Ti ho letto con attenzione fino ad ora, e per qualche verso ho della simpatia e comprensione per la tua situazione, ma la verità è proprio questa, non c'entra che lui sia collega nè il rispetto sociale. Qui in ballo c'era la considerazione di te stessa e l'immagine che vuoi dare di te.
Lui te l'ha presentata e tu potevi scegliere come rispondere; non dire che sei rimasta pietrificata, dal momento che è entrata in quel locale avevi certo qualche momento per valutare.....
Alla presentazione bastava semplicemente dire una battuta o una frase che lo imbarazzasse. Così avrebbe imparato che la gente va trattata con rispetto, non solo quella che si è incartata nel suo cognome.
A me è capitata una situazione simile con uno che per qualche tempo ci aveva provato nell'ambito lavorativo, bada proivato quindi non avevo dei contenziosi pesanti con lui, ma devi sempre sapere comne la gente dfeve considerarti, al dilà che ti trovi simpatica o gradevole.
Quando la moglie venne con lui ad una cena aziendale e lui la presentò a tutti con grande spreco di convenevoli, mi limitai a dire: "Ah finalmente conosco la sig.ra Tal dei Tali, quella autentica intendo...."!!!
E' bastato, non ho offeso, mi sono limitata ad una frase che poteva essere perfino una simpatica battuta, anche se il tono era abbastanza insinuante, lui si è diventato immediatamente vago e lei ha cominciato ad avere un lampo nello sguardo da trota salmonata con cui era entrata. Lei non aveva colpe sia chiaro, ma è probabile che dopo quella cena lei abbia adottato, e lo spero nel suo interesse, visto l'ometto che si ritrovava, uno sguardo da barracuda.
Adesso che lui te l'ha presentata, stop, ignorali entrambi, lavorare con qualcuno non significa promiscuarsi esistenzialmente....
Quanto al fatto che non ci si prende solo della bellezza ma di molte altri risvolti, lo penso da sempre, anzi, se ci si innamora di una donna brutta, se è vero amore, è anche perdutamente amore da cui si esce raramente.
Non sò se sia il caso di lui, ma è più probabile che, dato il personaggio, e non a disdoro di lei, sia esattamente come pensavi ma che il tempo abbia operato a fondo; come dicono a Napoli "se o mellone è uscito bianco ...."
Non è che lui possa andare in giro a dire quando la presenta, guardate che all'nizio era una stragnocca!!!
Bruja