Un'attitudine veramente geniale! Corretta, sensata, equilibrata, responsabile e nonostante ciò anche divertente! Complimenti!
A mio parere Persa era solo un pretesto. Secondo me il tuo vero obiettivo con l'applicazione del ban di massa era quello di mettere a tacere gli ex gestori Fedifrago e Bruja. In quel periodo Fedifrago te ne diceva di tutti i colori.
La trentina di utenti bannati sono stati solo un effetto collaterale come nell'uso delle bombe “intelligenti” americane.
Tu di solito sei una brava persona, sei paziente, umile e educato ma, secondo me, in quel momento ti sei comportato in modo arrogante e vigliacco: hai tradito le due persone che assieme a te hanno speso un sacco di tempo e energie per mettere in piedi questo forum, le hai prima estromesse e poi imbavagliate.
Non è stato nemmeno il primo tradimento: poco prima tutti e tre avevate tradito i moderatori, revocando i poteri di moderazione. Quest'ultimo tradimento è stato ben meno grave: l'eliminazione dei moderatori era giustificata dal timore di azioni legali da parte di utenti offesi, dall'assunzione di responsabilità in prima persona e robe del genere.
A mio parere la tua analisi sull'andamento del forum in quel periodo era completamente equivocata.
Leggevi un 5% del forum, ne capivi il 2% e quel 2% lo fraintendevi completamente, un po' perché non sei italiano ma soprattutto perché, a mio parere, hai un modo ben bizzarro (un po' stravagante :smile

di ragionare.
Verena e Persa erano le due colonne portanti del forum, rispondevano a tutti, discutevano instancabilmente con tutti. Erano due persone intelligenti, sapevano argomentare, erano autorevoli e la loro opinione era tenuta in considerazione.
Erano autorevoli, non autoritarie.
A volte sostenevano che con alcuni utenti fosse necessaria una “terapia d'urto” (sull'opportunità di questo tipo di approccio ne abbiamo discusso diverse volte), adoperavano parole un po' più dure ma non sono mai state arroganti. Probabilmente qualcuno se ne sarà anche risentito come succede spesso nel forum anche oggi, ma a mio parere non era nulla di grave. Ricordo che una volta Persa mi ha dato dell'omofobo (in quell'occasione Alex mi ha augurato di avere un figlio omosessuale: quello ha la fissa degli auguri agli utenti), ci sono rimasto male perché stimavo Persa, l'ho considerato ingiusto ma non mi sono sparato un colpo in testa per questo. Sono discussioni normali su un forum come nella vita reale.
Chen era superbo e arrogante, Joey Blow lo è (o forse lo fa per atteggiarsi a maschio alfa

) ma Verena e Persa non erano nell'una nell'altra cosa.
Non erano nemmeno talebane fustigatrici di traditori, la foto con i sacchi delle immondizie era un tormentone come tanti altri, solamente il Conte non l'ha ancora capito. Interagivano normalmente con i traditori e spesso creavano con loro lacci di amicizia virtuale. Verena e Grande82 erano traditrici eppure erano grandi amiche di Persa.
Con Farfalla ci sono andate giù pesanti ma quello era un caso molto particolare, potenzialmente capace di generare tragedie, odi e rancori insanabili.
Ricordo un altro caso drammatico di una utente (mi pare di ricordare che avesse una panchina come avatar) che tradiva con un amico di famiglia (un militare, forse un ufficiale dell'esercito): ricordo bene l'asprezza iniziale di Persa e Verena ma anche la dolcezza, il sostegno, l'incoraggiamento amorevole quando questa utente era ridotta ad uno straccio dopo aver deciso di interrompere la relazione con l'amante.
L'unico irriducibile fustigatore dei traditori è sempre stato non Daniele, ma Rabarbaro: l'ha sempre passata liscia perché scrive papiri lunghissimi al limite del comprensibile.
Persa ce l'aveva con il Conte? Si.
Secondo lei era un personaggio costruito, non una persona reale, a maggior ragione per provenire da Vicenza, terra di Cat e di Chen. Non credeva assolutamente che il Conte e sua moglie potessero essere persone reali in carne e ossa, che potesse esistere un matrimonio così. L'ho anche avvisata che il il Conte era strano forte ma assolutamente reale ma lei no mi ha creduto.
Non pensava che fosse realmente la moglie del Conte a scrivere sul forum nel periodo in cui lui era bannato o che addirittura la moglie lo difendesse chiedendo la sua riammissione al forum.
Persa credeva che il Conte fosse un personaggio e lo trattava come tale.
La tua convinzione che qualcuno nel forum applicasse tecniche di manipolazione descritte dalla PNL è assurda e campata per aria.
Ho letto decine di libri di PNL, ho perso nove giorni della mia vita per diventare Practitioner in PNL e onestamente posso dirti con certezza che di PNL tu non ci hai capito quasi nulla, non ci sei andato nemmeno vicino.
È impossibile applicare tecniche di PNL in un forum.
Esistono si le manipolazioni, i branchi, le provocazioni, le derisioni, le lotte di potere, le offese, il ripetere sempre la stessa bugia fino a quando diventa verità ecc. ma non centrano assolutamente nulla con la PNL.
A mio parere la moderazione democratica coi bollini verdi e rossi è una barzelletta (una cagata pazzesca come direbbe Fantozzi

): non serve a nulla, in tanti anni è servita solo a bannare per qualche minuto Alex.
La verità è che oggi tradimento.net è un forum non moderato. Tutti possono offendere e deridere gli altri utenti certi che non subiranno nessuna sanzione. E va benissimo così. Generalmente le offese avvengono fra utenti di vecchia data, utenti con le spalle larghe, ci si passa sopra e si tira avanti.
Moderare il forum è un'enorme perdita di tempo e di energie: le lamentele e i piagnistei dei puniti di turno sono una rottura di balle inenarrabile (a volte vanno avanti per anni

) oltre che fonte di nuovi litigi e rancori. Alla fine aveva ragione Chen con la sua Stanza 101: il miglior forum possibile è un forum non moderato.
Le offese di Alex a Mari' sono state vomitevoli e hai fatto benissimo a bannare Alex, ma in quella occasione Mari' ha intenzionalmente provocato Alex fino a farlo scoppiare di rabbia.
Da quel che mi ricordo io, Mari' aveva anche le sue ragioni perché nei giorni anteriori alla discussione Alex la stava trattando in modo particolarmente sprezzante (più del solito diciamo, perché i due non si sono mai amati).
Mari' era una brava donna, mi dispiace molto che sia morta, ma aveva anche lei i suoi difetti come tutti noi. Conosceva bene Alex e sapeva toccare i nervi scoperti che lo facevano andare in bestia.
Se ricordo bene, ti sei scandalizzato per il fatto che Persa in quell'occasione abbia dato dei verdi ad Alex per non farlo affondare.
Una volta che tu hai creato la moderazione democratica, ognuno può votare come gli pare,non spetta a te sindacare sul voto dei singoli utenti. Per te erano più gravi le offese Alex, altri possono ritenere maggiormente riprovevole la provocazione iniziale. Sono opinioni, sono diverse dalle tue ma non hai nessun diritto di metterci il becco.
È scorretto da parte tua non solo criticare apertamente il voto (che dovrebbe rimanere segreto) ma anche solo andarlo a sbirciare.
Al tempo del ban gli animi erano un po' esaltati e hai avuto paura di dover chiudere il forum, ma i casini li hai creati tutti tu con le tue mani. La rottura con Fedifrago e Bruja l'hai voluta tu, l'introduzione della moderazione democratica senza consultare gli altri due amministratori l'hai decisa tu, le idee campate in aria sulle tecniche di manipolazione e sull'influenza di Persa le hai partorite tu.
Ti sei isolato, non hai consultato nessuno, ti sei auto-convinto della bontà della tua analisi e sei andato avanti come un cavallo con i paraocchi.
Due o più teste ragionano meglio che una sola, se ti confrontavi con una persona con un minimo di buonsenso avresti evitato di provocare un sacco di frustrazioni e di rancori per nulla.
Per esempio il messaggio che hai lasciato assieme al disegno dell'arca di Noè forse voleva essere ironico ma è risultato solamente arrogante, stupido e offensivo: nessuno degli utenti bannati si meritava quelle parole.
Non so in quali rapporti tu sia con Fedifrago e Bruja ma vi auguro, se non l'avete già fatto, che un giorno possiate chiarirvi e seppellire vecchi e inutili rancori.
Mi piace com'è il forum oggi: è vivo, pieno di utenti veramente interessanti.
Mi sembra che il forum abbia una naturale capacità di rigenerazione, mancando Verena e Persa è apparsa Amoremio, poi è venuta Sbriciolata assieme a molte altre che adesso sono le colonne portanti di questo forum. Persone capaci di accogliere i nuovi, confortare e dare consigli sensati non sono mai mancate.
Fino a qualche tempo fa leggendo il forum mi mancavano l'allegria, l'umorismo, la simpatia di Asudem, Brugola, Angelodelmale, Soleluna, Alex (quando non sta combattendo contro i mulini a vento è una persona molto gradevole e spiritosa) ecc. ma ora con Tebe, Ultimo, Lui e molti altri anche sotto questo aspetto il forum sta migliorando ogni giorno di più.
Tu l'Era Glaciale III l'hai vissuta a modo tuo, ti ho voluto solo raccontare come l'ho vista io da un'altra prospettiva, senza polemiche e senza rancori.
giobbe