A scuola di tradimento

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Sbriciolata

Escluso
Irrazionale è soprattutto colui che guidato da tutto tranne che dalla ragione, dalla propria testa in grado di discernere in maniera del tutto naturale, delira al punto di uccidere per una vignetta su Maometto, delira per la morte di un uomo solo perché qualcuno a sua volta delira per averlo definito santo e dispensatore di miracoli, delira dichiarando di aver assistito a statue che lacrimano o madonne che appaiono e chi più ne ha più ne metta...Tutto questo e molto altro ancora è figlio diretto dell'irrazionalità.

Se quindi ritieni intelligente o non stupido quanto invece è egoista ed irresponsabile è una tua opinione.
Ma irrazionale non è solo colui che segue il cuore, quello è un peccato veniale.

Che continuino pure a farsi del male se vorranno ma nel frattempo tutto va a puttane...tanto poi basterà loro una preghiera no? Peccato che ci sarà qualcuno che prega sempre a sfavore di qualcun altro e viceversa...ognuno col suo personale ed inesistente dio.
aspetta, ferma l'embolo: io ti facevo notare la contraddizione intrinseca alla tua affermazione. Non andarmi a tirare fuori l'esistenza di un dio a quest'ora che non mi pare la più idonea a dissertazioni filosofiche: ciò che non è corretto non è irrazionale a prescindere, come ciò che corretto non è razionale a prescindere. Bensì, ciò che è apparentemente irrazionale perchè non persegue le tue ragioni, diventa razionale se vai a sostituire le tue con altre. Alla fine, ciò che può decretare il razionale... è il raggiungimento di un obbiettivo.
 

Ultimo

Escluso
Non mi sono soffermato solo a questa tua prima ironica provocazione ma sono andato oltre e, per fortuna, in questo post gli OT sono stati contenuti.

La mia prima e definitiva risposta? Non è per te. Lascia perdere. Vado col primo che incontro è un eufemismo anche perché statisticamente potrebbe essere il tuo vicino di casa od il giornalaio obeso e sudato all'angolo e come altri ti hanno giustamente detto neanche il chiodo scaccia chiodo in questi casi aiuta pur essendo salutare in altri e per altri (Come si esce dalle pene d'amore? Innamorandosi ancora no?).

Ti senti ingenua perché senti che non sapresti come fare delle avances ad un uomo?
Tranquilla: anche fossi la regina della seduzione nella migliore delle ipotesi lui non se ne accorgerebbe neanche. Vedi, a parte certi copioni cinematografici il maschio umano medio è ancora molto ma molto imbranato, vittima di secoli di auto convincimento che è lui a scegliere quando è noto che la scelta è pilotata dalla femmina che (ci) lascia credere il contrario. Ecco perché al momento in cui lo fa davvero nessuno la capisce!

Sei decisamente dalla parte di quanto ha scritto ultimo, non lo sai ancora ma condividi le sue opinioni. Esattamente il contrario del sottoscritto.




Riferendomi al lungo periodo che mi ha visto tradire ripetutamente come ho raccontato posso dire senza ombra di dubbio, senza che il minimo sentimento di rimorso mi colga impreparato, senza vergogna e ritegno per qualcuno dacché non ho di tali sentimenti. Posso dire che sono stato felice, un buon padre, un ottimo ed attento marito, un accorto amante per mia moglie, stavo benissimo pur essendo infedele.

Il tradimento in amore non è come altre forme di tradimento.
Viaggia sui binari di un'etica che non ha nulla a che fare con la violazione di un patto commerciale, di un accordo politico, di una tregua d'armi...

Ho tradito e tradirei ancora mia moglie mentre ad esempio contemporaneamente non tradirei mai la fiducia che mi è accordata sul lavoro. Anche qualora non avessi un controllo sulle note spese non riuscirei a gonfiarle facendo la cresta; ho tradito mia moglie, a volte ho tradito le amanti con altre amanti ma contemporaneamente non ho mai violato un segreto pur potendo ricavarne benefici. E' strano vero? Ma è così che è andata.

Ecco perché Circe non riusciresti ed anche qualora accadesse ci staresti dentro talmente male da soffrirne anziché goderne. Quell'isola fuori dal mondo che il traditore si ricava non la raggiungi con rotte prefissate. Ti ci ritrovi senza saperlo.

Ma se proprio dovessi metterti in caccia accetta un ultima nota: mai partendo dal virtuale e te lo dico anche per esperienza. Il mondo reale è così fitto di occasioni che non serve altro; per una serie di motivi lunghissima primo fra cui il fatto che il virtuale spalanca le porte dei rapporti tra due persone abbattendo le normali barriere psicologiche date dalla vista, dall'olfatto, dall'udito, dal tatto e mille altre sensazioni e quando poi si passa alla vita vera quel che accade è falsato da quelle barriere che invece avrebbero dovuto essere scoperte un po' alla volta.

Posso anche credere a quello che hai scritto, perchè non dovrei crederti?

E' la tua storia, soltanto la tua. Ma non rispecchia la normalità, non rispecchia la maggioranza dei casi accaduti. E non è detto che seguendo il filo dei miei pensieri espressi nella lettera scritta prima che, qualche evento non ti ponga di fronte ad una nuova realtà, quella realtà dove indosserai la nuova maschera senza il coraggio di rendere pubblico, quello che sopra hai scritto, pubblico a tua moglie, ai tuoi figli, perchè sbagliare si può rendersene conto anche.


parecchio tempo fa mia moglie mi disse, errare è umano, perseverare diabolico.

Ho riflettuto su quella frase, inizialmente soltanto nel concetto del tradimento, dopo, inserendo questa frase negli eventi di tutti i giorni.
 

Ultimo

Escluso
però Tebe, lei deve ancora provarlo

magari poi scopre che fa per lei

il dubbio sta nel fare il salto o no

Quello che scriverò, in molti non capiranno la sua vera essenza, e lo scrivo quindi rivolto a te Chiara.( La frase non vuole essere offensiva, ma è data da chi conosce il dolore, e chi sa che in certi periodi della vita, si sta troppo male per riuscire ad inquadrare bene.)

Lei deve ancora provarlo, ma ci sono dei tempi per farlo, c'è una maniera per farlo, ci sono delle motivazioni sempre sbagliate, ma scegliamo di riprenderci noi stessi prima, e quando siamo sicuri di poter fare affidamento su noi stessi, allora possiamo riparlarne.


E' una maniera per capirti Chiara, per far capire a chi la pensa diversamente da me, che il tutto può essere capovolto. Vicendevolmente.
 

Ultimo

Escluso
Circetta... io credo che tu non sappia più dove sia il pavimento e dove il soffitto adesso. Quindi eviterei ulteriori stravolgimenti in questo momento. La risposta non è fuori da te ma IN te. E non c'è tradimento che tu possa perpretare che risponda ad una delle domande che ti stai facendo. Se solo sesso non è la risposta che ti convince... credi che ce ne sia una che potrebbe farlo? Non esiste una motivazione a quello che hai subìto che potrebbe farti stare meglio, secondo me. Non hai tradito per tanti anni perchè non ne sentivi il bisogno, il desiderio... avevi tutto nell'uomo che ti stava a fianco. Poi hai scoperto il suo lato oscuro: fino a che tu non avrai, razionalmente, deciso che l'uomo che vedi ora sia ancora( o non sia più) l'uomo che vuoi... non fare esperimenti che potrebbero buttare all'aria l'unico punto di riferimento sul quale puoi contare ora: te stessa. Invece, rafforza quel punto, lavoraci sopra. Non la coppia, non lui... accantona il problema. Non è ancora il momento, secondo me, per quello che scrivi. Non avere fretta. Quando prenderai una decisione... dovrai esserne sicura.

:kiss:
 

Joey Blow

Escluso
Nella vita non esiste soltanto il tradimento, esistono situazioni dove ognuno di noi ha qualcosa di cui ha il ricordo dell'azione non fatta o soddisfatta. Apri la visione a tutto tondo, e vedrai che centra.
Non ho capito cos'hai scritto. In ogni caso, trovare paragonabile l'idea di poter provare curiosità per un altro uomo (avendone conosciuto uno ed uno solo) con quella di farsi una strisciata di cocaina è totalmente assurda e non mi pare sia il caso di spiegarti il perchè ed il percome.
 

Ultimo

Escluso
Non ho capito cos'hai scritto. In ogni caso, trovare paragonabile l'idea di poter provare curiosità per un altro uomo (avendone conosciuto uno ed uno solo) con quella di farsi una strisciata di cocaina è totalmente assurda e non mi pare sia il caso di spiegarti il perchè ed il percome.

E c'hai ragione! sai scrivere il tuffo, con l'eroina, e poi scrivere etc etc , e poi scrivere aprire la mente a tutto tondo, e poi scrivere non esiste soltanto il tradimento... e poi scrivere....

Ok anche se non ci capiamo fa lo stesso no ?
 

Annuccia

Utente di lunga data
Non è molto chiaro a quale delle due parti, perché erano due se non te ne fossi accorta, è riferito questo tuo articolato e complesso commento. In particolare mi sfugge la critica che hai mosso al concetto di e ma sopratutto quando mi riferivo a e subito dopo rientravo in tema per quel da.

Come dici? Mah? Ah, ecco, volevo ben dire. Credevo tu avessi cambiato discorso.
boh....
chiedo scusa prof...mi ritiro dal corso....
 

Annuccia

Utente di lunga data

Sbriciolata

Escluso

Annuccia

Utente di lunga data

Annuccia

Utente di lunga data
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top