... si sta parlando di una cenetta che deve essere solo da sfondo, una cosuccia romantica e NON IMPEGNATIVA.
Non è una gara di cucina, niente che puzzi e che affatichi.
Per cui niente fritti, niente al forno e niente di pesante, che poi con la digestione in corso il sangue affluisce tutto all'intestino e viene la sonnolenza... non va bbbene.
Di conseguenza:
prendi dei vol au vent già pronti.
Radicchio rosso, cetriolini sott'aceto e maionese.
frulla il radicchio rosso con i cetriolini, aggiungi la maionese, mescola tutto e riempi i cestini.
Se li vuoi fare assortiti, il ripieno lo puoi fare anche a base di cotto e porcini (cotto tritato fine, i porcini o funghi sott'olio ben sgocciolati a pezzetti), ma anche crudo e spinaci(sempre tritare l'affettato che altrimenti quando modi il vol au vent è un disastro).
Non vi dovete strafogare... quindi, dopo un antipasto un piatto sempre freddo, leggero e veloce.
Carpaccio di Roastbeef: prendilo affettato già pronto se hai un salsamentiere di fiducia, altrimenti fai il roastbeef la sera prima per tagliarlo freddo.
Prendi degli champignon e tagliali a fettine, abbondante grana/parmigiano in scaglie e rucola: condisci il tutto con poco sale, limone, evo e pepe, disponi il roastbeef su un piatto e ricoprilo interamente con l'insalatina... prima di mangiarlo lascia passare una mezz'ora.
Nell'angolo della cucina da qualche parte avevo postato la ricetta dei carciofi crudi: carciofi mondati della parte dura tagliati a fettine sottilissime perpendicolarmente al verso della foglia, conditi sempre con limone, evo, sale e pepe e listarelle di prociutto crudo o bresaola... lasciare il tutto fuori frigo per un'oretta almeno prima di mangiare.
Se poi vi piace la mozzarella... una cosa di una semplicità mostruosa ma che per me è una libidine

è mozzarella di bufala, rigorosamente a temperatura ambiente, condita con evo e origano.
Per il dolce... io direi dei croqueenbouche(mi pare si scriva così) prendi dei bignè già pronti da riempire, panna e cioccolato fondente. Monta la panna e sciogli il cioccolato a bagnobaria. Con la siringa da pasticcere riempi i bignè di panna montatae tuffali velocemente nel cioccolato sciolto, costruisci una piramide sulla quale verserai poi il cioccolato rimasto e schiaffa tutto in frigo. In alternativa al cioccolato si può usare lo zucchero caramellato ma è più complicato (anche dopo da pulire e tu hai altro da fare)
Spero di esserti stata utile e bon appetit

Edit: i volauvent li puoi farcire anche con philadephia(o caprino, ma il caprino... allappa) mischiato con erba cipollina oppure philadelpia puro aggiungendo sopra un po' di mandolre tostate a pezzettini, sempre per fare una cosa veloce.