Noi la carne la prendiamo in cascina, ce n'è una vicina a casa nostra, osservo come tengono gli animali, sono pochissimo stressati, viene tagliata bene, è ottima.
L'esselunga va bene per scatolame e roba industriale, ha ottimi prezzi.
Ma per il fresco...
Su frutta e verdura siamo in rottura completa.
Carote amare, mele che sanno di patate e patate che non sanno di niente etc etc.
Ormai diversifichiamo per ricercare il gusto, o più che altro per ritrovarlo.
C'è un mercato con delle ottime bancarelle il sabato... lì ho ritrovato carote che sanno di carote, insalata gustosa (il cicorino lo adoro) etc etc.
Le mele renetta sono state la pietra dello scandalo: è la varietà di mela che preferisco, e quasi sempre la trovo distribuita da Melinda. Ma all'Esselunga era semiacerba e insapore, al Billa buona e dolce, al mercato nella varietà ruggine gustosissima.
Le patate... le prendiamo da uno che le coltiva... al forno sono tutta un'altra cosa... veramente un altro pianeta.
Il pane lo fa mia madre... con le farine giuste. Oppure abbiamo un ottimo forno vicino a casa...
Io adoro fichi, albicocche, cachi, uva... l'anno scorso non ho trovato un albicocca commestibile all'Esselunga... per non parlare poi delle pere... che sanno di patate...
Le prugne? Perché sanno sempre di acqua? Il mio riferimento è alle prugne che raccolgo dalla pianta, in Corsica c'è un frutteto... ma un minimo di sapore la frutta deve averla, anche al super...
Discreta è invece la gastronomia dell'Esselunga, ravioli, gnocchi, non sono male.
Certo... quelli fatti in casa col brasato... noi quando avevamo più tempo li facevamo... io adoro anche quelli di zucca...
La famiglia di mia moglie aveva un frutteto... per anni siamo andati avanti così, poi quando siamo dovuti andare a ripiegare sull'Esselunga... io avevo sostituito con i dolci quel bisogno di gusto che trovavo nella frutta.
Il miele... provate quello raccolto dall'apicoltore (il cugino di mia moglie lo è)... difficile tornare indietro.
Quelle dell'Esselunga va bene come dolcificante per il tè. Niente di più.
il gusto è una parte importante della vita.
Io adoro i formaggi. Una mozzarella di bufala decente all'Esselunga non l'ho mai trovate... e la varietà di tutti i formaggi neppure. Tra quelli a pasta dura.... il San Candido? Da impazzire.
Scusate il post lungo.... ma HO FAME!


