Daniele
Utente orsacchiottiforme
Nausicaa, un conto l'aver tradito una volta, un conto è un tradimento ripetuto, una storia parallela. AnnaKarenina potrebbe essere accusata quando le figlie saranno grandi, di aver dato un continuo dolore al loro padre che con forza ha mandato giù (perchè di sicuro il marito di Anna non la prende con leggerezza, ha solo la speranza che finisca e non credo che sia felice della situazione), per l'amore per lei e per la famiglia.Ma allarghiamo il discorso.
Tradire è brutto, mentire è brutto. Rubare è brutto, trattare male le persone è brutto.
Sparlare delle persone è brutto. Essere egoisti è brutto.
Tutte queste cose le passi a tuo figlio, come io alla mia -spero.
Insieme alla nozione che si fa del proprio meglio, e che le persone fanno anche cose brutte o sbagliate, e che non per questo smettono di essere persone, o no?
Una cosa ripetuta in questo modo si reputa un crimine e dipende dopo dall'indole del figlio, se il figlio non sta zitto parlerà, se è di altra indole si terrà le cose per se stesso, ma non è detto che stia szitto ed in quanto essere libero ha il diritto di giudicare anche i genitori ed anche a piena voce. Ho conosciuto figli stare zitti pensando che fosse rispetto, figli sbraitare contro i genitori perchè pensavano loro diritto entrare comunque nelle dinamiche della famiglia.