tullio
Utente di lunga data
Ho avuto una storia con una donna sposata. Provato senso di responsabilità? Nemmeno un po'. Pensavo ai figli, al marito? Niente. Ero più preoccupato del cagnolino che, per stare con me, lasciava solo. Ero molto preoccupato di lei, per i problemi che aveva. Mi parlava dei suoi problemi, compresi quelli con il marito. La trovavo una cosa normalissima. Se sei in amicizia con una persona ti interessi alla sua vita. Avrei trovato strano essere solo un pezzetto anonimo della sua vita. Se volessi solo sesso la pagherei una donna: sarebbe stato persino più economico.Poi sappiamo che in realtà andrebbe visto caso per caso. Nel senso, non ti so dire se mi sentirei responsabile ad andare a letto con Tizio fino a che non so chi è Tizio, perchè, percome etc etc.
Poi ho conosciuto il marito, per caso e in modo del tutto imprevisto. UNa persona simpatica, a modo. Con tante debolezze...ma chi non ne ha? Responsabilità? Nemmeno un po'. Poi ho cominciato ad avere con il marito una conoscenza più stretta, e siamo diventati molto vicini. A questo punto non me la sono più sentita. Tanto che poi, c'è stato un tempo che sono uscito più spesso con il loro cagnolino che con uno dei due. Quell'uomo, quella famiglia, hanno smesso di essere una situazione astratta, generale, per diventare una situazione concreta. E qui la responsabilità è uscita. Pentito? No. Ma avrei sentito una colpa se da quella storia fosse uscito del dolore per qualcuno.
E se quell'uomo non fosse stato a modo, non lo avessi trovato simpatico...avrei smesso? Non lo so.
In una relazione uno non pensa di dover salvare il mondo o di risolvere qualcosa nell'universo. Si hanno già tanti problemi a livello individuale che immaginare una responsabilità generale mi pare troppo.
Uno può comportarsi da bastardo e, in questo caso, va benissimo definirlo quello che è: un bastardo. Ma basta avere una relazione per poter definire un/a amante un/a bastardo/a? Direi di no.
... naturalmente ora che sto dall'altra parte penso che lui sia, effettivamente, un emerito bastardo. Tuttavia ammetto che in questo caso possa trattarsi di una valutazione estremamente personale ed intrisa di emotività...