La parola fine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
Non mi aspetto più niente di ciò che è stato Spider, le mie conclusioni sono le tue. Credo che non sia stato un sentimento fasullo, piuttosto è stato qualcosa che è durato qualche mese e poi si è spento con la lontananza e con l'immergerci di nuovo nelle nostre rispettive vite.

Dividerci in categorie non aiuta a comprendere: l'amante ricambia l'amore dell'altro, poi quando si accorge di diventare patetico è meglio che finisca. Rispondendo alla tua domanda, cerchiamo simmetria in una relazione nata asimmetrica. Poi ci sono i traditori che approfittano di questo legame per fare i propri comodi ingannando l'amante e altri che mettono le cose in chiaro, e fortunatamente mi è capitato il secondo tipo.

Non mi riconosco nella ricerca di conforto di cui parli, piuttosto nella ricerca di una relazione da coltivare giorno dopo giorno piuttosto di una che ti piombi sulla testa, qualcosa da vivere con maggiore libertà. È un po' meno cupa di come la dipingi, almeno dai miei occhi infantili. :rolleyes:
Ma poi, caro errante...
(intanto benvenuto)
tu sai cosa e quanto ti ha dato questa donna.
L'hai sicuramente sentito. Un grosso errore che vedo fare qui e altrove è valutare i rapporti dalla durata, dalla quantità di tempo e di doveri condivisi.
Può essere che per quanto stai vivendo tu, un rapporto breve e intenso come quello che hai esperito abbia aggiunto al tuo bagaglio qualcosa che ti è particolarmente utile in questo momento, o che ti darà una marcia in più nei futuri rapporti.
Questo dipende sicuramente anche da te.
Buttare nella raccolta indifferenziata un rapporto perché viene catalogato a priori come impossibile, sbagliato o incompleto non mi farebbe sentire una persona intelligente.

JON

Utente di lunga data
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo nel forum ma è qualche mese che lo seguo nelle varie fasi di questa storia ormai finita. Per cercare di capire cosa mi stesse succedendo tramite le vostre storie, in cui mi sono spesso riconosciuto.

Sono stato l'amante di una donna sposata, di dieci anni più vecchia di me: bella, colta, forte e determinata. Ci siamo conosciuti in estate,abbiamo scoperto interessi in comune. Mi ha corteggiato insistentemente, poi sono stati messaggi e telefonate clandestine.Diceva che se fosse stata libera sarebbe stata con me, che non ci credeva fossi single da sempre.

Ci siamo ritrovati un giorno d'inizio autunno e sono venuti i baci e le carezze, e abbiamo fatto l'amore. Siamo stati insieme dal pomeriggio alla notte. In cuor mio sapevo che sarebbe stata l'ultima volta. Ci siamo continuati a sentire da amici, ma lei rimandava il nostro prossimo incontro, diceva che non le andava di mentire, che sapeva di stare sbagliando.

Ha iniziato a non cercarmi più con la frequenza di prima, anche se poi ci scambiavamo lunghe telefonate. Mi sono sentito usato e abbandonato, ma non gliel'ho mai rinfacciato. Sapevo a cosa andavo incontro, poi lei mi ha dato tanto. Da figlio di genitori divorziati le ho detto fin da subito che non avrei voluto separarla dalla sua famiglia, ben sapendo che lei non ci ha mai neanche pensato.

Sono passato dall'essere cercato a cercarla. Pensavo che lei fosse innamorata più di me, in realtà nella coda di questa storia ero io ad amare per due. Piango in silenzio, non ho voglia di sentirla dopo che mi ha detto che è finita, che non mi desidera più e che è serena così.
Ora dice di essere felice.

Frequento da settimane una ragazza della mia età, minuta e timida, per tanti aspetti l'opposto di lei. Dopo queste montagne russe mi dà serenità. Mi godrò la sua amicizia,questa volta con calma, aspettando di innamorarci. E se non sarà allora sarò single come prima e la vita continuerà e amerò questo mondo dolce e crudele in ogni caso.

Facciamoci forza e godiamoci questa vita. :)
Non ho molto da dirti. Sul neretto però, mentre leggevo, mi veniva da pensare "ma guarda come deve ridursi uno".

Non è una critica, per carità, inoltre meriti tutta la comprensione...ti sei innamorato. Che fa rima con ammalato, perché certe volte è questo che l'innamoramento mi fa credere. Tu nello specifico, single più o meno convinto, è questa l'impressione che mi dai. Cioè uno procede per la sua strada, poi incontra una, e quella strada si offusca perché lei, semplicemente, esiste. Esiste ormai fisicamente e nella tua testa, e non riesci a rimuoverla, mentre lei che segue un percorso ben differente ha trovato benissimo la forza di distaccarsi. Anche se mi viene da pensare che quella forza e quel controllo li ha sempre avuti. Chiaro che lei non poteva "ammalarsi" gravemente.

Invece tu, che con molta probabilità hai sempre evitato l'amore o semplicemente non hai mai creato i presupposti per cui arrivasse, appena una donna dotata di potenziale femminile ti abborda, non hai gli anticorpi per contenere quella malattia.

Per fortuna sai che la vita può essere ancora goduta, per cui col tempo tornerai ad essere il single, o quello che sarà, di un ferro, stavolta, temprato.

Gian

Escluso
Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo nel forum ma è qualche mese che lo seguo nelle varie fasi di questa storia ormai finita. Per cercare di capire cosa mi stesse succedendo tramite le vostre storie, in cui mi sono spesso riconosciuto.
Sono stato l'amante di una donna sposata, di dieci anni più vecchia di me: bella, colta, forte e determinata. Ci siamo conosciuti in estate,abbiamo scoperto interessi in comune. Mi ha corteggiato insistentemente, poi sono stati messaggi e telefonate clandestine.Diceva che se fosse stata libera sarebbe stata con me, che non ci credeva fossi single da sempre.
Ci siamo ritrovati un giorno d'inizio autunno e sono venuti i baci e le carezze, e abbiamo fatto l'amore. Siamo stati insieme dal pomeriggio alla notte. In cuor mio sapevo che sarebbe stata l'ultima volta. Ci siamo continuati a sentire da amici, ma lei rimandava il nostro prossimo incontro, diceva che non le andava di mentire, che sapeva di stare sbagliando.
Ha iniziato a non cercarmi più con la frequenza di prima, anche se poi ci scambiavamo lunghe telefonate. Mi sono sentito usato e abbandonato, ma non gliel'ho mai rinfacciato. Sapevo a cosa andavo incontro, poi lei mi ha dato tanto. Da figlio di genitori divorziati le ho detto fin da subito che non avrei voluto separarla dalla sua famiglia, ben sapendo che lei non ci ha mai neanche pensato.
Sono passato dall'essere cercato a cercarla. Pensavo che lei fosse innamorata più di me, in realtà nella coda di questa storia ero io ad amare per due. Piango in silenzio, non ho voglia di sentirla dopo che mi ha detto che è finita, che non mi desidera più e che è serena così.Ora dice di essere felice.
Frequento da settimane una ragazza della mia età, minuta e timida, per tanti aspetti l'opposto di lei. Dopo queste montagne russe mi dà serenità. Mi godrò la sua amicizia,questa volta con calma, aspettando di innamorarci. E se non sarà allora sarò single come prima e la vita continuerà e amerò questo mondo dolce e crudele in ogni caso.
Facciamoci forza e godiamoci questa vita. :)

ciao! Voto senz'altro per la ragazza definita minuta che stai frequentando. Non ponetevi limiti,
trovate i punti in comune e vedrai che da una parte o dall'altra scatterà l'attrazione.
Ti sta dando serenità: non credo sia poco. Aspettala!

dimenticavo...
quanto alla cosidetta panterona, il comportamento della tale è tipicamente maschile:
nel senso più maschilista, deplorevole e cinico in amore che si possa immaginare.
Ecco quindi che certe donne, ovviamente non tutte, stanno diventando come una buonissima parte degli uomini.
Usa e getta. Ti ha usato, scusami per la schiettezza :(

Ultima modifica:

Spider

Escluso
Ma poi, caro errante...
(intanto benvenuto)
L'hai sicuramente sentito. Un grosso errore che vedo fare qui e altrove è valutare i rapporti dalla durata, dalla quantità di tempo e di doveri condivisi.
Può essere che per quanto stai vivendo tu, un rapporto breve e intenso come quello che hai esperito abbia aggiunto al tuo bagaglio qualcosa che ti è particolarmente utile in questo momento, o che ti darà una marcia in più nei futuri rapporti.
Buttare nella raccolta indifferenziata un rapporto perché viene catalogato a priori come impossibile, sbagliato o incompleto non mi farebbe sentire una persona intelligente.

ma poi caro errante,
tu sai quanto e cosa hai dato a questa donna...

appunto hai dato un sentimento dolce e ingenuo, ricambiato con un sentimento fasullo.
conscio solo adesso di aver amato per due.
sei tu che parli d'amore, non io.
e non è nella durata o brevità di un rapporto che ti stai specchiando
ma nella sua intensità asimmetrica, come la chiami tu.
Risparmia a questa minuta e fragile ragazza le pene che hai passato tu.
Questo si potresti farlo.
la vita non è dolce e crudele,
siamo noi secondo convenienza...
ad essere dolci e poi crudeli.

Ultima modifica:

Chiara Matraini

Senora de la Vanguardia
ma poi caro errante,

appunto hai dato un sentimento dolce e ingenuo, ricambiato con un sentimento fasullo.
questo non lo puoi certo sapere tu

Scaredheart

Romantica sotto copertura
ma poi caro errante,

il tuo avatar e le tue parole così ottimiste mi mettono di buon umore... :D

:scared::scared::scared:

Scaredheart

Romantica sotto copertura
ciao! Voto senz'altro per la ragazza definita minuta che stai frequentando. Non ponetevi limiti,
trovate i punti in comune e vedrai che da una parte o dall'altra scatterà l'attrazione.
Ti sta dando serenità: non credo sia poco. Aspettala!

dimenticavo...
quanto alla cosidetta panterona, il comportamento della tale è tipicamente maschile:
nel senso più maschilista, deplorevole e cinico in amore che si possa immaginare.
Ecco quindi che certe donne, ovviamente non tutte, stanno diventando come una buonissima parte degli uomini.
Usa e getta. Ti ha usato, scusami per la schiettezza
:(
se eri nato dall''85 in poi... questa caratteristica tra noi donne è molto più marcata... penso che sia un bene, un pò di parità non fa mai male...

danielacala

Utente di lunga data
sai Gio non capisco i single che cercano le sposate..e'ovvio che alla troia freghi zero dell'invornito di questa storiellla..come e'altrettanto ovvio che lui si e'innamorato..perche'noi uomini ci innamoriamo della zoccola che la da'..:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:come no.....come no
perché non capisci i single con le sposate........non dirmi che capisci solo ..
le single con gli sposati..ahahah

Fantastica

Utente di lunga data
Un grosso errore che vedo fare qui e altrove è valutare i rapporti dalla durata, dalla quantità di tempo e di doveri condivisi.

Verde mio.

Calipso

Utente Eclettica
Ma poi, caro errante...
(intanto benvenuto)
Chiara... Splendido intervento...!
Condivido e sottoscrivo.

PresidentLBJ

Pettinatore di bambole

Sono passato dall'essere cercato a cercarla. Pensavo che lei fosse innamorata più di me, in realtà nella coda di questa storia ero io ad amare per due. Piango in silenzio, non ho voglia di sentirla dopo che mi ha detto che è finita, che non mi desidera più e che è serena così.
Ora dice di essere felice.

Facciamoci forza e godiamoci questa vita.
:)
Perchè confondere sempre l'innamoramento e l'amore? E' per quello che si soffre: non se ne capisce la differenza e non si discerne fra l'uno e l'altro. Non ti basta quello che hai avuto da lei? Perchè travisare tutto?

Certo che era innamorata di te. Solo che amava il suo compagno.

Simy

WWF
Perchè confondere sempre l'innamoramento e l'amore? E' per quello che si soffre: non se ne capisce la differenza e non si discerne fra l'uno e l'altro. Non ti basta quello che hai avuto da lei? Perchè travisare tutto?

:up:

Nocciola

Super Moderatore
Staff Forum

:up:

Ma poi, caro errante...
(intanto benvenuto)
Ok...
ma c'è un aspetto che mi perplime
E parlo per me stesso
Come mai tutti i miei rapporti di breve durata sono stati tutti rose e fiori
e quelli di lunga
tutti pieni di luce e ombre?

Comunque sul apriorismo ti quoto...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.