......... leggendo il thread mi sono soffermata su un post di ringhio....diceva che il tradimento non è immoralità, ed è condivisibile, però mi aspetto una definizione più appropriata.... cos'è quindi il tradimento, un atto sleale perchè risolve in modo autonomo un'esigenza individuale che infila nel cestino della carta straccia l'affidabilità reciproca o cosa ?
Sono disponibile a qualunque altra definizione, perchè negandone una è automatico che ce ne dbba essere un'altra, proprio per il postulato che si è iniziato a dire che il tradimento non è... qualcosa. Io mi sare fermata a dire il tradimento è.... e se lo si accetta, si è nel tradimento. L'accettazione è la scelta che fa entrare nelle stato di tradimento che inizia col creare una nuova raltà prima di tutto a chi tradisce perchè deve rapportarsi col fatto che lo ha potuto fare. Trovo risibile sostenere che il tradimento sia qualcosa di imprescindibile, e non perchè non sia implicito nella natura umana, ma perchè spesso questa tesi è il malleabile alibi di una slentata volontà.
C'è sempre un'alternativa al tradimento, ma è sovente troppo difficile, troppo costosa, troppo devastante o troppo improbabile ............ paradossalmente il tradimento è l'escamotage che si adotta quando non si è in grado di affrontare una realtà in cui non ci riconosciamo o che non vogliamo modificare o affrontare.
Tutto il resto sono belle parole.
Naturalmente parlo del tradimento con una qualche base sentimentale ed esistenziale, le scopate, seppur fatte con il famoso amore contingente, non sono contemplate in quanto tradimenti sì, ma con la caratteristica delle "licenze poetiche delle gonadi".
Nella fattispecie Leone ha un chiodo fisso verso la sua ex, e se ne deve liberare, ma è anche giusto che lei abbia seguito la sua strada e la sua indole, questo però non fa di lei un'eroina o una che ha capito la vita. Cerchiamo di intenderci, è una furbacchiona di ape regina che ha succhiato dove ha potuto ed ora è volata verso altri bottini. Ha fatto bene perchè quella è la sua realtà e la sua indole, e lui deve solo prenderne atto una volta per tutte, ma credo di poter rassicurare Leone che l'interesse lo ha realizzato lui quando lei se n'è andata...
Bruja