Chiara Matraini
Senora de la Vanguardia
E questa è una donna che tu vorresti accanto? Per la quale saresti pronto a cambiare la tua vita? Una donna paurosa che non saprebbe affrontare le conseguenze delle sue scelte?A me da l'impressione che sotto quella ostentata serenità, non sia poi così serena, e cerchi di togliermi dalla sua testa, ha tagliato progressivamente tutto. Ora sembra che perfino una mail della buona notte le sia di troppo disturbo.
Lei, temo, ha una paura enorme di trovarsi al di fuori della famigliola. È l'unica situazione che lei conosca. Fuori avrebbe tutti contro.
Paura.
Tra una vita con me e tutti contro, a partire dai suoi genitori, e sensi di colpa feroci e una vita con un brav'uomo. Ha scelto la seconda. Ma una scelta tutt'altro che serena. Sono scelte fatte per paura, non per convinzione.
Se lascia il marito sarebbe distrutta dai sensi di colpa, se lascia me lascia qualcosa che la fa sentire viva e le piace molto. Entrambe le scelte le fanno molto male.
E non può lasciare che questa relazione clandestina intacchi quel suo castello di certezze. Meglio troncare tutto piuttosto di correre un rischio del genere.
Ho risposto alla tua domanda?
Non sono provocazioni, ma domande che ti farei anche faccia a faccia.