Certo che non sa di gioioso: sa di tormentato, perchè è così che è.
Il tormento di chi non sa ancora risolversi tra la scelta dell'amore come concetto, così come lo si è conosciuto e sperimentato, spontaneo, fiducioso, speciale e la scelta di una persona specifica, che si è dimostrata interessata ad un amore meno ideale e più fallace.
E' più facile che i due termini di ricompongano fino a che lo sdoppiamento non scompare se chi ti ha ferito si dimostra autenticamente pentito, e dunque interessato ad un amore ideale anche lui, dal quale riconosce di essersi erroneamente allontanato. Se questo ricongiungimento dell'ideale e della persona non avviene, puoi solo scegliere tra tenerti la persona, rinunciando al sogno di amore come lo desideravi tu o cambiandolo in un'altra modalità che comunque ti soddisfi, o tenerti il sogno puro, ma riconoscere che il compagno che hai accanto non ne rende possibile la concretizzazione e cercare di realizzarlo con un'altra persona che abbia la stessa tensione ideale.
Eh, se il tradimento non ci fosse stato non ci si troverebbe a dover indagare su quale tipo di amore interessi l'altro, no?