Ciao Daniele.
Mi incuriosisce il titolo che hai messo e vista l'ora (son solo al primo caffè
) mi farebbe piacere lo esplicitassi.
Nessun disturbo per il resto, ogni contributo è gradito, e professionale o dilettantistico (come ognuno di noi generalmente da, visto che parte solo dalla propria esperienza) non ha importanza.
Quello che è il principio del forum è solo la volontà di confrontarsi, partendo appunto da "schieramenti" spesso opposti.
Giustamente dici che i casi son particolari, pur avendo peculiarità comuni nei modi e negli svolgimenti, e l'unico appunto che sento di muovere alla tua esposizione (ovviamente da profano) è che il tuo osservatorio mi par di capire sia quello di chi si trova davanti spesso persone problematiche. visuale quindi forse condizionata da chi ha questo tipo di problema.
Sarebbe come, qui sopra, visto che chi scrive ha vissuto l'uno o l'altro, desumere che tutto il mondo è fatto solo di traditi e traditori.
Per fortuna così non è!
Riguardo alla massificazione del comportamento dei traditori, anche qui, se leggi attentamente, vi è anche chi non assume la posizione del "giurin giurello non lo farò più"... ma da parte di alcuni vi è stato per lo meno il capirne le ragioni il che porta o a cercare di porvi rimedio, cambiando radicalmente atteggiamento o a prendere atto della propria natura e almeno agire meno inconsapevolmente, soprattutto conoscendo gli effetti di quell'atteggiamento sugli altri.
E già questo sarebbe un buon risultato!
Ps. riguardo al ps...no problem..."il bimbo" si è già stancato di quel giochino!