...azz! si è cancellato tutto quello che avevo scritto...
cerco di rispondere ad alcuni spunti.
1) la sbandata c'è ed è forte. Lui è molto coinvolto ancora adesso e lei non si tira certo indietro, anzi lo cerca, nonostante sappia che io so.
Gli ho detto che pretendo che se intende fare un tentativo serio deve non vederla nè sentirla più.
2) della situazione economica sono sempre stata al corrente. Per lui è una situazione molto pesante, l'ho visto nelle notti insonni che trascorre (questo anche prima del tradimento, quindi non dipendenti da questo) e lo vedo negli occhi del suo socio, sempre iperottimista e ora ridotto ad uno straccio. In fondo io un lavoro ce l'ho e la casa l'ha appena intestata completamente a me. Il fatto che viva la situazione con difficoltà, come fallimento anche personale di tutto cio' che aveva costruito, è uno dei motivi che mi ha fatto credere che effettivamente si trovasse in una situazione generale di fragilità il che non lo giustifica ma che mi fa comprendere cosa è successo. Sarà che per me una situazione lavorativa di questo tipo sarebbe devastante.
3) sono paziente. Sì è vero. E' stata la mia vita che mi ha portato a questo, ho un handycap fisico che per quanto non devastante è comunque significativo e ha marchiato molto a fondo il mio modo di sentire e di comportarmi. Mi ha portato pero', purtroppo o per fortuna, anche una notevole lucidità nel vedere le situazioni.
E che ha fatto si che, per amore e per rispetto di tutto quello che abbiamo costruito in 20 anni di vita insieme, non lo sbattessi fuori di casa immediatamente. L'ho visto veramente confuso e incerto, da come lo conosco credo che sia vero. Il fatto che si sia rivolto autonomamente ad un terapeuta segnala secondo me la presenza effettiva di un problema, e che non voglia rimanere con me solo per pararsi le chiappe.
4) si è preso le sue responsabilità nel senso non mi ha detto è stata lei, è stato un momento di annebbiamento, non conta niente o altre minchiate del genere.
5) e per i soliti curiosi.. che ormai conosco..si gli si rizza ...

il sesso non è stato un problema in questo periodo, ci piacciamo fisicamente e stiamo bene insieme. Non so se il fatto che in questi mesi non ci siamo allontanati da questo punto di vista sia un dettaglio positivo..
6) gli ho chiesto di andare via per un po'..ma è veramente distruttivo. Mi sembra di dovermi tagliare una mano da sola. Inoltre, lo confesso, ho paura di non farcela dal punto di vista emotivo e pratico.