La 'bomba' è scoppiata ai primi di novembre, la sera prima Lei voleva che lui andasse da lei, inventandosi un impegno che non aveva, invece eravamo insieme lontani e quindi, anche se lei non ci credeva, non poteva proprio sottostare al ricatto, questo ovviamente l'ho saputo dopo. La mattina dopo Lei mi ha telefonato.
Non credo a mio marito perchè, dopo lo scoppio della bomba ha continuato a negare, a minimizzare, ad ammettere le cose, e solo in parte, solo davanti a prove schiaccianti, anche sulla durata della storia.
Ogni tot si allungava di qualche mese, da me ricostruita per vari episodi e parlando con un suo amico che o sapeva, lui nega, o sospettava e lo ha ammesso.
Non gli credo perchè l'ho supplicato di dirmi se l'aveva portata a casa nostra, ne ero certa perchè la storia è durata sei anni, se non di più ancora a mia insaputa, e la casa restava vuota per mesi soprattutto d'estate.
Quando lei mi ha confermato che l'ha portata diverse volte a casa nostra, lui ha nuovamente cercato di minimizzare, fino ad ammettere che lei ci ha pure mangiato e dormito.
Non gli credo perchè quando due anni fa era arrivato il primo avvertimento, fatto da lei a mia figlia, lui a negare e darle della pazza.
Non gli credo perchè quando qualche mese dopo ho letto per puro caso un messaggio di lei chiaro, lui ancora a darle della pazza e di peggio.
Riguardo al traditore seriale ormai il dubbio è forte.
Lui le da della pazza, ma è stata a lei a parlarmi di suoi tradimenti precedenti, anche di vent'anni fa, e che motivo aveva lui di inventarseli dicendole pure il luogo? Io già avevo il dubbio da allora, una vaga sensazione, e lei me lo ha involontariamente confermato.
Purtroppo la libertà che gli avevo lasciato gli permetteva di uscire spessissimo la sera e rientrare all'alba.
Io non ho mai controllato se andava davvero dove diceva di avere impegni. Non l'ho più seguito da quando sono nate le bambine, quindi una vita.
Il problema oggi è che non me la sento di vivere con lui che continua ad ammettere solo sotto una pistola puntata.
Inoltre non vuole rinunciare al suo impegno preferito, cosa che lo porterebbe ancora fuori casa per notti intere, e io non mi posso più fidare.
Quindi dopo le feste di Natale, in cui abbiamo ospiti invitati in precedenza, ed un altro impegno famigliare subito dopo, se ne dovrà andare.