo voler vivere e sentire sensazioni piacevoli è istintivo, ma il tuo volerle giustificare vuole essere ragionevole e razionale. Una contraddizione concettuale quindi.
Tu puoi benissimo vivere quello che preferisci e decidere che ti sia confacente, al di là o nonostante il "grande amore" che provi per il tuo ragazzo, ma devi esserne consapevole, devi avere la persuasione che quello è il metodo del tuo modus vivendi, diversamente, non ci sono scuse, tu sai che tradisci ed accetti di farlo, ma ti prego non pretendere di convincerci.
Potevi tirare in ballo una serie infinita di elucubrazioni mentale per giustificarti, ma hai usato la via delle "tue ragioni di fatto autoassolutorie", appunto è la tua ragione e convince te e, forse, con un po' di polvere negli occhi, la tua coscienza.
Il tuo vero problema è che senti benissimo che quello che fai non ti piace, e non tanto per il tuo ragazzo, quanto per l'immagine che vuoi avere di te stessa, se no che senso avrebbe trovare una giustificazione a qualcosa che potresti tranquillamente dire: "mi sta bene così"!! Ma tu hai bisogno di un avallo, non vuoi che ti stia bene senza consenso, sei qui per questo....... e non lo troverai perchè vallarti significa non dirti fai bene o fai male, ma demolire secoli di convinzoni che i patti di alleanza, di solidarietà, di affetto, di rispetto, di amore e, soprattutto di sincerità, siano acqua fresca.
Tu sei certa di quel che dici? Bene perchè non ne convinci il tuo fidanzato.... un'idea che porta al bene ed alla soddisfazione personale dovrebbe essere condivisa da chi abbiamo destinato sia la persona che con noi condivide la vita, è la base della complicità!
Menti a te stessa e cerchi di convincerti che la menzogna non sia nociva...
Non ti sto giudicando e neppure "strapazzando", ma fra un piacere e l'altro a cui "hai diritto" prova a voler bene anche all'immagine che vuoi avere di te stessa.
Bruja