scusami danny, ma anche tu vai per categorie quando parli della crisi ormonale dei quarant'anni
era qualche giorno che te lo dovevo dire
Ma infatti...
era una cazzata.
Come tante delle interpretazioni o delle deduzioni che ho scritto finora.
Mia moglie si è presa una cotta ricambiata per il tipo. Niente di più su cui elucrubrare.
Ha avuto sensi di colpa crescenti e stati d'ansia generati dalla situazione, che l'hanno portata a mitigare la cosa con delle compensazioni nei miei confronti che sembravano in contraddizione con quanto stava accadendo.
Io in questa situazione mi son trovato confuso nella sua non linearità: non vi è stata una scelta netta, comprensibile, da parte sua. Mia moglie non mi ha mai rifiutato, né la situazione è risultata avvertibile al di fuori.
Allo stesso tempo mia moglie non ha raccontato balle, ha piuttosto omesso quanto accadeva, lanciando segnali progressivamente, per poi approfondire in fase successiva ad ogni mia "scoperta".
Prima di questo noi eravamo una coppia inseparabile: tutto il tempo libero lo passavamo insieme.
Dopo, ugualmente.
La vacanza in Egitto è stata per mia figlia un bellissimo momento vissuto con noi tre insieme, le ha dato modo di crescere e di avere dei bei ricordi insieme. Ma tanti sono i momenti che passiamo insieme noi tre: mia moglie non ha amiche con cui uscire da sola, anche lo shopping è condiviso, e il tempo dedicato a nostra figlia è tanto e intenso. Non guardiamo mai la tv: la sera stiamo tutti e tre insieme. Ieri sera per esempio abbiamo giocato a carte per due ore, a scopa, come voleva la piccola (aveva imparato al villaggio). Nel pomeriggio siamo andati insieme alla presentazione di un corso. La vita famigliare continua serenamente, io scherzo, canto, rido con lei, le racconto le storie, poi magari ci mettiamo davanti a facebook dove ritrova i suoi "amici" delle vacanza, e altre cose. Lei mi cerca, è allegra come e più di altri bambini, credetemi.
Perché a dispetto di tutto noi non litighiamo mai davanti a lei. E ci siamo sempre per lei.
Mia moglie non ha mai preso e se ne è uscita da sola. Mai.
Quando mi ha tradito lo ha fatto nell'orario di ufficio, prendendo permessi.
Oppure mandando sms o ricevendo telefonate da lui. Tutto il tempo libero nostro lo passiamo insieme.
E' questa la cosa incredibile: stiamo qui a parlare da 3 mesi di una storia di due che si sono innamorati e che si sono visti solo 3, 4 o al massimo 5 volte, non di più, il resto è fatto solo di conversazioni telefoniche.
Mia moglie ha detto che si deve impegnare adesso. Io le ho corretto il verbo: si deve obbligare, siamo in bilico, la nostra storia è sul punto di finire, ma noi siamo una famiglia e a pagarne le spese non siamo solo noi.
Lui cerca di riprendersela, ma spero che con la telefonata dell'altro giorno, se non è stronzo o imbecille, capisca la situazione. Potremmo essere a un punto di svolta, in negativo o in positivo.
La separazione dei conti è un segnale, ma non la soluzione.
Quella dipende da lei, ora. E' lei che deve rendersi conto che oltre non si può andare.
A meno che non voglia veramente prendersi il tipo. E accettare una nuova vita con lui.