hai visto la sBricioLAta... come ti sdogana il Manzoni...
altri tempi...
da non credere.
e lo ha pure scritto, oltre che pensato.
ma che parliamo a fà...a già,
Harmony...
Sbri'...mi passi una copia???
mai parlato del problema del mondo,
ma semplicemente di uno dei tanti problemi del mondo.
ma mica se c'è un problema.. o infiniti problemi... l'uno esclude l'altro.
tu per risolverli,
che fai l'elenco dei problemi?
due insieme non riesci a risolverli?





Sbri...l'hai finito????
dai, non resisto!!!!!
ma che sdoganare il Manzoni, che scriveva dei bravi e dei loro mandanti alludendo a ben altro oppressore. Ma davvero vorresti che ti dessi un parere serio su quelle che sono le vestigia dei tempi che furono?
Allora guarda la storia.
I nobili non sono una stirpe di diversa origine, come narrano tante leggende.
I nobili inizialmente erano quelli che mettevano di tasca loro i soldi per le guerre.
Dei cinici sanguinari che sponsorizzavano eccidi e ruberie, arroccati nei castelli perchè avevano sempre, giustamente, motivo di pensare che qualche altro pari loro volesse la loro testa.
Poi, il fatto oggettivo che avessero maggiore disponibilità economica ha permesso loro di avere una maggiore istruzione.
Hanno viaggiato, hanno incontrato, hanno scoperto... hanno apprezzato ciò che trovavano.
Con queste possibilità, un uomo può diventare molte cose... o restare una merda d'uomo: e così è andata per loro.
Nel corso dei secoli i titoli nobiliari sono stati tramandati e venduti.
Ogni tanto dovevano allargare la cerchia altrimenti si sarebbero estinti tutti per malformazioni genetiche(è nate quello antievoluzionista, vero? Scusa nate, ma le tue sono fregnacce).
Il motivo per il quale rivestono ancora importanza oggi... è che tanta gente gliene dà, perchè la nobiltà oggi è anacronistica.
E la gente dà importanza ancora a queste cose perchè è fondamentalmente affascinata dai cristalli, dalle luci, dal lusso e vorrebbe essere al posto loro, vivere una vita apparentemente vuota di impegni spiacevoli e con il solo dovere di apparire in modo invidiabile.
Le donne vogliono il matrimonio principesco,quando gli uomini dicono che vogliono sentirsi dei re, immagino non pensino a quelle situazioni in cui i re(ma anche conti, marchesi, duchi e baroni) che hanno dovuto firmare condanne a morte o comandare una guerra.
Ma oggi non parliamo più di nobili, parliamo ... di jet-set, di vip.
I nobili oggi non hanno più potere, in quanto nobili, neppure dove vige ancora la monarchia: hanno potere in quanto ricchi, in quanto facenti parte di una cerchia privilegiata in cui credo siano oramai una piccola minoranza che fa tanto colore.
Alcune persone che vantano un titolo nobiliare oggi, proprio di quelle che sono sulle copertine delle riviste di gossip, all'anagrafe risultano Cesaroni, per dire.
Ma il punto è un altro, ragnetto rognoso: il punto è che OGNUNO di noi indipendentemente da dove, come, e perchè nasce fa delle scelte.
Sceglie quali sono le cose importanti e quali no, sceglie cosa fare della propria vita e cosa non farne.
E giudicare una persona che si conosce è difficile, una che non si conosce è inutile e una per il solo nome che porta sono chiacchere da bar.