E ora sono qui, come un cretino, basito dalla sua decisione e confuso sul da farsi.
Credete sia finita davvero? Credete che la loro relazione, dopo cinque mesi di intenso tradimento, possa davvero continuare?
Ciao Frif!
Tu sei un daddolone eteroclito che sta despumando il succo dell'attrazione di genere per una donna vecchia e mendace e lo vai condendo con lambiccamenti di lamia e restoppie pompeggianti!
Ciò è inefficiente per almeno tre ordini di ragioni: primariamente perchè egli è l'amore un'affezione dello spirito e non un'affettazione dell'intelletto, in secondo luogo perchè il fittone della menzogna è ancoraggio troppo forte e profondo perchè alcuno ad esso avvezzo se lo possa recidere senza cadere rovinosamente alla prima brezza ed in ultima istanza perchè le donne non sono come i cani.
Pensa per un solo attimo alla conferenza di Yalta e ragiona su come questa sarebbe stata solamente interlocutoria se non fosse stata preceduta da quella di Potsdam, perchè è prima della fine delle guere che si necessita di una strategia, non dopo!
Ora, tu vai suonando il tuo liuto a festa finita e nessuno abbellirà il prato del Calendimaggio con una sua bella controdanza pubica, perchè il sole è già tramontato ed il falò è spento.
La festosità effimera è un bussolotto che esce dal bicchiere qualunque sia la tua puntata e le monete di rame che hai gettato per terra non potranno ritornare moltiplicate nelle tue tasche, e questo perchè il quincunce era già fermo e bello con la sua faccia levata verso il cielo quando tu mormorasti "uno!".
Per il resto il tuo catamarano può legittimamente ormeggiare in tutti i porti disponibili finchè non ti si spezzi la gomena, o fintantochè nessun porto ti conga col suo canapo, allora e solo allora andrai a dissodare terreni riarsi e sempre meno fruttuosi, come mozzo lontano dalla caravella, rimpiangendo il tempo burrascoso e la salsedine.
Ma ella è come un porto punico per le navi romane : straniero, ostile e da sfruttare.
Ricordatene e non osare oltre.
Ciao!