Chiara Matraini
Senora de la Vanguardia
Ma poi, caro errante...Non mi aspetto più niente di ciò che è stato Spider, le mie conclusioni sono le tue. Credo che non sia stato un sentimento fasullo, piuttosto è stato qualcosa che è durato qualche mese e poi si è spento con la lontananza e con l'immergerci di nuovo nelle nostre rispettive vite.
Dividerci in categorie non aiuta a comprendere: l'amante ricambia l'amore dell'altro, poi quando si accorge di diventare patetico è meglio che finisca. Rispondendo alla tua domanda, cerchiamo simmetria in una relazione nata asimmetrica. Poi ci sono i traditori che approfittano di questo legame per fare i propri comodi ingannando l'amante e altri che mettono le cose in chiaro, e fortunatamente mi è capitato il secondo tipo.
Non mi riconosco nella ricerca di conforto di cui parli, piuttosto nella ricerca di una relazione da coltivare giorno dopo giorno piuttosto di una che ti piombi sulla testa, qualcosa da vivere con maggiore libertà. È un po' meno cupa di come la dipingi, almeno dai miei occhi infantili.![]()
(intanto benvenuto)
tu sai cosa e quanto ti ha dato questa donna.
L'hai sicuramente sentito. Un grosso errore che vedo fare qui e altrove è valutare i rapporti dalla durata, dalla quantità di tempo e di doveri condivisi.
Può essere che per quanto stai vivendo tu, un rapporto breve e intenso come quello che hai esperito abbia aggiunto al tuo bagaglio qualcosa che ti è particolarmente utile in questo momento, o che ti darà una marcia in più nei futuri rapporti.
Questo dipende sicuramente anche da te.
Buttare nella raccolta indifferenziata un rapporto perché viene catalogato a priori come impossibile, sbagliato o incompleto non mi farebbe sentire una persona intelligente.